Normativa e prassi

28 Aprile 2021

Sui rendiconti online di prepagate il Bollo viaggia con F24 o bonifico

I rendiconti annuali online, relativi a carte prepagate emesse da una società di diritto estero e distribuite da una compagine italiana, non scontano il Bollo in modo virtuale, bensì attraverso il modello F24 telematico o, in alternativa, tramite bonifico diretto al bilancio dello Stato – indicando l’Iban IT07Y0100003245348008120501, il Bic “Bitaitrrent” che identifica la Banca d’Italia (se necessario) e riportando nella causale tutte le informazioni utili a identificare l’operazione, quali il codice fiscale del contribuente (se disponibile, altrimenti la denominazione), il codice tributo, il periodo di riferimento, il codice atto (se previsto), eccetera.

Con la risposta 300 del 28 aprile 2021, l’Agenzia delle entrate fornisce indicazioni dettagliate sull’assolvimento dell’imposta di bollo a un istituto inglese di moneta elettronica che distribuisce carte prepagate sul circuito internazionale, avvalendosi in Italia di una società nazionale. L’istante, in particolare, dopo aver richiesto alla competente direzione provinciale dell’Agenzia il rilascio dell’autorizzazione per versare il Bollo in modalità virtuale e aver ricevuto il diniego della stessa, chiede quale sia la corretta procedura da seguire.

In sostanza, l’amministrazione ritiene che la circostanza che la direzione provinciale delle Entrate competente abbia negato il rilascio dell’autorizzazione al pagamento dell’imposta in modo virtuale determina che l’imposta dovuta sui rendiconti periodici annuali in formato elettronico “completamente dematerializzato” emessi durante l’anno possa essere assolta con le modalità previste dal Dm 17 giugno 2014 attraverso i descritti sistemi: F24 telematico in un’unica soluzione entro 120 giorni dalla chiusura dell’esercizio, o bonifico al bilancio dello Stato.

Sui rendiconti online di prepagate il Bollo viaggia con F24 o bonifico

Ultimi articoli

Attualità 23 Aprile 2024

Dichiarazione dei redditi 2024, l’8×1000 contro le tossicodipendenze

Aggiornate e disponibili sul sito dell’Agenzia delle entrate le schede per le scelte di destinazione dell’otto per mille dell’Irpef relative alle dichiarazioni dei redditi 2024, che hanno fatto spazio all’opzione “6 – Recupero da tossicodipendenze e altre dipendenze patologiche”.

Normativa e prassi 23 Aprile 2024

Regime premiale per gli Isa 2023, pronte le regole di accesso

Si rinnova anche per il periodo d’imposta 2023 la possibilità di fruire di vantaggi e agevolazioni fiscali, per i contribuenti Isa che presentano elevati profili di affidabilità.

Attualità 23 Aprile 2024

Agenzia delle entrate-Riscossione, un webinar dedicato agli intermediari

Nei giorni scorsi si è svolto il webinar rivolto agli iscritti all’Istituto nazionale dei revisori legali (Inrl) sulle funzionalità operative dell’area riservata EquiPro e i relativi servizi maggiormente utilizzati, disponibile sul portale www.

Attualità 22 Aprile 2024

La nuova autotutela tributaria, tra l’obbligatoria e la facoltativa

Il decreto legislativo n. 219/2023 ha introdotto cambiamenti di grande rilevanza nell’ambito dell’autotutela tributaria, precedentemente disciplinata dal Dm 37/1997, ora abrogato.

torna all'inizio del contenuto