Attualità

28 Maggio 2020

Tax credit sale cinematografiche: l’elenco con gli ultimi ammessi

È online, sul sito del Mibact – direzione generale Cinema e Audiovisivo – il decreto direttoriale del 27 maggio 2020 con l’ultima lista delle imprese per le quali l’istruttoria, relativa alla domanda di accesso al beneficio fiscale, concesso per la realizzazione di nuove sale cinematografiche e per il recupero di quelle esistenti, si è conclusa positivamente. Sono diciassette, dislocate a Nord, Sud Est e Ovest.

Lo annuncia oggi lo stesso ministero con una notizia pubblicata sul proprio portale, dove si ribadisce (come nelle altre occasioni) che il credito è utilizzabile a partire dal 10 del mese successivo alla comunicazione di ammissione. A tal proposito, il Mibact sottolinea che la pubblicazione rappresenta in tutto e per tutto la comunicazione ufficiale di riconoscimento del credito d’imposta definitivo per gli investimenti nelle sale cinematografiche e che, per tale motivo, gli interessati non riceveranno alcun ulteriore avviso tramite posta elettronica.

In particolare, in questo caso, si tratta dello sconto d’imposta finale riservato alle imprese di esercizio cinematografico italiane per la realizzazione di nuove sale o il ripristino di sale inattive, per la ristrutturazione, l’aumento di schermi e l’adeguamento strutturale e tecnologico delle sale cinematografiche, per l’installazione, la ristrutturazione, il rinnovo di impianti, apparecchiature, arredi e servizi accessori delle sale (articolo 17, legge n. 220/2016). E’ regolato dal Dm del 15 marzo 2018.

Nell’allegato al decreto, per ciascun destinatario, sono riportati l’identificativo della domanda, il codice fiscale dell’impresa, la sua denominazione e quella della sala cinematografica, con l’ubicazione. Infine, è presente la “misura” del credito assegnato e il piano di utilizzo dello stesso. 

Tax credit sale cinematografiche: l’elenco con gli ultimi ammessi

Ultimi articoli

Normativa e prassi 18 Aprile 2024

Flat tax incrementale 2023, il codice tributo per andare in cassa

Istituito il codice tributo “1731” per versare, tramite modello F24, la flat tax incrementale, l’imposta sostitutiva dell’Irpef e delle relative addizionali riconosciuta dalla legge di Bilancio 2023 (articolo 1, commi da 55 a 57, della legge n.

Analisi e commenti 18 Aprile 2024

Circolare “Decreto Adempimenti” – 1 le novità sul modello 730

Con la circolare n. 8 dell’11 aprile 2024, l’Agenzia delle entrate ha fornito indicazioni operative, tra l’altro, in merito alla presentazione della dichiarazione dei redditi mediante modello 730, a seguito delle novità introdotte dal decreto legislativo n.

Attualità 18 Aprile 2024

5×1000 per le Onlus 2024, online gli elenchi provvisori degli iscritti

È disponibile sul sito dell’Agenzia delle entrate l’elenco delle Organizzazioni non lucrative di utilità sociale (Onlus), iscritte all’Anagrafe delle Onlus, che hanno presentato domanda di accreditamento per l’accesso al beneficio del 5 per mille 2024, relativo all’anno d’imposta 2023, entro il termine ordinario fissato al 10 aprile scorso.

Attualità 18 Aprile 2024

Nuovi numeri da cellulare ed estero per il call center dell’Agenzia

Da lunedì prossimo, 22 aprile, cambiano i numeri per chiamare il call center dell’Agenzia da telefono cellulare e dall’estero.

torna all'inizio del contenuto