11 Marzo 2021
Bonus mobilità: completata la seconda tranche di rimborsi
Volge al termine la seconda fase di rimborsi per i 104.985 cittadini che hanno acquistato una bici o un monopattino tra il 4 maggio e il 2 novembre 2020 o hanno usufruito dei servizi di mobilità condivisa a uso individuale e hanno trasmesso la relativa richiesta tra il 14 gennaio e il 15 febbraio 2021, per richiedere fino a un massimo di 500 euro per il 60% della spesa sostenuta.
Lo annuncia, con un comunicato, il ministero della Transizione ecologica (ex ministero dell’Ambiente), dove è specificato che sono rimasti in sospeso solo 150 bonifici, stornati per un errore di inserimento dei dati, e ora al vaglio della Consap per le necessarie verifiche.
Si tratta dell’epilogo della nuova opportunità concessa dallo stesso ministero (vedi articolo “Bonus mobilità 2020: ultima finestra per l’acquisto di bici e monopattini”) a coloro che, lo scorso 4 novembre non erano riusciti ad accedere ai fondi destinati al beneficio introdotto dal decreto “Rilancio” per incentivare la mobilità privata a basso impatto ambientale (vedi articolo “Dl “Rilancio” a piccole dosi – 16. Al via il bonus mobilità”), e che erano comunque in possesso di fattura o scontrino attestante la tipologia di bene o servizio acquistato.
Al ritmo di oltre 5 milioni al giorno, a oggi, precisa il ministero, sono state elaborate e (quasi) liquidate tutte le richieste presentate dai 663.710 beneficiari dell’incentivo a favore della mobilità sostenibile, per un valore complessivo di oltre 31,5 milioni di euro. E ancora, si legge nel comunicato, sul fronte degli esercenti, all’attualità, sono state liquidate circa 12.200 fatture, pari a oltre 60 milioni di euro.
Ultimi articoli
Attualità 24 Luglio 2026
Dichiarazione Iva 2026 tardiva: valida se inviata entro il 29 luglio
La non tempestività comporta l’applicazione di una sanzione pari a 250 euro, ma con il ravvedimento operoso il contribuente può ridurla a un decimo del minimo, versando quindi solo 25 euro Per la presentazione della dichiarazione Iva 2026 relativa all’anno d’imposta 2025, il termine scaduto lo scorso 30 aprile non rappresenta l’ultima chance.
Attualità 24 Luglio 2026
Genitori e altri rappresentanti: come accedono alla precompilata
Tutori, curatori speciali, amministratori di sostegno e genitori di figli minorenni possono gestire online la dichiarazione dei propri rappresentati.
Normativa e prassi 23 Luglio 2026
Global minimum tax, codici tributo per regolarizzare con ravvedimento
L’Agenzia fornisce le modalità di versamento spontaneo per gli operatori che intendono rimediare a inadempienze sugli obblighi informativi e dichiarativi della disciplina L’Agenzia delle entrate completa il quadro operativo della Global minimum tax introducendo i codici tributo necessari per il versamento, tramite modello F24, delle sanzioni dovute in caso di ravvedimento operoso delle violazioni relative agli obblighi informativi e dichiarativi previsti dal decreto legislativo n.
Normativa e prassi 23 Luglio 2026
Nuovi codici tributo per Iva, Isi e imposta sugli aerotaxi
Consentono di versare, tramite F24 e F24 Elide, le somme dovuto per imposte, interessi e sanzioni a seguito di atti di recupero Istituiti, con la risoluzione n.