Attualità

18 Settembre 2018

Tax credit cinema: scadenza istanzeprorogata alla mezzanotte di oggi

Attualità

Tax credit cinema: scadenza istanze
prorogata alla mezzanotte di oggi

Slittamento del termine per l’invio delle richieste relative all’agevolazione in favore del settore e nuove disposizioni per le domande definitive da inoltrare con la modulistica online

immagine di una lavagna per il ciac
Prorogata la scadenza per la presentazione delle domande di credito di imposta denominato “Tax credit produzione” (Dm 15 marzo 2018) e di quello denominato “Altri tax credit” (Dm 15 marzo 2018). C’è tempo fino alle 23,59 di oggi, 18 settembre 2018, per presentare le relative istanze.
Lo comunica la direzione generale Cinema del ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo (Mibact) con un “avviso agli utenti“.

La proroga
In particolare, la nuova scadenza per la presentazione delle domande è relativa ai seguenti settori:

Ambito produzione:

  • produzione film
  • produzione opere tv
  • produzione opere web
  • sviluppo opere audiovisive
  • distribuzione internazionale opere audiovisive
  • distribuzione nazionale di film
  • investitori esterni
  • produzione esecutiva opere straniere

Ambito esercizio:  

  • adeguamento strutturale e rinnovo impianti
  • realizzazione, ripristino e aumento del numero di schermi

Modulistica online
Inoltre, “avvisa” la direzione Cinema, per quanto riguarda le richieste definitive per il credito d’imposta i cui termini di presentazione scadono entro 15 giorni dalla data di pubblicazione dell’apposita modulistica online (al momento non disponibile), i termini di presentazione sono prorogati di 30 giorni decorrenti dalla data di pubblicazione della modulistica.
Da sottolineare però che quest’ultimo rinvio non si applica alle domande relative al passaggio a nuovo regime/aliquota, per le quali valgono le disposizioni di cui all’avviso 4808 del 18 luglio 2018 (vedi articolo “Procedura per il tax credit cinema: quando usare la piattaforma Col“).
 

pubblicato Martedì 18 Settembre 2018

Condividi su:
Tax credit cinema: scadenza istanzeprorogata alla mezzanotte di oggi

Ultimi articoli

Normativa e prassi 6 Ottobre 2022

Cessione dei bonus edilizi, le novità dei decreti “Aiuti” e “Aiuti-bis”

Pronti i chiarimenti interpretativi dell’Agenzia sulle novità che hanno interessato la cessione o lo sconto in fattura dei bonus edilizi dopo la conversione in legge dei decreti “Aiuti” (Dl n.

Normativa e prassi 6 Ottobre 2022

Nuovi bonus gas e carburanti, dal 6 ottobre via alle cessioni

Il provvedimento del direttore dell’Agenzia delle entrate di oggi, 6 ottobre 2022 estende alla cessione degli ulteriori crediti d’imposta introdotti dai decreti legge “Aiuti” e “Aiuti-bis”, a favore di determinati settori, per l’acquisto di energia elettrica, gas e carburanti, le modalità operative già definite con il provvedimento dello scorso 30 giugno (vedi articolo “Cessioni bonus imprese energivore, comunicazioni a partire dal 7 luglio”).

Normativa e prassi 6 Ottobre 2022

Gruppo Iva, per la controllante estera occhio al volume d’affari e ricavi

Con la risposta n. 487 del 5 ottobre 2022, l’Agenzia precisa che, ai fini dell’identificazione del rappresentante del gruppo Iva, occorre far riferimento al valore più elevato tra i due dati (il volume d’affari e i ricavi) cui fa rinvio il disposto normativo di riferimento, come risultante dalle dichiarazioni presentate ai fini Iva e ai fini delle imposte sui redditi, relative al periodo d’imposta precedente la costituzione del gruppo Iva.

Normativa e prassi 5 Ottobre 2022

Nell’Archivio dei comuni, spazio a Calliano Monferrato

Il comune di Calliano, della provincia di Asti, Piemonte, cambia nome e diventa Calliano Monferrato con decorrenza 12 agosto 2022.

torna all'inizio del contenuto