Normativa e prassi

30 Ottobre 2020

Trasmissione dei dati al Sistema Ts: definite le nuove regole d’invio

Approda in Gazzetta Ufficiale, la serie generale n. 270 del 29 ottobre, il decreto del ministero dell’Economia e delle Finanze del 19 ottobre che adegua il tracciato del Sistema tessera sanitaria per la trasmissione dei dati riguardanti le spese mediche e veterinarie.
Il decreto stabilisce che per le spese sostenute dal 1° gennaio 2020 coloro che devono inviare i dati al Sistema Ts effettuano la trasmissione delle informazioni compresa la modalità di pagamento delle spese sanitarie, obbligatoria per tutti i documenti sanitari che non risultino nelle casistiche di esclusione. Per quanto riguarda i tempi, poi, il calendario d’invio prevede che le spese sostenute nel 2020 vadano inoltrate entro gennaio 2021, mentre quelle effettuate dal 1° gennaio 2021 devono essere comunicate entro la fine del mese successivo alla data del documento fiscale.

Per le spese sostenute dal 1° gennaio 2021 gli stessi soggetti devono inviare i dati al Sistema Ts indicando anche;

  • il tipo di documento fiscale
  • l’aliquota o la “natura” Iva dell’operazione (ad esempio esente)
  • l’indicazione dell’esercizio dell’opposizione da parte del cittadino alla messa a disposizione dei dati all’Agenzia delle entrate per la dichiarazione dei redditi precompilata. I dati riguardanti le quali il cittadino ha esercitato l’opposizione sono trasmessi al Sistema Ts senza l’indicazione del codice fiscale dell’assistito.

I dati, aggregati per tipologia, riguardanti le spese sanitarie e veterinarie sostenute a partire dal 1° gennaio 2020, purché effettuati mediante mezzi di pagamento tracciabili, sono messi a disposizione dell’Agenzia delle entrate per la compilazione della dichiarazione dei redditi precompilata.

Per permettere al contribuente l’eventuale integrazione della dichiarazione precompilata la consultazione, attraverso il Sistema Ts delle spese sanitarie e veterinarie che non danno luogo alla detrazione è consentita  fino al termine previsto per la presentazione della dichiarazione dei redditi

I soggetti tenuti all’invio dei dati al Sistema Ts comunicano, attraverso una apposita funzionalità messa a disposizione sul portale www.sistemats.it, la volontà di adempiere agli obblighi, fino al 31 dicembre 2020, mediante la trasmissione dei dati dei corrispettivi giornalieri. Dal 1° gennaio 2021 gli stessi soggetti trasmettono i dati di tutti i corrispettivi giornalieri utilizzando gli strumenti tecnologici per la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica dei corrispettivi.
L’Agenzia delle entrate fornisce al Sistema Ts l’elenco aggiornato dei soggetti che hanno censito presso la stessa Agenzia i propri dispositivi per la trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi giornalieri.

Per quanto riguarda la tempistica della trasmissione dei dati il decreto stabilisce che venga effettuata:

  • entro la fine del mese di gennaio 2021 vanno inviate le spese sostenute nel 2020
  • entro la fine del mese successivo alla data del documento fiscale l’invio riguarda le spese sostenute dal 1° gennaio 2021.

La trasmissione dei dati assolve agli obblighi di cui

  1. alla dichiarazione dei redditi precompilata
  2. alla trasmissione dei dati delle fatture
  3. alla memorizzazione elettronica e trasmissione telematica dei corrispettivi giornalieri.
Trasmissione dei dati al Sistema Ts: definite le nuove regole d’invio

Ultimi articoli

Attualità 16 Aprile 2024

Decreto “Agevolazioni”, Ruffini al Senato su bonus edilizi

Si è svolta oggi, 16 aprile 2024, presso la 6a commissione Finanze e Tesoro del Senato, l’audizione del direttore dell’Agenzia, Ernesto Maria Ruffini, nell’ambito dell’esame del disegno di legge n.

Attualità 16 Aprile 2024

Investimenti “Transizione 4.0”, come utilizzare un codice sospeso

Il codice tributo 6936, sospeso per gli anni di riferimento 2023 e 2024 con la risoluzione n.

Normativa e prassi 15 Aprile 2024

Cambi delle valute estere, accertate le medie di marzo

È online, sul sito dell’Agenzia delle entrate, il provvedimento del 15 aprile 2024, che accerta le medie dei cambi delle valute estere per lo scorso mese di marzo, calcolati a titolo indicativo dalla Banca d’Italia sulla base di quotazioni di mercato.

Normativa e prassi 15 Aprile 2024

Pronte le regole di accesso al bonus che combatte l’usa e getta

Definiti, con il decreto interministeriale del 4 marzo 2024, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale di sabato 13 aprile, i criteri e le modalità applicative del credito d’imposta riconosciuto alle imprese per l’acquisto e l’utilizzo di materiali e prodotti alternativi a quelli realizzati in plastica monouso, riportati nelle parti A e B, dell’allegato al Dlgs n.

torna all'inizio del contenuto