19 Giugno 2020
Telefisco su rilancio post Covid: in apertura, il direttore Ruffini
Martedì 23 giugno comincia, sul sito del Sole 24Ore, una serie di webinar dedicati a chiarire a professionisti, imprese e cittadini le numerose novità normative “ispirate” dall’emergenza Coronavirus. All’evento di apertura, distinto dal convegno “Obiettivo rilancio – Speciale Telefisco – Videoforum edition”, partecipano, tra gli altri, il ministro dell’Economia e delle Finanze, Roberto Gualtieri, e il direttore dell’Agenzia delle entrate, Ernesto Maria Ruffini.
Il meeting virtuale, che ricalca lo schema “Telefisco”, l’appuntamento annuale organizzato dalla testata per approfondire le misure introdotte dalla legge di bilancio, è in sostanza un’edizione speciale del suo modello. Ha infatti l’obiettivo di far luce sui particolari delle disposizioni legislative emanate per fronteggiare l’emergenza economica direttamente collegata a quella sanitaria.
All’interno dell’evento, che si svolge in modalità digitale dalle 9 alle 12, è prevista una tavola rotonda a cui siedono il direttore dell’Agenzia Ruffini, il presidente del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti ed esperti contabili, Massimo Miani, e la presidente del Consiglio nazionale dei consulenti del lavoro, Marina Calderone.
I temi spazieranno dai finanziamenti per le imprese al fondo perduto, dalla ricapitalizzazione delle società agli ammortizzatori, da acconti-versamenti-controlli al bonus lavori del 110%, dai crediti di imposta alle novità di contenzioso e riscossione. Dopo lo speciale Telefisco, gratuito e accessibile a tutti previa registrazione sul sito, seguiranno 8 webinar.
Ultimi articoli
Normativa e prassi 5 Dicembre 2025
Case modulari “chiavi in mano”: sono immobili da cedere senza Iva
L’Agenzia delle entrate chiarisce che le abitazioni prefabbricate pronte all’uso vanno trattate come fabbricati, con esenzione dall’imposta sul valore aggiunto salvo i casi di impresa costruttrice Le case modulari prefabbricate, complete di impianti e rifiniture e pronte per essere abitate, devono essere qualificate come beni immobili (articolo 13-ter del Regolamento Ue n.
Normativa e prassi 5 Dicembre 2025
Integratori e dispositivi medici, chiarimenti sulle aliquote Iva
Nella giornata di oggi due risposte delle Entrate chiariscono il corretto trattamento Iva delle cessioni di un integratore alimentare e di un dispositivo che scherma i raggi X Può beneficiare dell’aliquota Iva al 10% l’integratore alimentare classificato, con apposito parere dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli, fra le ”Preparazioni alimentari non nominate né comprese altrove: altre” (Codice NC 210690).
Attualità 5 Dicembre 2025
Nuovo phishing a tema fiscale: false comunicazioni di rimborsi
Una mail fraudolenta induce il destinatario a compilare un modulo con i propri dati anagrafici e i dettagli della carta di credito per ottenere un fantomatico accredito Con l’avviso del 5 dicembre, l’Agenzia allerta i contribuenti su una nuova campagna di phishing basata sulla falsa comunicazione di rimborsi fiscali.
Normativa e prassi 5 Dicembre 2025
Dispositivi medici oftalmici, chiarita l’aliquota Iva applicabile
In questo caso si tratta di prodotti destinati alla cura e prevenzione classificabili nella voce 3004, relativa ai medicamenti preparati per scopi terapeutici, e quindi agevolabili L’Agenzia delle entrate, sulla base dell’istruttoria condotta dall’Agenzia delle dogane e dei monopoli (Adm), ha sciolto i dubbi di due società produttrici e distributrici di dispositivi medici oftalmici circa la corretta aliquota Iva da applicare, confermando che alle cessioni di questi dispositivi può essere applicata quella ridotta del 10% (risposta n.