Normativa e prassi

30 Gennaio 2019

Trasmissione modelli Iva 2019:approvate le specifiche tecniche

Normativa e prassi

Trasmissione modelli Iva 2019:
approvate le specifiche tecniche

Devono essere utilizzate dai contribuenti tenuti all’adempimento dichiarativo, che provvedono direttamente all’invio, nonché dagli altri utenti che intervengono quali intermediari abilitati

Trasmissione modelli Iva 2019:|approvate le specifiche tecniche
Tutto pronto per la dichiarazione Iva riferita all’anno d’imposta 2018. Dopo l’approvazione dei modelli (Iva e Iva base) avvenuta con provvedimento del 15 gennaio 2019 (vedi “È ufficiale: aperta la stagione dei modelli dichiarativi 2019”), arrivano il contenuto e le specifiche tecniche da adottare per la trasmissione telematica all’Agenzia delle entrate dei relativi dati.
A stabilirli, il provvedimento 30 gennaio 2019.
 
Il contenuto e le caratteristiche della fornitura dei dati relativi ai modelli di dichiarazione “Iva 2019” e “Iva base 2019” sono inclusi nelle specifiche tecniche dettagliate nell’allegato A.
Le modalità per la trasmissione dei dati in via telematica sono state stabilite con il decreto 31 luglio 1998.
È bene tener presente che una dichiarazione i cui dati non rispettano le specifiche tecniche viene scartata.
 
Se fosse necessario apportare correzioni alle specifiche tecniche, le conseguenti modifiche verranno pubblicate nell’apposita sezione del sito internet dell’Agenzia delle entrate e ne sarà data relativa comunicazione.

pubblicato Mercoledì 30 Gennaio 2019

Trasmissione modelli Iva 2019:approvate le specifiche tecniche

Ultimi articoli

Attualità 28 Marzo 2024

Opzioni d’uso dei bonus edilizi, l’ora di comunicarle è prossima

Giovedì 4 aprile è il termine ultimo per inviare le comunicazioni delle opzioni relative alla fruizione dei bonus edilizi (articolo 121, Dl n.

Normativa e prassi 28 Marzo 2024

Cessioni tax credit turismo, comunicazioni via Pec all’Agenzia

Approvati, con il provvedimento firmato il 27 marzo 2024 dal direttore dell’Agenzia delle entrate, Ernesto Maria Ruffini, il modello, con le relative istruzioni, e le modalità di comunicazione della cessione del credito d’imposta riconosciuto alle imprese turistiche per interventi specifici (come la rimozione delle barriere architettoniche, interventi antisismici e di riqualificazione energetica, realizzazione di piscine, eccetera), e del bonus per la digitalizzazione delle agenzie di viaggio e tour operator.

Attualità 27 Marzo 2024

L’Agenzia alla Camera dei deputati sull’evasione nel settore carburanti

Si è svolta oggi, 27 marzo 2024, presso la VI commissione Finanze della Camera dei deputati, l’audizione dell’Agenzia delle entrate nell’ambito dell’indagine conoscitiva sui fenomeni di evasione dell’Iva e delle accise nel settore della distribuzione dei carburanti.

Attualità 27 Marzo 2024

Finte comunicazioni di accertamento ancora in circolazione tramite e-mail

Non si fermano le false e-mail dell’Agenzia delle entrate che comunicano presunte incongruità nelle dichiarazioni dei redditi.

torna all'inizio del contenuto