Attualità

18 Giugno 2020

Tax credit cinema, le nuove scadenze dopo lo stop imposto dal Coronavirus

Terminato il periodo di sospensione dei termini relativi allo svolgimento di procedimenti amministrativi a causa del Covid-19 (articolo 103, Dl n. 18/2020 e articolo 37, Dl n. 23/2020), la direzione generale Cinema e Audiovisivo del Mibact, con un avviso pubblicato sul sito del ministero, fornisce indicazioni sule nuove scadenze fissate per le richieste di contributi relativi alle misure a favore del settore previste dalla legge cinema n. 220/2016. Lo stop, ricordiamo, ha riguardato il periodo compreso tra il 23 febbraio e il 15 maggio 2020.

In particolare, per quanto riguarda il Tax credit, considerata la peculiarità della norma agevolativa, la direzione generale invita, per conoscere i termini delle specifiche domande, a contattare direttamente l’ufficio competente all’indirizzo taxcreditcinema@beniculturali.it.

Indirizzi di posta elettronica anche per ricevere informazioni dettagliate sui contributi “produzione” e “distribuzione nazionale” per le domande 2017.

L’avviso comunica invece che, per quanto riguarda l’agevolazione “produzione” le istanze 2018, salvo proroghe, dovranno arrivare entro le seguenti scadenze:

  • I sessione, termini già superati
  • II sessione, 20 giugno 2020
  • III sessione, 26 giugno 2020.

Restando nello stesso comparto, i nuovi termini per la presentazione le istanze definitive senza richieste di acconto le scadenze sono:

  • per le domande della I sessione 2018, 7 aprile 2021 (o 7 aprile 2022 per le opere di animazione)
  • per le domande della II sessione 2018, 20 giugno 2021 (o 20 giugno 2022 per le opere di animazione)
  • per le domande della III sessione 2018, 26 giugno 2021 (o 26 giugno 2022 per le opere di animazione).

La nota specifica, inoltre, che gli aspiranti beneficiari della sovvenzione prevista per la distribuzione nazionale dovranno contattare gli uffici competenti tramite e-mail per ricevere informazioni sui contributi 2017 e 2018, mentre è stato fissato al 5 marzo 2021 l’ultimo giorno utile per inviare le richieste 2019.

Chi opera nella promozione cinematografica ha tempo fino al prossimo 21 settembre per presentare il bilancio consuntivo relativo ai contributi per le attività riguardanti festival, premi, rassegne, iniziative di sviluppo della cultura cinematografica e audiovisiva svolte nello scorso anno.

Fissati anche i nuovi i nuovi termini per la presentazione del bilancio consuntivo delle attività delle cineteche:

  •  per le domande 2018, 21 settembre 2020
  •  per le domande 2019, 21 settembre 2021.

Queste sono soltanto alcune delle nuove scadenze dopo la sospensione disposta a causa dell’emergenza epidemiologica, ma la nota pubblicata online dalla Dg Cinema contiene tutti i termini e le informazioni necessarie per rimettersi al passo e non perdere le sovvenzioni.

Tax credit cinema, le nuove scadenze dopo lo stop imposto dal Coronavirus

Ultimi articoli

Normativa e prassi 22 Gennaio 2026

Successione transfrontaliera, inapplicabile l’esenzione impositiva

Il trasferimento ”mortis causa” a favore di un ente pubblico svizzero del Canton Ticino sconta l’imposta di successione per mancanza del requisito della condizione di reciprocità Un Comune svizzero, ente territoriale di diritto pubblico, è stato nominato erede universale di una cittadina deceduta in Svizzera, dove aveva domicilio e residenza.

Normativa e prassi 22 Gennaio 2026

Il lavoratore frontaliere in Italia può rientrare con reddito agevolato

Il contribuente che, residente all’estero, viene ogni giorno a lavorare nel nostro Paese e ora vorrebbe riportarvi anche la residenza, può accedere potenzialmente al nuovo regime dei lavoratori impatriati Nuovo chiarimento dell’Agenzia delle entrate in merito a un caso specifico riguardante l’accesso al nuovo regime dei lavoratori impatriati (articolo 5, Dlgs n.

Normativa e prassi 21 Gennaio 2026

Auto a uso promiscuo, esenzione per il fringe benefit convenzionale

Le somme che superano tale soglia non usufruiscono del regime speciale di non imponibilità previsto dall’articolo 51 del Tuir che disciplina la determinazione del reddito di lavoro dipendente Il contributo del dipendente al costo dell’auto aziendale concessa a uso promiscuo può beneficiare dell’esenzione Irpef soltanto per la parte trattenuta in busta paga e fino al valore convenzionale del fringe benefit fissato in base alle tabelle Aci.

Attualità 21 Gennaio 2026

Furto delle credenziali Spid: il phishing torna in azione

Alla vittima viene chiesto di inserire la password della propria identità digitale, mentre l’indirizzo mail è già precompilato tramite personalizzazione del link Una nuova truffa online cerca di sfruttare il logo dell’Agenzia delle entrate con l’intento di sottrarre le credenziali Spid (sistema pubblico di identità digitale) degli utenti.

torna all'inizio del contenuto