Attualità

15 Aprile 2020

Emergenza sanitaria Covid-19 Plus! è online: focus bonus facciate

E’ l’emergenza sanitaria legata al Covid 19, e non potrebbe essere altrimenti, il tema centrale del nuovo numero disponibile da oggi di Plus!, il magazine multimediale del ministero dello Sviluppo Economico e del ministero del Lavoro, che mette in rete news e approfondimenti per semplificare la vita di cittadini e imprese. Le Entrate contribuiscono alla nuova uscita con un articolo e un video dedicati al Bonus Facciate, la detrazione fiscale del 90% delle spese sostenute per gli interventi di recupero o restauro della facciata esterna degli edifici esistenti, prevista dalla Legge di Bilancio 2020. 

Tutto sul Bonus Facciate
In questo numero l’Agenzia spiega quali sono gli interventi agevolabili e come calcolare la detrazione, rimandando per ulteriori approfondimenti alla circolare n. 2/2020 e alla guida tematica pubblicata sul sito delle Entrate. Nel contesto della emergenza sanitaria da Coronavirus, questa agevolazione fiscale può senz’altro contribuire a rilanciare l’economia del Paese. Ma quali sono, in concreto, gli interventi che possono fruire di questa agevolazione? Facciamo qualche esempio: il rinnovo della facciata esterna dell’edificio include anche la tinteggiatura e la pulitura delle superficie (balconi inclusi), i lavori sulle grondaie, sui pluviali, sui parapetti, sui cornicioni. La detrazione non include solo la fase “operativa”, ma include, per esempio, anche le perizie, i sopralluoghi e la progettazione dei lavori.

Emergenza sanitaria, le misure a sostegno di lavoratori e imprese
In ogni numero di Plus! si possono leggere le novità da enti e istituzioni utili a semplificare la vita di cittadini e imprese in un’ottica di sinergia e di collaborazione fra enti e istituzioni. La nuova uscita è chiaramente dedicata all’emergenza sanitaria da Covid-19 e in particolare agli strumenti a sostegno dell’economia. “La prima parte della rivista – si legge nell’editoriale – è dedicata alle principali misure a sostegno delle imprese e i lavoratori, dipendenti, autonomi e professionisti: dal rafforzamento del Fondo di Garanzia per favorire la liquidità del sistema produttivo a maggiori risorse per gli ammortizzatori sociali. […] Nelle altre sezioni del magazine vengono presentate le attività legate all’economia circolare, alla bioeconomia e alle innovazioni tecnologiche (dal packaging alla diffusione del wi-fi, fino alle ricerche su vaccini). Sul fronte dell’efficienza energetica c’è invece la guida per i condomini e la descrizione del bonus facciate”. 

Emergenza sanitaria Covid-19 Plus! è online: focus bonus facciate

Ultimi articoli

Attualità 23 Gennaio 2026

Detrazioni efficienza energetica, portale Enea attivo per i dati 2026

La navigazione in questo sito internet e l’utilizzo dei relativi servizi comporta la ricezione di cookie tecnici e, previo tuo consenso, di cookie di profilazione di terze parti, così da assicurarti la migliore esperienza di navigazione e permetterti, in linea con le tue preferenze, di visualizzare alcuni contenuti disponibili sul nostro canale YouTube direttamente all’interno del presente Sito.

Normativa e prassi 22 Gennaio 2026

Successione transfrontaliera, inapplicabile l’esenzione impositiva

Il trasferimento ”mortis causa” a favore di un ente pubblico svizzero del Canton Ticino sconta l’imposta di successione per mancanza del requisito della condizione di reciprocità Un Comune svizzero, ente territoriale di diritto pubblico, è stato nominato erede universale di una cittadina deceduta in Svizzera, dove aveva domicilio e residenza.

Normativa e prassi 22 Gennaio 2026

Il lavoratore frontaliere in Italia può rientrare con reddito agevolato

Il contribuente che, residente all’estero, viene ogni giorno a lavorare nel nostro Paese e ora vorrebbe riportarvi anche la residenza, può accedere potenzialmente al nuovo regime dei lavoratori impatriati Nuovo chiarimento dell’Agenzia delle entrate in merito a un caso specifico riguardante l’accesso al nuovo regime dei lavoratori impatriati (articolo 5, Dlgs n.

Normativa e prassi 21 Gennaio 2026

Auto a uso promiscuo, esenzione per il fringe benefit convenzionale

Le somme che superano tale soglia non usufruiscono del regime speciale di non imponibilità previsto dall’articolo 51 del Tuir che disciplina la determinazione del reddito di lavoro dipendente Il contributo del dipendente al costo dell’auto aziendale concessa a uso promiscuo può beneficiare dell’esenzione Irpef soltanto per la parte trattenuta in busta paga e fino al valore convenzionale del fringe benefit fissato in base alle tabelle Aci.

torna all'inizio del contenuto