Attualità

25 Novembre 2020

In Agenzia “Vestiamoci di rosso” contro la violenza sulle donne

In occasione del 25 novembre, giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il Comitato unico di garanzia delle Entrate (Cug) per il secondo anno ha lanciato la campagna “Vestiamoci di rosso”. Tutti i dipendenti dell’ Agenzia delle entrate sono invitati a indossare un accessorio o un capo di abbigliamento di colore rosso durante le videoconferenze o nelle riunioni di lavoro a distanza che si tengono in questa settimana, a partire da oggi e fino a venerdì.
Quest’anno, l’iniziativa si adatta al particolare momento storico che stiamo vivendo e anche se fisicamente lontani, i dipendenti possono rimanere uniti per il contrasto alla violenza: un tema che non riguarda solo le donne, ma è un vero e proprio fenomeno culturale e collettivo, che riguarda tutti e tutte.
L’Agenzia delle Entrate, per il secondo anno, ha scelto di mantenere viva l’attenzione su questo tema con l’iniziativa “Vestiamoci di rosso”, promossa dal Cug per partecipare a un’azione collettiva di sensibilizzazione sul fenomeno della violenza contro le donne. Gli uffici, anche regionali, si stanno inoltre mobilitando con ulteriori iniziative di partecipazione a distanza sul tema, anche in accordo col Piano triennale di azioni positive dell’Agenzia.

Il numero unico 1522
Il Cug e la Rete Nazionale dei Comitati Unici di Garanzia, cui aderisce il Cug dell’Agenzia, inoltre, si assume l’impegno di promuovere il numero 1522, numero unico dei centri anti violenza e anti stalking attivato nel 2006 dal dipartimento per le Pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri con l’obiettivo di sviluppare un’ampia azione di sistema per l’emersione e il contrasto del fenomeno della violenza intra ed extra familiare a danno delle donne. Nel 2009, con l’entrata in vigore della legge n. 38/2009, modificata nel 2013, in tema di atti persecutori, ha iniziato un’azione di sostegno anche nei confronti delle vittime di stalking.
Il numero 1522 è attivo 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno ed è accessibile dall’intero territorio nazionale gratuitamente, sia da rete fissa che mobile. L’accoglienza è disponibile nelle lingue italiano, inglese, francese, spagnolo e arabo. Le operatrici telefoniche dedicate al servizio forniscono una prima risposta ai bisogni delle vittime di violenza di genere e stalking, offrendo informazioni utili e un orientamento verso i servizi socio-sanitari pubblici e privati presenti sul territorio nazionale.

foto dei componenti del Comitato unico di garanzia delle Entrate

Il protocollo d’intesa
Lo scorso 21 maggio 2020 il dipartimento delle Pari opportunità e la Rete Nazionale dei Comitati Unici di Garanzia hanno firmato un protocollo di intesa a cui è seguito un nuovo protocollo a firma della ministra per le Pari opportunità e Famiglia, Elena Bonetti e della ministra per la Pubblica amministrazione, Fabiana Dadone, presentato ieri in un convegno organizzato dalla Rete nazionale dei Cug.
Il protocollo prevede, in particolare, che il Cug promuova all’interno della propria amministrazione alcune azioni quali: divulgare materiale informativo; realizzare specifiche iniziative formative per il personale; attivare forme di ascolto e canali per la ricezione di eventuali segnalazioni; effettuare monitoraggi sulle situazioni di violenza/molestie ed altre ancora.

In Agenzia “Vestiamoci di rosso” contro la violenza sulle donne

Ultimi articoli

Normativa e prassi 5 Dicembre 2025

Case modulari “chiavi in mano”: sono immobili da cedere senza Iva

L’Agenzia delle entrate chiarisce che le abitazioni prefabbricate pronte all’uso vanno trattate come fabbricati, con esenzione dall’imposta sul valore aggiunto salvo i casi di impresa costruttrice Le case modulari prefabbricate, complete di impianti e rifiniture e pronte per essere abitate, devono essere qualificate come beni immobili (articolo 13-ter del Regolamento Ue n.

Normativa e prassi 5 Dicembre 2025

Integratori e dispositivi medici, chiarimenti sulle aliquote Iva

Nella giornata di oggi due risposte delle Entrate chiariscono il corretto trattamento Iva delle cessioni di un integratore alimentare e di un dispositivo che scherma i raggi X Può beneficiare dell’aliquota Iva al 10% l’integratore alimentare classificato, con apposito parere dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli, fra le ”Preparazioni alimentari non nominate né comprese altrove: ­altre” (Codice NC 210690).

Attualità 5 Dicembre 2025

Nuovo phishing a tema fiscale: false comunicazioni di rimborsi

Una mail fraudolenta induce il destinatario a compilare un modulo con i propri dati anagrafici e i dettagli della carta di credito per ottenere un fantomatico accredito Con l’avviso del 5 dicembre, l’Agenzia allerta i contribuenti su una nuova campagna di phishing basata sulla falsa comunicazione di rimborsi fiscali.

Normativa e prassi 5 Dicembre 2025

Dispositivi medici oftalmici, chiarita l’aliquota Iva applicabile

In questo caso si tratta di prodotti destinati alla cura e prevenzione classificabili nella voce 3004, relativa ai medicamenti preparati per scopi terapeutici, e quindi agevolabili L’Agenzia delle entrate, sulla base dell’istruttoria condotta dall’Agenzia delle dogane e dei monopoli (Adm), ha sciolto i dubbi di due società produttrici e distributrici di dispositivi medici oftalmici circa la corretta aliquota Iva da applicare, confermando che alle cessioni di questi dispositivi può essere applicata quella ridotta del 10% (risposta n.

torna all'inizio del contenuto