Normativa e prassi

4 Maggio 2021

Società trasferita dal Belize a Cipro. Deposito dell’atto con Registro fisso

Una international business company residente in Belize City, titolare in Italia di un fabbricato di natura abitativa, che intende trasferire la propria sede a Cipro, dovrà scontare l’imposta di registro fissa pari a 200 euro per l’atto di delibera depositato dal notaio che darà evidenza del mutamento della sede legale, nell’intestazione catastale dell’immobile riportata nel Registro immobiliare e nel Catasto. L’imposta nella misura fissa è giustificata dal fatto che l’operazione non prevede il passaggio di beni fra due diverse società, permanendo infatti la stessa identità soggettiva. È il chiarimento fornito dall’Agenzia delle entrate con la risposta n. 310/2021.

L’Agenzia ricorda che per l’utilizzo nel territorio dello Stato italiano di atti pubblici rogati e delle scritture private autenticate in uno Stato estero è necessario il preventivo deposito degli stessi presso l’archivio notarile distrettuale o presso un notaio che esercita la professione in Italia (articolo 106 n. 4 della legge sull’ordinamento del notariato n. 89/1913). Il notaio riceve in deposito, in originale o in copia, gli atti rogati in un Paese estero debitamente legalizzati e redige un apposito verbale, che deve essere annotato a repertorio. Il pubblico ufficiale, nel redigere il verbale, trasforma formalmente tale atto in atto proprio ed è obbligato a chiedere la registrazione e a pagare l’imposta principale, in solido con le parti contraenti e con i soggetti nell’interesse dei quali viene richiesta la registrazione. Il verbale di deposito ha la funzione di recepire l’atto formato all’estero per consentirne l’uso nello Stato italiano e, dunque, costituisce il mezzo attraverso il quale un determinato atto estero può essere utilizzato in Italia.
Ai fini dell’applicazione dell’imposta di registro occorre far riferimento unicamente al contenuto dell’atto depositato.

L’Agenzia, in linea con la soluzione proposta dalla società istante, ritiene che il verbale notarile di deposito di tale atto estero – cioè la delibera del consiglio di amministrazione della società estera che trasferisce la sede legale dal Belize a Cipro – sconti l’imposta di registro in misura fissa al pari degli atti non aventi ad oggetto prestazioni a contenuto patrimoniale. L’Agenzia infatti rileva, come precisato anche dai consulenti del Belize e di Cipro, che il trasferimento di sede avviene in piena continuità giuridica, comportando soltanto il mutamento formale della società istante.

L’operazione, in sostanza, non comporta alcun passaggio di beni da un soggetto a un altro, dal momento che tale trasferimento prevede la continuità dell’identità soggettiva, prevedendo il semplice mutamento formale di un’organizzazione societaria.

Alla luce di quanto illustrato, l’Agenzia ritiene che in sede di registrazione del verbale di deposito dell’atto estero, che attesta il trasferimento della sede societaria dal Belize a Cipro, deve essere corrisposta l’imposta di registro nella misura fissa di euro 200.

Anche le imposte ipotecarie e catastali, effettuate per aggiornare l’intestazione catastale, conclude l’Agenzia, saranno dovute nella misura fissa di euro 200 ciascuna, in quanto le formalità riguardanti tali tributi, da effettuare presso i pubblici registri italiani con riferimento all’immobile detenuto dall’istante, non prevedono la costituzione di diritti reali immobiliari né il trasferimento di beni immobili.

Società trasferita dal Belize a Cipro. Deposito dell’atto con Registro fisso

Ultimi articoli

Normativa e prassi 18 Aprile 2024

Flat tax incrementale 2023, il codice tributo per andare in cassa

Istituito il codice tributo “1731” per versare, tramite modello F24, la flat tax incrementale, l’imposta sostitutiva dell’Irpef e delle relative addizionali riconosciuta dalla legge di Bilancio 2023 (articolo 1, commi da 55 a 57, della legge n.

Analisi e commenti 18 Aprile 2024

Circolare “Decreto Adempimenti” – 1 le novità sul modello 730

Con la circolare n. 8 dell’11 aprile 2024, l’Agenzia delle entrate ha fornito indicazioni operative, tra l’altro, in merito alla presentazione della dichiarazione dei redditi mediante modello 730, a seguito delle novità introdotte dal decreto legislativo n.

Attualità 18 Aprile 2024

5×1000 per le Onlus 2024, online gli elenchi provvisori degli iscritti

È disponibile sul sito dell’Agenzia delle entrate l’elenco delle Organizzazioni non lucrative di utilità sociale (Onlus), iscritte all’Anagrafe delle Onlus, che hanno presentato domanda di accreditamento per l’accesso al beneficio del 5 per mille 2024, relativo all’anno d’imposta 2023, entro il termine ordinario fissato al 10 aprile scorso.

Attualità 18 Aprile 2024

Nuovi numeri da cellulare ed estero per il call center dell’Agenzia

Da lunedì prossimo, 22 aprile, cambiano i numeri per chiamare il call center dell’Agenzia da telefono cellulare e dall’estero.

torna all'inizio del contenuto