Attualità

31 Marzo 2020

In rete l’elenco permanente del 5‰ Da domani al via le nuove iscrizioni

Pubblicato sul sito dell’Agenzia delle entrate l’elenco permanente 2020 degli iscritti al riparto del 5 per mille dell’Irpef, che aggiorna e integra quello pubblicato nel 2019. In particolare, sono stati inclusi gli enti che hanno presentato regolare domanda di iscrizione e dichiarazione sostitutiva lo scorso anno, in presenza dei requisiti previsti dalla norma, e sono state apportate le modifiche conseguenti alle revoche dell’iscrizione trasmesse dagli enti e alle verifiche effettuate dalle amministrazioni competenti. I beneficiari sono suddivisi in quattro categorie: volontariato, ricerca scientifica, ricerca sanitaria e associazioni sportive dilettantistiche.
L’elenco generale, disponibile sul portale dell’Agenzia delle entrate, può essere consultato anche in base alla suddivisione per settore, mentre un motore ricerca consente di individuare gli iscritti inserendo la denominazione, il codice fiscale oppure la provincia.
 
Con la procedura semplificata l’iscrizione è automatica
In pratica, quindi, oggi è stato pubblicato l’elenco aggiornato degli ammessi in modo definitivo alla suddivisione della quota dell’Irpef destinata dallo Stato agli organismi che svolgono attività di interesse sociale, ripartita in base alle preferenze espresse dai contribuenti in occasione della dichiarazione dei redditi.
 
Ricordiamo, infatti, che dal 2017 la procedura è diventata più snella: gli enti in possesso dei requisiti necessari per partecipare al beneficio, non devono più ripetere annualmente la domanda di iscrizione all’elenco degli ammessi e la relativa dichiarazione sostitutiva, ma una volta entrati nell’elenco, transiteranno automaticamente anche nella lista dell’anno successivo. 
La dichiarazione sostitutiva va ritrasmessa solo nel caso in cui, entro il termine di scadenza dell’invio della dichiarazione sostitutiva per lo stesso anno, sia variato il rappresentante legale rispetto a quello che aveva firmato la dichiarazione sostitutiva precedentemente già inviata. Per gli enti del volontariato il termine per la presentazione della dichiarazione sostitutiva è il 30 giugno 2020. È disponibile sul sito dell’Agenzia il modello di dichiarazione sostitutiva del rappresentante legale per la comunicazione degli enti che abbiano variato il rappresentante legale, da inviare tramite raccomandata con ricevuta di ritorno o tramite la casella Pec del rappresentante legale.
Nell’ipotesi, invece, di perdita dei requisiti, il rappresentante legale deve sottoscrivere e trasmettere all’amministrazione competente in base alla categoria di appartenenza dell’organizzazione la revoca dell’iscrizione, tramite Pec o posta raccomandata.
Detto questo, gli interessati, consultato l’elenco, nel caso in cui abbiano riscontrato errori o mancati aggiornamenti, avranno tempo fino al 20 maggio per comunicare le inesattezze alla competente direzione regionale dell’Agenzia delle entrate, tramite il rappresentante legale o un suo delegato. Effettuati gli aggiustamenti, il nuovo elenco sarà pubblicato entro il 25 maggio. 
 
E da domani possono partire le nuove domande di iscrizione 2020
In arrivo l’apertura del nuovo step: dal 1° aprile potranno essere infatti trasmesse le richieste per le nuove iscrizioni 2020 ovvero quelle presentate dagli enti che chiedono per la prima volta di entrare a far parte dei beneficiari del 5 per mille e che, quindi, non sono inseriti nell’elenco permanente degli ammessi.
Sul sito dell’Agenza delle entrate, sempre dal 1° aprile, sarà disponibile il software per la compilazione e la predisposizione del tracciato telematico della domanda che gli enti del volontariato e le associazioni sportive dilettantistiche potranno trasmettere all’Agenzia delle entrate, per entrare a far parte dei beneficiari del contributo.
Gli interessati o gli intermediari abilitati potranno inviare le richieste in modalità telematica, tramite Entratel o Fisconline, fino al 7 maggio.
Per non perdere l’opportunità, inoltre, i nuovi “candidati” dovranno ricordarsi di presentare tramite raccomandata con ricevuta di ritorno o Pec, entro il 30 giugno 2020, gli enti di volontariato alla direzione regionale delle Entrate competenti, le associazioni sportive dilettantistiche all’ufficio del Coni nel cui ambito territoriale si trova la loro sede legale, la dichiarazione sostitutiva con la quale attestano di essere in possesso dei requisiti previsti per avere diritto al contributo. 
Gli elenchi provvisori dei nuovi iscritti saranno pubblicati entro il 14 maggio, con l’indicazione della denominazione, della sede, della tipologia di appartenenza, del codice fiscale di ciascun nominativo. Eventuali inesattezze potranno essere comunicate alla competente direzione regionale fino al 20 maggio e le liste aggiornate verranno pubblicate entro il 25 maggio, secondo quanto previsto dal Dpcm 23 aprile 2010.

In rete l’elenco permanente del 5‰ Da domani al via le nuove iscrizioni

Ultimi articoli

Normativa e prassi 26 Luglio 2024

I24 con scadenze future, criteri e modalità operative

I versamenti ricorrenti, rateizzati e predeterminati di imposte e contributi effettuati con i servizi telematici dell’Agenzia, possono essere disposti, da contribuenti e intermediari, con addebito delle somme su un apposito conto (banche, Poste Italiane Spa e altri prestatori di servizi di pagamento non bancari convenzionati con l’Agenzia) tramite autorizzazione preventiva (articolo 17, Dlgs n.

Attualità 26 Luglio 2024

Differimento imposte al 31 luglio: domanda, risposta

Al passo con i versamenti risultanti dalla dichiarazione dei redditi, sono differiti al 31 luglio 2024, senza maggiorazioni, anche i contributi dovuti sulla quota di reddito eccedente il minimale (per artigiani e commercianti) e la contribuzione dovuta per gli iscritti alla Gestione separata.

Normativa e prassi 26 Luglio 2024

Studio medico associato, senza Iva la quota di gestione

Il riaddebito delle spese comuni sostenute da un’associazione di medici per la gestione dell’attività, come quelle relative all’assicurazione, manutenzione, pulizia, segreteria, può beneficiare del regime di esenzione dall’Iva (articolo 10, comma 2 del Dpr n.

Normativa e prassi 25 Luglio 2024

Alluvione Emilia-Romagna, modalità di fruizione del credito

Il credito d’imposta maturato a seguito degli eventi alluvionali di maggio 2023 è utilizzato dal beneficiario del finanziamento per corrispondere le rate di rimborso dello stesso finanziamento.

torna all'inizio del contenuto
Apri chat
Ti serve aiuto?
Ciao 👋
Come posso aiutarti?