Normativa e prassi

15 Aprile 2020

IL DIRITTO D’AUTORE – Corso Completo Live (GRATUITO)

 

diritto d'autore

Studiare il Diritto D’Autore è fondamentale per conoscere i propri diritti e doveri nell’ambito musicale a seconda del proprio ruolo (musicista, cantante, produttore, editore, etichetta, ecc), imparare a monetizzare dalle proprie produzioni e creazioni artistiche, decidere se autoprodursi o affidarsi tramite un contratto ad una casa discografica.

Conoscere i nostri diritti e doveri ci rende liberi di scegliere ed essere consapevoli della scelta, ci aiuta a non commettere errori di valutazione, che potrebbero risultare fatali per la nostra carriera lavorativa.

Ricordo un gruppo musicale (non faccio il nome per privacy) che si era affidato ad un’etichetta, la quale, con contratto negoziato e firmato da entrambe le parti (quindi più che valido), aveva bloccato professionalmente gli Artisti perfino nelle esibizioni live, oltre che nel registrare i nuovi album: 5 anni di lunga inattività, che hanno portato gli Artisti a disgregare il loro progetto sul nascere della carriera.

Sogni infranti… ed erano anche molto bravi!

Ad essere etichette discografiche, produttori, editori non ci si improvvisa. Tantomeno gli Artisti devono firmare contratti che possono rovinare la loro carriera, senza almeno aver prima consultato il proprio avvocato.

Ma non basta… Infatti gli avvocati non sono tutti formati nella materia, se non genericamente da nozioni universitarie. Bisognerebbe trovare qualcuno che sia addentrato nel campo della musica e specializzato nell’ambito del Diritto d’Autore.

Vengo da una formazione legale, avendo frequentato ed essendomi laureato in giurisprudenza. Negli anni di studio, nelle materie attinenti, ricercavo spesso nozioni di Diritto D’Autore, ma non trovavo quasi nulla. Non era prevista neanche una materia a scelta libera: l’avrei accettata più che volentieri.

Dopo la laurea, ho cominciato a documentarmi da solo e studiare i primi tomi sull’argomento, partendo da quelli semplici che lo trattavano superficialmente a quelli che inquadravano la materia sotto tutti i punti di vista, soprattutto giurisprudenziale con sentenze della Corte di Cassazione o dei vari Tribunali italiani, analizzando quindi gli avvenimenti caso per caso.

Mi si è aperto un mondo, a me totalmente sconosciuto. Nonostante fossi nel campo della musica dall’età di 13 anni (ora ne ho 35), nessuno mai mi aveva spiegato dettagliatamente come funzionasse l’industria discografica e l’editoria.

Sapete che un musicista “non informato” perde mediamente il 50% di quanto gli spetterebbe dalla creazione o interpretazione di un’opera?

Mi sono reso conto di quanti soldi abbiamo perso in questi anni io e i miei colleghi per mancanza di informazione… sì, proprio così… mancanza di informazione! Quante volte, involontariamente e inconsciamente, ho sbagliato a compilare un borderò SIAE a fine serata. Quante volte ho registrato tracce per altri in qualità di musicista, senza avere il benchè minimo riconoscimento (non dico economico, ma quantomeno morale). Quante volte un musicista è rimasto nell’ombra, nonostante abbia donato la propria vita alla musica… troppe… quasi sempre!

What I Learned In Digital Ethics - Lessons - Tes TeachPer tutti questi motivi, ho deciso di mettere in comunione con voi le mie conoscenze, gratuitamente, e ho pensato ad un programma esaustivo da dividere in 6 lezioni, in webinar live, con i diretti interessati: c’è infatti necessità di interazione diretta come in una discussione normale.

Il programma sarà il seguente:

LEZIONE 1 – Giovedì 16/04/2020 ore 16:00 / 19:00 – Cosa è il diritto d’autore; – La legge italiana di riferimento sul diritto d’autore (LDA); – Differenze ed importanza legale tra ritmo, armonia e melodia in un brano musicale; – La figura dell’Autore; – La figura del Compositore; – Lo Pseudonimo; – Il Marchio Registrato; – Il Sito Web; – Differenza tra Copyright e Copyleft (CC: licenze Creative Commons).

LEZIONE 2 – Domenica 19/04/2020, ore 16:00 / 19:00 – La figura dell’Editore; – I contratti di editoria; – Il plagio: conseguenze civili, penali e amministrative; – La SIAE; – SOUNDREEF.

LEZIONE 3 – Giovedì 23/04/2020, ore 16:00 /19:00 – I diritti connessi; – Il Produttore di Fonogrammi (PDF); – I codici ISBN, ISRC e la FIMI; – Società di collecting per PDF (SCF, AUDIOCOOP, ecc); – L’etichetta discografica, il produttore esecutivo, il produttore artistico, il fonico, l’arrangiatore, il producer; – Il contratto di produzione discografica; – Legge Antipirateria e bollini SIAE.

LEZIONE 4 – Domenica 26/04/2020, ore 16:00 / 19:00 – L’artista interprete ed esecutore (AIE); – Il NUOVO IMAIE; – Il Manager e il Promoter; – Contratti di Management; – Contratti di Booking; – Lo Stage Manager; – L’Organizzatore di eventi; – Il Service audio/luci/video; – I ruoli nella organizzazione di un evento live di medie-grosse dimensioni; – L’importanza della scheda tecnica: come redigerla in modo corretto; – Il pagamento dei permessi per i live con Siae e Soundreef.

LEZIONE 5 – Giovedì 30/04/2020, ore 16:00 /19:00 – Pre produzione di un progetto musicale; – Autoproduzione; – Promozione; – Distribuzione (fisica e online); – Vantaggi e svantaggi dell’autoproduzione.

LEZIONE 6 – Domenica 03/05/2020, ore 16:00 / 19:00 Intervista in videoconferenza con un dottore commercialista esperto in attività musicali, riguardo al territorio Italiano – Dott. Pietro Cinieri . – I regimi fiscali possibili per un musicista o un gruppo musicale; – La prestazione occasionale; – La doppia attività lavorativa; – La partita Iva e la ditta individuale; – L’iscrizione in cooperativa; – La creazione di una società di persone o di capitali per un gruppo musicale; – Vantaggi e svantaggi di una associazione culturale; – L’EX ENPALS – INPS e i contributi previdenziali; – I vantaggi e gli svantaggi pratici del lavorare in regola piuttosto che a nero, valutando anche la situazione attuale del musicista nell’epoca del Covid 19.

Come potrete notare, si tratta di argomenti strettamente interconnessi tra loro, quindi sarà necessaria la presenza in tutte e sei le lezioni previste (che essendo live non saranno replicabili in alcun modo).

Abbiamo la sfortuna di essere un po’ tutti in quarantena, obbligati, quindi, a restare a casa: è il momento migliore per condividere esperienze, informazioni, spunti di riflessione, ricordando soprattutto che “nessuno si salva da solo” e che dobbiamo apprendere il più possibile oggi per organizzare meglio il nostro domani, che inevitabilmente non sarà più come prima.

Vi informo inoltre che su Facebook ho creato un gruppo chiuso dall’inizio di questa assurda situazione, per condividere insieme ad amici e conoscenti il mio sapere, senza pretendere di essere un insegnante. Stiamo organizzando varie iniziative che riguardano la fonia (quindi registrazione, mix, mastering, post produzione, ecc), l’acustica (il trattamento acustico e l’insonorizzazione di una sala destinata alla musica – sala prove, sala ripresa, sala regia, ecc) e il diritto d’autore, di cui l’iniziativa sin qui descritta fa parte.

Il gruppo lo trovate a questo LINK, vi invito ad iscrivervi il prima possibile:

Per partecipare al corso dovrete compilare questo form con i vostri dati obbligatori (le compilazioni incomplete non verranno prese in considerazione; non vi sarà alcuna diffusione dei vostri dati personali).

Alternativamente, dovrete inviare una mail contenente i seguenti dati a perfectwavestudio@gmail.com :

1) Nome e cognome

2) Indirizzo Mail

3) Numero di telefono

Verrete informati sulle modalità di accesso al webinar via mail entro le 20:00 del giorno 15/04/2020.

Ci vediamo al webinar 🙂 L’evento è organizzato dall’associazione “Perfect Waves”, il PERFECT WAVE STUDIO e lo STUDIO DI CONSULENZA CINIERI.

 

IL DIRITTO D’AUTORE – Corso Completo Live (GRATUITO)

Ultimi articoli

Normativa e prassi 5 Dicembre 2025

Case modulari “chiavi in mano”: sono immobili da cedere senza Iva

L’Agenzia delle entrate chiarisce che le abitazioni prefabbricate pronte all’uso vanno trattate come fabbricati, con esenzione dall’imposta sul valore aggiunto salvo i casi di impresa costruttrice Le case modulari prefabbricate, complete di impianti e rifiniture e pronte per essere abitate, devono essere qualificate come beni immobili (articolo 13-ter del Regolamento Ue n.

Normativa e prassi 5 Dicembre 2025

Integratori e dispositivi medici, chiarimenti sulle aliquote Iva

Nella giornata di oggi due risposte delle Entrate chiariscono il corretto trattamento Iva delle cessioni di un integratore alimentare e di un dispositivo che scherma i raggi X Può beneficiare dell’aliquota Iva al 10% l’integratore alimentare classificato, con apposito parere dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli, fra le ”Preparazioni alimentari non nominate né comprese altrove: ­altre” (Codice NC 210690).

Attualità 5 Dicembre 2025

Nuovo phishing a tema fiscale: false comunicazioni di rimborsi

Una mail fraudolenta induce il destinatario a compilare un modulo con i propri dati anagrafici e i dettagli della carta di credito per ottenere un fantomatico accredito Con l’avviso del 5 dicembre, l’Agenzia allerta i contribuenti su una nuova campagna di phishing basata sulla falsa comunicazione di rimborsi fiscali.

Normativa e prassi 5 Dicembre 2025

Dispositivi medici oftalmici, chiarita l’aliquota Iva applicabile

In questo caso si tratta di prodotti destinati alla cura e prevenzione classificabili nella voce 3004, relativa ai medicamenti preparati per scopi terapeutici, e quindi agevolabili L’Agenzia delle entrate, sulla base dell’istruttoria condotta dall’Agenzia delle dogane e dei monopoli (Adm), ha sciolto i dubbi di due società produttrici e distributrici di dispositivi medici oftalmici circa la corretta aliquota Iva da applicare, confermando che alle cessioni di questi dispositivi può essere applicata quella ridotta del 10% (risposta n.

torna all'inizio del contenuto