Normativa e prassi

12 Maggio 2020

Inarcassa: pronte sei causali per il versamento dei contributi

Il sistema dei versamenti unitari e compensazione tramite F24 può essere utilizzato, stabilisce il decreto Mef del 10 gennaio 2014, anche per i contributi destinati alla Cassa nazionale di previdenza e assistenza per gli ingegneri e architetti liberi professionisti (Inarcassa). Ciò detto, con la convenzione del 27 novembre 2019 sottoscritta da l’Agenzia delle entrate e Inarcassa, è stato regolato il servizio di riscossione, mediante il modello F24, dei contributi previdenziali e assistenziali dovuti dagli iscritti a detta Cassa.

Con la risoluzione n. 22/E del 12 maggio, l’Agenzia, per consentire il versamento di tali somme tramite il modello F24, introduce, ad hoc, le seguenti causali contributo:

  • “E085”, “INARCASSA – contribuzione soggettiva minima”;
  • “E086”,“INARCASSA – contribuzione soggettiva conguaglio”;
  • “E087”, “INARCASSA – contribuzione integrativa minima”;
  • “E088”, “INARCASSA – contribuzione integrativa conguaglio”;
  • “E089”, “INARCASSA – contribuzione per maternità/paternità”;
  • “E090”,“INARCASSA – contribuzione società di ingegneria”.

In sede di compilazione, le causali vanno esposte nella sezione “Altri enti previdenziali e assicurativi”, secondo riquadro, nel campo “causale contributo”, esclusivamente in corrispondenza delle somme indicate nella colonna “importi a debito versati”, riportando nel campo “codice ente”, il codice “0011”; nel campo “codice sede”, nessun valore; nel campo “codice posizione”, nessun valore; nel campo “periodo di riferimento: da mm/aaaa a mm/aaaa”, il mese e l’anno di competenza del contributo da versare, nel formato “MM/AAAA”.

Le causali di nuova istituzione sono operativamente efficaci a decorrere dal 1° giugno 2020.

Inarcassa: pronte sei causali per il versamento dei contributi

Ultimi articoli

Analisi e commenti 19 Aprile 2024

Nuovo Statuto del contribuente, i limiti dell’azione amministrativa

Il decreto legislativo n. 219 del 30 dicembre 2023, in attuazione della delega fiscale, ha disciplinato espressamente il principio di proporzionalità nel procedimento tributario, introducendo il nuovo articolo 10-ter nello Statuto del contribuente.

Analisi e commenti 19 Aprile 2024

Circolare “Decreto Adempimenti” – 2 i tempi di invio delle dichiarazioni

Cambiano i termini per la presentazione delle dichiarazioni fiscali.

Normativa e prassi 18 Aprile 2024

Flat tax incrementale 2023, il codice tributo per andare in cassa

Istituito il codice tributo “1731” per versare, tramite modello F24, la flat tax incrementale, l’imposta sostitutiva dell’Irpef e delle relative addizionali riconosciuta dalla legge di Bilancio 2023 (articolo 1, commi da 55 a 57, della legge n.

Analisi e commenti 18 Aprile 2024

Circolare “Decreto Adempimenti” – 1 le novità sul modello 730

Con la circolare n. 8 dell’11 aprile 2024, l’Agenzia delle entrate ha fornito indicazioni operative, tra l’altro, in merito alla presentazione della dichiarazione dei redditi mediante modello 730, a seguito delle novità introdotte dal decreto legislativo n.

torna all'inizio del contenuto