Normativa e prassi

15 Aprile 2020

IL DIRITTO D’AUTORE – Corso Completo Live (GRATUITO)

 

diritto d'autore

Studiare il Diritto D’Autore è fondamentale per conoscere i propri diritti e doveri nell’ambito musicale a seconda del proprio ruolo (musicista, cantante, produttore, editore, etichetta, ecc), imparare a monetizzare dalle proprie produzioni e creazioni artistiche, decidere se autoprodursi o affidarsi tramite un contratto ad una casa discografica.

Conoscere i nostri diritti e doveri ci rende liberi di scegliere ed essere consapevoli della scelta, ci aiuta a non commettere errori di valutazione, che potrebbero risultare fatali per la nostra carriera lavorativa.

Ricordo un gruppo musicale (non faccio il nome per privacy) che si era affidato ad un’etichetta, la quale, con contratto negoziato e firmato da entrambe le parti (quindi più che valido), aveva bloccato professionalmente gli Artisti perfino nelle esibizioni live, oltre che nel registrare i nuovi album: 5 anni di lunga inattività, che hanno portato gli Artisti a disgregare il loro progetto sul nascere della carriera.

Sogni infranti… ed erano anche molto bravi!

Ad essere etichette discografiche, produttori, editori non ci si improvvisa. Tantomeno gli Artisti devono firmare contratti che possono rovinare la loro carriera, senza almeno aver prima consultato il proprio avvocato.

Ma non basta… Infatti gli avvocati non sono tutti formati nella materia, se non genericamente da nozioni universitarie. Bisognerebbe trovare qualcuno che sia addentrato nel campo della musica e specializzato nell’ambito del Diritto d’Autore.

Vengo da una formazione legale, avendo frequentato ed essendomi laureato in giurisprudenza. Negli anni di studio, nelle materie attinenti, ricercavo spesso nozioni di Diritto D’Autore, ma non trovavo quasi nulla. Non era prevista neanche una materia a scelta libera: l’avrei accettata più che volentieri.

Dopo la laurea, ho cominciato a documentarmi da solo e studiare i primi tomi sull’argomento, partendo da quelli semplici che lo trattavano superficialmente a quelli che inquadravano la materia sotto tutti i punti di vista, soprattutto giurisprudenziale con sentenze della Corte di Cassazione o dei vari Tribunali italiani, analizzando quindi gli avvenimenti caso per caso.

Mi si è aperto un mondo, a me totalmente sconosciuto. Nonostante fossi nel campo della musica dall’età di 13 anni (ora ne ho 35), nessuno mai mi aveva spiegato dettagliatamente come funzionasse l’industria discografica e l’editoria.

Sapete che un musicista “non informato” perde mediamente il 50% di quanto gli spetterebbe dalla creazione o interpretazione di un’opera?

Mi sono reso conto di quanti soldi abbiamo perso in questi anni io e i miei colleghi per mancanza di informazione… sì, proprio così… mancanza di informazione! Quante volte, involontariamente e inconsciamente, ho sbagliato a compilare un borderò SIAE a fine serata. Quante volte ho registrato tracce per altri in qualità di musicista, senza avere il benchè minimo riconoscimento (non dico economico, ma quantomeno morale). Quante volte un musicista è rimasto nell’ombra, nonostante abbia donato la propria vita alla musica… troppe… quasi sempre!

What I Learned In Digital Ethics - Lessons - Tes TeachPer tutti questi motivi, ho deciso di mettere in comunione con voi le mie conoscenze, gratuitamente, e ho pensato ad un programma esaustivo da dividere in 6 lezioni, in webinar live, con i diretti interessati: c’è infatti necessità di interazione diretta come in una discussione normale.

Il programma sarà il seguente:

LEZIONE 1 – Giovedì 16/04/2020 ore 16:00 / 19:00 – Cosa è il diritto d’autore; – La legge italiana di riferimento sul diritto d’autore (LDA); – Differenze ed importanza legale tra ritmo, armonia e melodia in un brano musicale; – La figura dell’Autore; – La figura del Compositore; – Lo Pseudonimo; – Il Marchio Registrato; – Il Sito Web; – Differenza tra Copyright e Copyleft (CC: licenze Creative Commons).

LEZIONE 2 – Domenica 19/04/2020, ore 16:00 / 19:00 – La figura dell’Editore; – I contratti di editoria; – Il plagio: conseguenze civili, penali e amministrative; – La SIAE; – SOUNDREEF.

LEZIONE 3 – Giovedì 23/04/2020, ore 16:00 /19:00 – I diritti connessi; – Il Produttore di Fonogrammi (PDF); – I codici ISBN, ISRC e la FIMI; – Società di collecting per PDF (SCF, AUDIOCOOP, ecc); – L’etichetta discografica, il produttore esecutivo, il produttore artistico, il fonico, l’arrangiatore, il producer; – Il contratto di produzione discografica; – Legge Antipirateria e bollini SIAE.

LEZIONE 4 – Domenica 26/04/2020, ore 16:00 / 19:00 – L’artista interprete ed esecutore (AIE); – Il NUOVO IMAIE; – Il Manager e il Promoter; – Contratti di Management; – Contratti di Booking; – Lo Stage Manager; – L’Organizzatore di eventi; – Il Service audio/luci/video; – I ruoli nella organizzazione di un evento live di medie-grosse dimensioni; – L’importanza della scheda tecnica: come redigerla in modo corretto; – Il pagamento dei permessi per i live con Siae e Soundreef.

LEZIONE 5 – Giovedì 30/04/2020, ore 16:00 /19:00 – Pre produzione di un progetto musicale; – Autoproduzione; – Promozione; – Distribuzione (fisica e online); – Vantaggi e svantaggi dell’autoproduzione.

LEZIONE 6 – Domenica 03/05/2020, ore 16:00 / 19:00 Intervista in videoconferenza con un dottore commercialista esperto in attività musicali, riguardo al territorio Italiano – Dott. Pietro Cinieri . – I regimi fiscali possibili per un musicista o un gruppo musicale; – La prestazione occasionale; – La doppia attività lavorativa; – La partita Iva e la ditta individuale; – L’iscrizione in cooperativa; – La creazione di una società di persone o di capitali per un gruppo musicale; – Vantaggi e svantaggi di una associazione culturale; – L’EX ENPALS – INPS e i contributi previdenziali; – I vantaggi e gli svantaggi pratici del lavorare in regola piuttosto che a nero, valutando anche la situazione attuale del musicista nell’epoca del Covid 19.

Come potrete notare, si tratta di argomenti strettamente interconnessi tra loro, quindi sarà necessaria la presenza in tutte e sei le lezioni previste (che essendo live non saranno replicabili in alcun modo).

Abbiamo la sfortuna di essere un po’ tutti in quarantena, obbligati, quindi, a restare a casa: è il momento migliore per condividere esperienze, informazioni, spunti di riflessione, ricordando soprattutto che “nessuno si salva da solo” e che dobbiamo apprendere il più possibile oggi per organizzare meglio il nostro domani, che inevitabilmente non sarà più come prima.

Vi informo inoltre che su Facebook ho creato un gruppo chiuso dall’inizio di questa assurda situazione, per condividere insieme ad amici e conoscenti il mio sapere, senza pretendere di essere un insegnante. Stiamo organizzando varie iniziative che riguardano la fonia (quindi registrazione, mix, mastering, post produzione, ecc), l’acustica (il trattamento acustico e l’insonorizzazione di una sala destinata alla musica – sala prove, sala ripresa, sala regia, ecc) e il diritto d’autore, di cui l’iniziativa sin qui descritta fa parte.

Il gruppo lo trovate a questo LINK, vi invito ad iscrivervi il prima possibile:

Per partecipare al corso dovrete compilare questo form con i vostri dati obbligatori (le compilazioni incomplete non verranno prese in considerazione; non vi sarà alcuna diffusione dei vostri dati personali).

Alternativamente, dovrete inviare una mail contenente i seguenti dati a perfectwavestudio@gmail.com :

1) Nome e cognome

2) Indirizzo Mail

3) Numero di telefono

Verrete informati sulle modalità di accesso al webinar via mail entro le 20:00 del giorno 15/04/2020.

Ci vediamo al webinar 🙂 L’evento è organizzato dall’associazione “Perfect Waves”, il PERFECT WAVE STUDIO e lo STUDIO DI CONSULENZA CINIERI.

 

IL DIRITTO D’AUTORE – Corso Completo Live (GRATUITO)

Ultimi articoli

Normativa e prassi 11 Ottobre 2024

Adempimento collaborativo, tavolo tecnico tra Agenzia e Oic

Istituito un tavolo tecnico tra l’Agenzia delle entrate e l’organismo italiano di contabilità (Oic).

Dati e statistiche 10 Ottobre 2024

Rapporto sui mutui ipotecari: focus sulle grandi città

Il “Rapporto mutui ipotecari 2024“, monografia a cadenza annuale curata dall’Osservatorio del mercato immobiliare giunta alla settima edizione, e disponibile da oggi sul sito dell’Agenzia delle entrate, fornisce un contributo finalizzato alla miglior comprensione delle dinamiche connesse sia all’origine che alla destinazione dei capitali estratti dal credito ipotecario sugli immobili: come consuetudine un capitolo del rapporto è dedicato ai dati di consuntivo, relativi alle otto maggiori città per popolazione in cui sono ubicati gli immobili concessi a garanzia del credito.

Dati e statistiche 10 Ottobre 2024

2023, cresce l’uso di mutui ipotecari non associati ad acquisti immobiliari

È disponibile, sul sito dell’Agenzia delle entrate, il “Rapporto mutui ipotecari 2024“, pubblicazione a cura dell’Osservatorio del mercato immobiliare, che riporta le analisi sui finanziamenti immobiliari e fornisce alcune importanti informazioni, riferite all’anno 2023, sulla destinazione di utilizzo degli stessi finanziamenti.

Dati e statistiche 10 Ottobre 2024

Mutui ipotecari sottoscritti: il punto dell’Omi sul 2023

L’Omi presenta tutte le principali informazioni dei 330 mila atti di mutuo ipotecario sottoscritti nel 2023.

torna all'inizio del contenuto
Apri chat
Ti serve aiuto?
Ciao 👋
Come posso aiutarti?