Attualità

30 Dicembre 2020

Tax credit cinema definiti e teorici negli elenchi disponibili in rete

Con cinque distinti decreti, del 29 e 30 dicembre 2020, disponibili online, la direzione generale Cinema e Audiovisivo del ministero per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo pubblica i risultati delle istruttorie sull’ammissibilità delle istanze preventive e delle richieste definitive per l’accesso ad alcuni crediti d’imposta riconosciuti a sostegno del settore cinematografico.

I suddetti provvedimenti, che contengono le tabelle degli ammessi con i relativi crediti assegnati, costituiscono comunicazione ufficiale della spettanza del bonus, quindi, gli interessati non riceveranno alcuna Pec a conferma del beneficio.
La somma ottenuta è utilizzabile a partire dal 10 del mese successivo alla pubblicazione dei relativi decreti. Non sono comprese negli elenchi le domande per le quali è stato già comunicato il riconoscimento del credito d’imposta e/o dell’eleggibilità culturale via Pec o con precedenti decreti direttoriali.
Le richieste ancora in fase di perfezionamento faranno parte di successivi Dd pubblicati, con le stesse modalità, sul sito internet della Dg Cinema e Audiovisivo.

Intanto, quest’ultimo pacchetto contiene 3 decreti direttoriali del 30 dicembre che riconoscono, rispettivamente:

  • alle imprese di produzione cinematografica e audiovisiva, di distribuzione e alle imprese esterne alla filiera cinematografica, inserite nelle tabelle allegate al documento, i crediti d’imposta definitivi, nella misura in esse indicate, come prevedono i decreti ministeriali “Tax credit produzione”  e “Altri tax credit
  • alle imprese di produzione cinematografica della tabella allegata i crediti d’imposta teorici, nella misura indicata, in base al Dm “Tax credit produzione”
  • alle opere cinematografiche e audiovisive indicate nell’elenco allegato, l’eleggibilità culturale.

Altri due Dd del 29 dicembre riconoscono, invece, rispettivamente, alle imprese italiane di esercizio cinematografico indicate negli elenchi allegati:

  • un credito di imposta finale per la realizzazione, ripristino e aumento schermi o per l’adeguamento strutturale e rinnovo impianti di sale cinematografiche, dopo il riconoscimento definitivo del bonus assegnato in via teorica previsto nelle rispettive domande preventive pervenute in relazione alla II e III sessione 2018 e nella II sessione 2019 dell’agevolazione (articolo 12, del Dm del 15 marzo2018)
  • un credito di imposta teorico, previsto nelle “prenotazioni” inviate in relazione alla II sessione 2019 del bonus previsto per la realizzazione, ripristino e aumento schermi o per l’adeguamento strutturale e rinnovo impianti di sale cinematografiche (articolo 11, Dm 15 marzo 2018).
Tax credit cinema definiti e teorici negli elenchi disponibili in rete

Ultimi articoli

Normativa e prassi 28 Marzo 2024

Esenti da Iva i corsi per avvocati della scuola privata riconosciuta

I corsi di formazione, obbligatori per l’abilitazione all’esercizio della professione legale, forniti da una società privata riconosciuta come “scuola forense”, sono esenti da Iva: rientrano infatti nell’ipotesi prevista dall’articolo 10, primo comma, n.

Normativa e prassi 28 Marzo 2024

Immobili ceduti con atto estero, l’imposta di registro è proporzionale

Gli atti formati all’estero, che comportano il trasferimento di proprietà di due beni immobili situati in Italia, sono soggetti all’imposta di registro proporzionale nella misura del 9% (articolo 1 della Tariffa, parte prima, del Tur).

Attualità 28 Marzo 2024

Bonus pubblicità 2024 al traguardo: comunicazioni entro martedì 2 aprile

L’intervallo temporale, per presentare la comunicazione relativa all’accesso al credito d’imposta sugli investimenti pubblicitari incrementali, effettuati o da effettuare nel 2024, sta per scadere.

Attualità 28 Marzo 2024

Modelli dichiarativi Iva: online in inglese, sloveno e tedesco

Nuove traduzioni, questa volta, in casa Iva, la più internazionale delle imposte.

torna all'inizio del contenuto