Attualità

18 Settembre 2018

Tax credit cinema: scadenza istanzeprorogata alla mezzanotte di oggi

Attualità

Tax credit cinema: scadenza istanze
prorogata alla mezzanotte di oggi

Slittamento del termine per l’invio delle richieste relative all’agevolazione in favore del settore e nuove disposizioni per le domande definitive da inoltrare con la modulistica online

immagine di una lavagna per il ciac
Prorogata la scadenza per la presentazione delle domande di credito di imposta denominato “Tax credit produzione” (Dm 15 marzo 2018) e di quello denominato “Altri tax credit” (Dm 15 marzo 2018). C’è tempo fino alle 23,59 di oggi, 18 settembre 2018, per presentare le relative istanze.
Lo comunica la direzione generale Cinema del ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo (Mibact) con un “avviso agli utenti“.

La proroga
In particolare, la nuova scadenza per la presentazione delle domande è relativa ai seguenti settori:

Ambito produzione:

  • produzione film
  • produzione opere tv
  • produzione opere web
  • sviluppo opere audiovisive
  • distribuzione internazionale opere audiovisive
  • distribuzione nazionale di film
  • investitori esterni
  • produzione esecutiva opere straniere

Ambito esercizio:  

  • adeguamento strutturale e rinnovo impianti
  • realizzazione, ripristino e aumento del numero di schermi

Modulistica online
Inoltre, “avvisa” la direzione Cinema, per quanto riguarda le richieste definitive per il credito d’imposta i cui termini di presentazione scadono entro 15 giorni dalla data di pubblicazione dell’apposita modulistica online (al momento non disponibile), i termini di presentazione sono prorogati di 30 giorni decorrenti dalla data di pubblicazione della modulistica.
Da sottolineare però che quest’ultimo rinvio non si applica alle domande relative al passaggio a nuovo regime/aliquota, per le quali valgono le disposizioni di cui all’avviso 4808 del 18 luglio 2018 (vedi articolo “Procedura per il tax credit cinema: quando usare la piattaforma Col“).
 

pubblicato Martedì 18 Settembre 2018

Tax credit cinema: scadenza istanzeprorogata alla mezzanotte di oggi

Ultimi articoli

Normativa e prassi 7 Novembre 2025

Immobili, le indennità di servitù dal 2024 rientrano nei redditi diversi

La nuova formulazione della norma di riferimento impone la tassazione delle somme percepite per la costituzione di diritti reali di godimento, anche se derivanti da esigenze di pubblica utilità L’indennità di servitù, corrisposta a titolo di saldo in relazione alla costituzione del diritto reale di godimento, come nel caso di una linea elettrica a servizio di un immobile ubicato in un’area interessata da un esproprio finalizzato alla realizzazione di un progetto di pubblica utilità, va tassata come reddito diverso.

Normativa e prassi 7 Novembre 2025

Liquidazione Iva di gruppo, focus sull’esonero dalla garanzia

In una risposta ad interpello l’Agenzia fa luce sui requisiti per fruirne con riguardo alle eccedenze di imposta a credito compensate tra le società che fanno parte del perimetro di liquidazione Con una risposta a un interpello, l’Agenzia fornisce chiarimenti sui requisiti per l’esonero dalla presentazione della garanzia per le eccedenze di credito Iva utilizzate in compensazione nell’ambito della liquidazione dell’Iva di gruppo (articolo 73 comma 3 del Dpr n.

Attualità 7 Novembre 2025

False comunicazioni dell’Agenzia anche a tema rimborsi

In caso di dubbi sulla veridicità delle comunicazioni ricevute apparentemente dalle Entrate, è sempre consigliabile consultare la pagina apposita sul sito istituzionale o rivolgersi all’assistenza Con l’avviso del 7 novembre, è descritta una falsa comunicazione in circolazione che, sfruttando illecitamente il logo dell’Agenzia delle entrate, informerebbe su un presunto rimborso fiscale €1495,39.

Attualità 6 Novembre 2025

Nuova campagna di phishing, sulla dichiarazione delle criptovalute

Una mail fraudolenta induce il destinatario a utilizzare un servizio telematico inesistente dell’Agenzia per effettuare la dichiarazione del proprio patrimonio in valuta virtuale L’Agenzia delle entrate segnala l’ennesimo caso di phishing finalizzato a ottenere i dati degli utenti.

torna all'inizio del contenuto