21 Giugno 2020
Collaborazione tra Entrate e Gdf: gli auguri e la gratitudine di Ruffini
“Alle donne e agli uomini della Guardia di Finanza va un grande plauso per il fondamentale lavoro che compiono ogni giorno per garantire la sicurezza e la legalità. Formulo a lei e alla Guardia di Finanza i miei auguri ed un sentimento di gratitudine per la rinnovata collaborazione che caratterizza il nostro rapporto. Una collaborazione duratura ed efficace che ci consente di operare al servizio dello Stato con il precipuo fine di salvaguardare i principi di equità e giustizia fiscale”.
Queste le dichiarazioni del direttore dell’Agenzia delle entrate, Ernesto Maria Ruffini, inviate in un messaggio al comandante generale della Guardia di finanza, Giuseppe Zafarana, in occasione del 246esimo anniversario della fondazione del Corpo.
Ultimi articoli
Normativa e prassi 31 Luglio 2026
Atti privati in formato elettronico, si applica il bollo in misura ordinaria
L’imposta è determinata forfettariamente, a prescindere dalla dimensione del documento, solo in presenza di atti amministrativi rilasciati in formato telematico Quando un atto è digitale non sempre si applica automaticamente il bollo forfettario da 16 euro.
Normativa e prassi 31 Luglio 2026
Quote donate in esenzione, beneficio salvo col controllo
Per non decadere dall’agevolazione prevista per il passaggio di aziende di famiglia è rilevante mantenere il controllo della società, non la titolarità di tutte le partecipazioni acquisite L’esenzione dall’imposta sulle successioni e donazioni per trasferimenti a discendenti o coniuge di partecipazioni societarie non viene meno se il beneficiario, pur cedendo o conferendo parte delle quote ricevute, continua a mantenere il controllo della società per almeno cinque anni.
Attualità 31 Luglio 2026
Tax credit cinema e videogiochi: nuovi elenchi di beneficiari
I decreti con i nominativi rappresentano comunicazione di riconoscimento del credito d’imposta o della nazionalità italiana, non è previsto l’invio tramite Pec di notifiche individuali Pubblicato sul sito della direzione generale Cinema e Audiovisivo (Dgca) del ministero della Cultura un pacchetto di decreti direttoriali, che dispone l’accesso a diverse tipologie di crediti d’imposta per il settore del cinema e dei videogiochi.
Normativa e prassi 30 Luglio 2026
Bonus e stock options variabili: come evitare l’addizionale del 10%
L’agevolazione è subordinata a un versamento a favore di enti del Terzo settore di importo almeno pari al doppio della somma dovuta in caso di mancata donazione Novità in arrivo per i datori di lavoro del settore finanziario.