Attualità

15 Aprile 2020

Emergenza sanitaria Covid-19 Plus! è online: focus bonus facciate

E’ l’emergenza sanitaria legata al Covid 19, e non potrebbe essere altrimenti, il tema centrale del nuovo numero disponibile da oggi di Plus!, il magazine multimediale del ministero dello Sviluppo Economico e del ministero del Lavoro, che mette in rete news e approfondimenti per semplificare la vita di cittadini e imprese. Le Entrate contribuiscono alla nuova uscita con un articolo e un video dedicati al Bonus Facciate, la detrazione fiscale del 90% delle spese sostenute per gli interventi di recupero o restauro della facciata esterna degli edifici esistenti, prevista dalla Legge di Bilancio 2020. 

Tutto sul Bonus Facciate
In questo numero l’Agenzia spiega quali sono gli interventi agevolabili e come calcolare la detrazione, rimandando per ulteriori approfondimenti alla circolare n. 2/2020 e alla guida tematica pubblicata sul sito delle Entrate. Nel contesto della emergenza sanitaria da Coronavirus, questa agevolazione fiscale può senz’altro contribuire a rilanciare l’economia del Paese. Ma quali sono, in concreto, gli interventi che possono fruire di questa agevolazione? Facciamo qualche esempio: il rinnovo della facciata esterna dell’edificio include anche la tinteggiatura e la pulitura delle superficie (balconi inclusi), i lavori sulle grondaie, sui pluviali, sui parapetti, sui cornicioni. La detrazione non include solo la fase “operativa”, ma include, per esempio, anche le perizie, i sopralluoghi e la progettazione dei lavori.

Emergenza sanitaria, le misure a sostegno di lavoratori e imprese
In ogni numero di Plus! si possono leggere le novità da enti e istituzioni utili a semplificare la vita di cittadini e imprese in un’ottica di sinergia e di collaborazione fra enti e istituzioni. La nuova uscita è chiaramente dedicata all’emergenza sanitaria da Covid-19 e in particolare agli strumenti a sostegno dell’economia. “La prima parte della rivista – si legge nell’editoriale – è dedicata alle principali misure a sostegno delle imprese e i lavoratori, dipendenti, autonomi e professionisti: dal rafforzamento del Fondo di Garanzia per favorire la liquidità del sistema produttivo a maggiori risorse per gli ammortizzatori sociali. […] Nelle altre sezioni del magazine vengono presentate le attività legate all’economia circolare, alla bioeconomia e alle innovazioni tecnologiche (dal packaging alla diffusione del wi-fi, fino alle ricerche su vaccini). Sul fronte dell’efficienza energetica c’è invece la guida per i condomini e la descrizione del bonus facciate”. 

Condividi su:
Emergenza sanitaria Covid-19 Plus! è online: focus bonus facciate

Ultimi articoli

Normativa e prassi 15 Giugno 2021

Imbarcazioni da diporto e in alto mare, online il modello di comunicazione

Pubblicato sul sito internet dell’Agenzia delle entrate il provvedimento del 15 giugno 2021, siglato dal direttore Ernesto Maria Ruffini, che disciplina le modalità e i termini di presentazione delle dichiarazioni per beneficiare della non imponibilità dell’Iva sui servizi di locazione, anche finanziaria, noleggio e simili, non a breve termine di imbarcazioni da diporto e di navigazione in alto mare, ai sensi degli articoli 7-sexies e 8-bis del Dpr n.

Normativa e prassi 15 Giugno 2021

Doppio Cfp senza calo fatturato: niente resa se in zona sismica

L’associazione  sportiva dilettantistica con sede in un comune colpito da eventi calamitosi, che ha ricevuto il primo contributo a fondo perduto (quello regolato dall’articolo 25 del Dl “Rilancio”) e che automaticamente ha incassato anche il secondo (quello di cui all’articolo 1, comma 5 del decreto “Ristori”) non deve restituire nulla anche se non ha subìto alcun calo di fatturato.

Dati e statistiche 15 Giugno 2021

Entrate tributarie internazionali, online il 1° quadrimestre del 2021

È disponibile sul sito del dipartimento delle Finanze il bollettino delle entrate tributarie internazionali di aprile.

Dati e statistiche 15 Giugno 2021

Meno ricorsi e più liti pendenti, online il Contenzioso tributario 2020

Liti pendenti e risolte in primo e secondo grado di giudizio, nuovi ricorsi, valore delle contestazioni, attività delle Commissioni tributarie.

torna all'inizio del contenuto