Attualità

17 Ottobre 2018

Invio modello Redditi Pf 2018:ultimo giorno utile il 31 ottobre

Attualità

Invio modello Redditi Pf 2018:
ultimo giorno utile il 31 ottobre

La dichiarazione deve essere trasmessa in via telematica, direttamente dal contribuente, utilizzando Fisconline o Entratel, oppure, in alternativa, rivolgendosi a un intermediario abilitato

Invio modello Redditi Pf 2018:|ultimo giorno utile il 31 ottobre
Scade il prossimo 31 ottobre il termine per la presentazione del modello Redditi Pf 2018, relativo al periodo d’imposta 2017.
 
La dichiarazione va trasmessa in via telematica direttamente dal contribuente oppure tramite un intermediario abilitato.
 
Coloro, che decidono di presentare in autonomia il modello, devono utilizzare, a seconda dei casi, i servizi Entratel o Fisconline.

 
Chi, invece, decide di avvalersi di un intermediario può rivolgersi, ad esempio, a commercialisti, ragionieri, periti commerciali, consulenti del lavoro, Caf.
 
Gli intermediari abilitati devono:

  • rilasciare al dichiarante, contestualmente alla ricezione della dichiarazione o all’assunzione dell’incarico per la sua predisposizione, l’impegno a trasmettere all’Agenzia i dati in essa contenuti, precisando se la dichiarazione è stata consegnata già compilata o deve essere predisposta; l’impegno deve essere datato e sottoscritto e la data, insieme alla sottoscrizione e all’indicazione del proprio codice fiscale, deve essere riportata nel riquadro “Impegno alla presentazione telematica” nel frontespizio della dichiarazione
  • rilasciare al dichiarante, entro 30 giorni dal termine previsto per la presentazione, l’originale della dichiarazione (che deve essere sottoscritta dal contribuente), insieme alla copia della comunicazione di avvenuto ricevimento (che, per il dichiarante, rappresenta la prova di presentazione della dichiarazione). 

Per i cinque anni successivi alla presentazione della dichiarazione, il contribuente deve conservare l’originale della dichiarazione e la relativa documentazione, mentre gli intermediari devono conservare, anche su supporti informatici, copia delle dichiarazioni trasmesse.

pubblicato Mercoledì 17 Ottobre 2018

Invio modello Redditi Pf 2018:ultimo giorno utile il 31 ottobre

Ultimi articoli

Attualità 17 Gennaio 2025

Nuova ondata di false comunicazioni, è la volta dei “rimborsi straordinari”

Continuano le campagne malevole a nome dell’Agenzia delle entrate diffuse con le consuete modalità.

Attualità 16 Gennaio 2025

Tax credit sponsorizzazioni sportive: i primi beneficiari per le spese 2023

Il dipartimento per lo Sport ha pubblicato sul proprio sito il primo elenco dei beneficiari del credito d’imposta per le sponsorizzazioni sportive per il primo trimestre dell’annualità 2023.

Normativa e prassi 16 Gennaio 2025

Società incorporata per fusione, si estingue anche la partita Iva

Nei casi di fusione per incorporazione, per effetto della quale viene estinta la società incorporata, non è possibile proseguire l’attività con la partita Iva di quest’ultima sia se l’incorporata è un soggetto residente sia se si tratta della stabile organizzazione di un soggetto non residente.

Attualità 16 Gennaio 2025

Bilancio sociale dell’Agenzia: obiettivi e risultati del 2023

È disponibile sul sito dell’Agenzia il “Bilancio sociale 2023”.

torna all'inizio del contenuto
Apri chat
Ti serve aiuto?
Ciao 👋
Come posso aiutarti?