Attualità

4 Maggio 2021

Dichiarazioni 2021, pronti i software per compilare e controllare i modelli

Superato il collaudo definitivo, si danno appuntamento tutti nella stessa giornata i software di compilazione e di controllo dei modelli 770, Irap, tutto il pacchetto “Redditi”, e Consolidato mondiale nazionale 2021, disponibili da oggi, 4 maggio 2021, sul sito dell’Agenzia. Aperta, contestualmente, anche la “strada” telematica che contribuenti, sostituti d’imposta e gli altri soggetti abilitati dovranno utilizzare per trasmettere al Fisco le dichiarazioni relative al periodo d’imposta 2020.

Nello specifico vedono la luce i software dei modelli:

I programmi sono di facile utilizzo, non richiedono alcuna installazione sul pc e consentono di compilare i modelli online. Le applicazioni si avvalgono di una tecnologia in grado di individuare, una volta connessi, la versione più attuale dei software e, quindi, di procedere all’eventuale aggiornamento automatico. In pratica, l’utente ha la certezza di utilizzare sempre l’ultimo prodotto disponibile.

Il software di compilazione, ricordiamo, consente di creare il file della dichiarazione da inviare online tramite i servizi telematici dell’Agenzia delle entrate, mentre l’applicazione di controllo evidenzia, tramite appositi messaggi di errore, le eventuali anomalie o incongruenze riscontrate tra i dati contenuti nel modello e nei relativi allegati e le indicazioni fornite dalle specifiche tecniche e altre indicazioni fornite dall’Agenzia.

La pubblicazione della coppia di prodotti di compilazione e di controllo per ogni modello coincide, oggi, 4 maggio 2021, con la contestuale apertura del relativo canale telematico per la trasmissione delle dichiarazioni.

Dichiarazioni 2021, pronti i software per compilare e controllare i modelli

Ultimi articoli

Normativa e prassi 23 Aprile 2024

Regime premiale per gli Isa 2023, pronte le regole di accesso

Si rinnova anche per il periodo d’imposta 2023 la possibilità di fruire di vantaggi e agevolazioni fiscali, per i contribuenti Isa che presentano elevati profili di affidabilità.

Attualità 23 Aprile 2024

Agenzia delle entrate-Riscossione, un webinar dedicato agli intermediari

Nei giorni scorsi si è svolto il webinar rivolto agli iscritti all’Istituto nazionale dei revisori legali (Inrl) sulle funzionalità operative dell’area riservata EquiPro e i relativi servizi maggiormente utilizzati, disponibile sul portale www.

Attualità 22 Aprile 2024

La nuova autotutela tributaria, tra l’obbligatoria e la facoltativa

Il decreto legislativo n. 219/2023 ha introdotto cambiamenti di grande rilevanza nell’ambito dell’autotutela tributaria, precedentemente disciplinata dal Dm 37/1997, ora abrogato.

Attualità 22 Aprile 2024

Da oggi attivi i nuovi numeri per il call center dell’Agenzia

Da oggi, lunedì 22 aprile, sono attivi i nuovi numeri per chiamare il call center dell’Agenzia delle entrate da cellulare e dall’estero.

torna all'inizio del contenuto