Attualità

1 Marzo 2021

Tax credit per il settore cinema: quattro elenchi di nuovi beneficiari

Sono online, sul sito del Mibact – direzione generale Cinema e Audiovisivo – quattro distinti decreti direttoriali (tax credit produzione e distribuzione cinematografica e tax credit sale cinematografiche) tutti di venerdì 26 febbraio 2021, con le nuove liste di imprese e opere ammesse nel perimetro degli sconti fiscali previsti dagli articoli 15, 16, 19 e 20, e 17 della legge n. 220/2016 e regolati dal Dm del 15 marzo 2018. In particolare, i provvedimenti – che rappresentano la comunicazione ufficiale di riconoscimento dei crediti d’imposta – riguardano, per alcuni, il riconoscimento di un credito teorico, per altri definitivo.

Il primo decreto contiene gli elenchi delle imprese di produzione cinematografica e audiovisiva, di distribuzione, e delle aziende esterne alla filiera cinematografica, alle quali sono attribuiti i crediti d’imposta definitivi. Nelle sette differenti tabelle allegate (“produzione cinema”, “produzione cinema passaggio a nuova aliquota”, “produzione esecutiva di opere straniere passaggio a nuova aliquota”, “produzione tv e web passaggio a nuova aliquota”, “produzione tv e web”, “produzione esecutiva di opere straniere” e “investitori esterni”), gli importi sono suddivisi in base al piano di utilizzo specificato all’interno di ciascuna domanda.

Il secondo assegna, invece, un credito teorico, calcolato sulla base delle domande preventive presentate nel corso del 2020, a due imprese di produzione cinematografica e di produzione tv e web, che hanno, comunque, annesso all’istanza l’autocertificazione attestante il possesso dei requisiti per accedere ai bonus fiscali.

Con il terzo, la direzione generale Cinema e Audiovisivo del Mibact riconosce, a due imprese di esercizio cinematografico italiane un credito di imposta teorico –  previsto nelle domande preventive pervenute nel 2018 (II e III sessione) e nel 2019 (II sessione) – per la realizzazione, ripristino e aumento degli schermi e anche per l’adeguamento strutturale e il rinnovo degli impianti delle sale cinematografiche.

La lista “approvata” con il quarto e ultimo decreto, infine, individua sei altre aziende cinematografiche italiane a cui attribuire un credito d’imposta definitivo per gli interventi appena descritti.

Tutti i tax credit sono utilizzabili a partire dal 10 del mese successivo alla comunicazione di ammissione. A tal proposito, il Mibact sottolinea, come anticipato, che la pubblicazione degli elenchi rappresenta in tutto e per tutto la comunicazione ufficiale di riconoscimento del credito d’imposta e che, per tale motivo, gli interessati non riceveranno alcun ulteriore avviso tramite posta elettronica.

Nelle liste allegate ai decreti, per ciascun destinatario, sono riportati l’identificativo della domanda, il codice fiscale, la denominazione, l’opera prodotta o la struttura oggetto dell’intervento e la grandezza dello sconto.

Tax credit per il settore cinema: quattro elenchi di nuovi beneficiari

Ultimi articoli

Analisi e commenti 25 Aprile 2024

Bilancio 2024 in pillole – 8 il contributo per il caro energia

La manovra 2024, all’interno delle misure stabilite per tutelare il potere d’acquisto delle famiglie, ha previsto, all’articolo 1, comma 14, lo stanziamento di circa 200 milioni di euro per il riconoscimento, di un contributo straordinario aggiuntivo da destinare, nel I trimestre 2024, in quota fissa e in base alle zone climatiche, ai clienti domestici titolari di bonus sociale elettrico.

Attualità 24 Aprile 2024

Bonus sponsorizzazioni sportive 2022, disponibile online il primo elenco

Il Dipartimento per lo sport, dopo aver effettuato le necessarie verifiche con l’Agenzia delle entrate e con il Registro nazionale degli Aiuti di Stato, ha reso pubblico la prima lista dei beneficiari che nel 2022 hanno richiesto il credito di imposta per le sponsorizzazioni sportive.

Attualità 24 Aprile 2024

Classificazione merci e aliquote Iva Nuovo modello e domande online

La navigazione in questo sito internet e l’utilizzo dei relativi servizi comporta la ricezione di cookie tecnici e, previo tuo consenso, di cookie di profilazione di terze parti, così da assicurarti la migliore esperienza di navigazione e permetterti, in linea con le tue preferenze, di visualizzare alcuni contenuti disponibili sul nostro canale YouTube direttamente all’interno del presente Sito.

Dati e statistiche 24 Aprile 2024

Dichiarazioni Irpef e Iva 2023, in Rete le statistiche del Mef

Disponibili, nella sezione “Statistiche fiscali” del sito del dipartimento delle Finanze, le analisi dei dati e le tabelle relative alle dichiarazioni Irpef e Iva 2023 relative all’anno d’imposta 2022.

torna all'inizio del contenuto