Attualità

12 Maggio 2020

Online gli elenchi provvisori dei nuovi iscritti al 5‰ 2020

Disponibili in rete, sul sito dell’Agenzia delle entrate gli elenchi provvisori degli enti del volontariato, della ricerca scientifica e dell’università, della ricerca sanitaria e delle associazioni sportive dilettantistiche che hanno presentato, entro lo scorso 7 maggio, domanda di iscrizione per accedere alla ripartizione del 5‰ dell’Irpef relativo all’esercizio finanziario 2020 (vedi articolo “Tempo fino al 7 maggio per partecipare al riparto del cinque per mille 2020”). Si tratta di organizzazioni che hanno chiesto per la prima volta di entrare a far parte dei potenziali beneficiari dello speciale contributo assegnato direttamente dai contribuenti e, quindi, di enti non ancora presenti negli elenchi permanenti del 5 per mille.
Nel dettaglio, dei nuovi candidati, 3129 appartengono al volontariato, 1313 sono Asd, 9 enti di ricerca scientifica e una sola presenza per la ricerca sanitaria, per un totale di 3270 nuovi possibili beneficiari.

Volontariato e associazioni sportive dilettantistiche, controllati gli elenchi, potranno richiedere, entro il 20 maggio, attraverso il legale rappresentante o un suo delegato, alle direzione regionale dell’Agenzia territorialmente competenti, la correzione di eventuali errori riscontrati.

Una volta effettuati gli aggiornamenti in base alle segnalazioni pervenute, l’Agenzia delle entrate renderà disponibili online le liste definitive dei nuovi iscritti.

L’iter non si conclude qui: per perfezionare l’istanza, infatti, gli enti dovranno successivamente inviare, tramite raccomandata con ricevuta di ritorno o Pec, la dichiarazione sostitutiva con la quale dichiarano il possesso del requisiti previsti per avere diritto al contributo. Le organizzazioni di volontariato dovranno trasmettere l’attestazione alla direzione regionale delle Entrate competente per territorio, le associazioni sportive all’ufficio del Coni nel cui ambito territoriale hanno la loro sede legale.

Online gli elenchi provvisori dei nuovi iscritti al 5‰ 2020

Ultimi articoli

Normativa e prassi 5 Dicembre 2025

Case modulari “chiavi in mano”: sono immobili da cedere senza Iva

L’Agenzia delle entrate chiarisce che le abitazioni prefabbricate pronte all’uso vanno trattate come fabbricati, con esenzione dall’imposta sul valore aggiunto salvo i casi di impresa costruttrice Le case modulari prefabbricate, complete di impianti e rifiniture e pronte per essere abitate, devono essere qualificate come beni immobili (articolo 13-ter del Regolamento Ue n.

Normativa e prassi 5 Dicembre 2025

Integratori e dispositivi medici, chiarimenti sulle aliquote Iva

Nella giornata di oggi due risposte delle Entrate chiariscono il corretto trattamento Iva delle cessioni di un integratore alimentare e di un dispositivo che scherma i raggi X Può beneficiare dell’aliquota Iva al 10% l’integratore alimentare classificato, con apposito parere dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli, fra le ”Preparazioni alimentari non nominate né comprese altrove: ­altre” (Codice NC 210690).

Attualità 5 Dicembre 2025

Nuovo phishing a tema fiscale: false comunicazioni di rimborsi

Una mail fraudolenta induce il destinatario a compilare un modulo con i propri dati anagrafici e i dettagli della carta di credito per ottenere un fantomatico accredito Con l’avviso del 5 dicembre, l’Agenzia allerta i contribuenti su una nuova campagna di phishing basata sulla falsa comunicazione di rimborsi fiscali.

Normativa e prassi 5 Dicembre 2025

Dispositivi medici oftalmici, chiarita l’aliquota Iva applicabile

In questo caso si tratta di prodotti destinati alla cura e prevenzione classificabili nella voce 3004, relativa ai medicamenti preparati per scopi terapeutici, e quindi agevolabili L’Agenzia delle entrate, sulla base dell’istruttoria condotta dall’Agenzia delle dogane e dei monopoli (Adm), ha sciolto i dubbi di due società produttrici e distributrici di dispositivi medici oftalmici circa la corretta aliquota Iva da applicare, confermando che alle cessioni di questi dispositivi può essere applicata quella ridotta del 10% (risposta n.

torna all'inizio del contenuto