3 Giugno 2021
Tax credit cinema, terminato l’iter che ha aperto a nuovi beneficiari
Online, sul sito del Mic – direzione generale Cinema e Audiovisivo – i due decreti direttoriali dello scorso 31 maggio contenenti, rispettivamente, gli esiti delle istruttorie sull’ammissibilità delle richieste definitive del credito d’imposta per la produzione cinematografica e per la distribuzione, e delle istanze di rettifica dei bonus programmazione 2019 e 2020.
Le tabelle allegate a entrambi i provvedimenti indicano i beneficiari dell’agevolazione con accanto gli importi a ciascuno assegnati, suddivisi in base al piano di utilizzo specificato all’interno delle rispettive domande.
La Dg Cinema ricorda che la pubblicazione dei due decreti costituisce il riconoscimento ufficiale del credito d’imposta che non verrà, quindi, comunicato ai singoli tramite comunicazione via Pec.
La somma è spendibile dal 10 del mese successivo alla pubblicazione dei decreti.
La direzione generale specifica, inoltre, che le tabelle riportano soltanto i nuovi beneficiari e non coloro che hanno ricevuto il via libera tramite Pec o precedenti decreti. Le richieste per le quali l’istruttoria è ancora in fase di perfezionamento faranno parte di successivi decreti direttoriali pubblicati con le stesse modalità.
Ultimi articoli
Normativa e prassi 4 Febbraio 2026
Lombardia, il comune di Lirio incorporato in Montalto Pavese
La fusione tra i due enti territoriali, che è diventata effettiva dal 31 gennaio 2026, è stata recepita nell’Archivio Comuni e Stati Esteri dell’Agenzia delle entrate Con la risoluzione n.
Analisi e commenti 4 Febbraio 2026
Titoli nell’attivo circolante: deroga possibile ai criteri ordinari
Nel Bilancio 2026 è stata prevista la facoltà per le imprese Oic di valutare i titoli non immobilizzati in base alle risultanze dell’ultimo bilancio approvato anziché secondo il valore di mercato La legge di bilancio 2026 (legge n.
Normativa e prassi 4 Febbraio 2026
Tre nuove causali contributo per altrettanti enti bilaterali
Dal 9 marzo saranno operative in F24, sezione Inps, per l’Ente Bilaterale Confederale, l’Ente Bilaterale Nazionale Plurisettore-Organismo Paritetico e l’Ente Bilaterale per i Servizi ai Lavoratori L’Agenzia delle entrate, con la risoluzione n.
Normativa e prassi 3 Febbraio 2026
Cooperative opzionale per le Pmi, approvato il modello per aderire
Via libera al regime premiale per le imprese che non possiedono i requisiti dimensionali per l’adempimento collaborativo ma si sono dotate di un sistema di controllo del rischio fiscale I contribuenti che non possiedono i requisiti dimensionali per aderire al regime sull’adempimento collaborativo possono optare per l’adozione di un sistema di rilevazione, misurazione, gestione e controllo del rischio fiscale, dandone apposita comunicazione all’Agenzia delle entrate (articolo 7‑bis del Dlgs n.