Normativa e prassi

30 Gennaio 2019

Trasmissione modelli Iva 2019:approvate le specifiche tecniche

Normativa e prassi

Trasmissione modelli Iva 2019:
approvate le specifiche tecniche

Devono essere utilizzate dai contribuenti tenuti all’adempimento dichiarativo, che provvedono direttamente all’invio, nonché dagli altri utenti che intervengono quali intermediari abilitati

Trasmissione modelli Iva 2019:|approvate le specifiche tecniche
Tutto pronto per la dichiarazione Iva riferita all’anno d’imposta 2018. Dopo l’approvazione dei modelli (Iva e Iva base) avvenuta con provvedimento del 15 gennaio 2019 (vedi “È ufficiale: aperta la stagione dei modelli dichiarativi 2019”), arrivano il contenuto e le specifiche tecniche da adottare per la trasmissione telematica all’Agenzia delle entrate dei relativi dati.
A stabilirli, il provvedimento 30 gennaio 2019.
 
Il contenuto e le caratteristiche della fornitura dei dati relativi ai modelli di dichiarazione “Iva 2019” e “Iva base 2019” sono inclusi nelle specifiche tecniche dettagliate nell’allegato A.
Le modalità per la trasmissione dei dati in via telematica sono state stabilite con il decreto 31 luglio 1998.
È bene tener presente che una dichiarazione i cui dati non rispettano le specifiche tecniche viene scartata.
 
Se fosse necessario apportare correzioni alle specifiche tecniche, le conseguenti modifiche verranno pubblicate nell’apposita sezione del sito internet dell’Agenzia delle entrate e ne sarà data relativa comunicazione.

pubblicato Mercoledì 30 Gennaio 2019

Trasmissione modelli Iva 2019:approvate le specifiche tecniche

Ultimi articoli

Attualità 29 Aprile 2025

Online “Precalcolate Isa 2025”, richieste dei dati dal 30 aprile

Con la pubblicazione sul sito dell’Agenzia delle entrate del software di compilazione, da domani, 30 aprile 2025, gli intermediari potranno inviare le richieste per l’acquisizione massiva degli ulteriori dati relativi alle “precalcolate Isa2025” resi disponibili dall’Amministrazione finanziaria per la definizione delle posizioni Isa dei loro assistiti e l’elaborazione del concordato preventivo biennale relativo al periodo 2025-2026.

Normativa e prassi 29 Aprile 2025

Concordato preventivo biennale: criteri di elaborazione della proposta

Attuate, con il decreto del vice ministro dell’Economia e delle Finanze del 28 aprile 2025, per il biennio 2025/2026, le previsioni contenute nel Capo II del Titolo II, relativo alla “disciplina del concordato preventivo biennale” del decreto legislativo n.

Normativa e prassi 29 Aprile 2025

Superbonus con Cilas incompleta: le soluzioni alla decadenza

La mancata attestazione di costruzione/legittimazione dell’immobile, da riportare nel quadro F della Cilas, comporta la decadenza dal Superbonus (articolo 119, Dl n.

Normativa e prassi 29 Aprile 2025

Sequestro penale e confisca dei beni: gli effetti fiscali sui tributi erariali

La confisca di beni e patrimoni da parte dello Stato non comporta solamente il trasferimento della proprietà, ma determina anche l’estinzione di determinati debiti erariali legati ai beni confiscati.

torna all'inizio del contenuto
Apri chat
Ti serve aiuto?
Ciao 👋
Come posso aiutarti?