Attualità

19 Luglio 2018

Procedura per il tax credit cinema:quando usare la piattaforma Col

Attualità

Procedura per il tax credit cinema:
quando usare la piattaforma Col

Il chiarimento arriva dalla competente direzione generale del Mibact e riguarda le opere per le quali è richiesto il passaggio al nuovo regime attraverso l’applicazione Dgcol

Procedura per il tax credit cinema:|quando usare la piattaforma Col
Con un avviso pubblicato sul proprio sito istituzionale, la direzione generale Cinema del ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo (Mibact) ha fornito un’importante precisazione in merito alla procedura di accesso al tax credit cinema.

In particolare, è stato chiarito che con riguardo alle opere per le quali è richiesto il passaggio al nuovo regime (aliquote) sulla piattaforma Dgcol (www.doc.beniculturali.it), nel caso in cui i termini per la presentazione dell’istanza/richiesta definitiva scadano prima dell’approvazione della domanda di passaggio, è possibile parallelamente presentare l’istanza/richiesta definitiva sulla vecchia piattaforma Col (www.col.beniculturali.it/col.iteranet/Default.aspx).

Tuttavia, gli interessati dovranno successivamente perfezionare la richiesta definitiva sulla piattaforma Dgcol.

pubblicato Giovedì 19 Luglio 2018

Condividi su:
Procedura per il tax credit cinema:quando usare la piattaforma Col

Ultimi articoli

Analisi e commenti 22 Marzo 2023

Contraddittorio preventivo, opportuna l’estensione a livello generalizzato

La Corte costituzionale, con la sentenza n. 47 del 21 marzo 2023, ha chiarito che la mancata generalizzazione del contraddittorio preventivo con il contribuente, limitato a specifiche fattispecie, risulta in controtendenza rispetto all’evoluzione del sistema tributario, avvenuta sia a livello normativo che giurisprudenziale.

Normativa e prassi 22 Marzo 2023

Imu sul Social Housing, dal Mef tutte le istruzioni

Con la risoluzione n. 2/DF del 20 marzo 2023 il dipartimento delle Finanze del Mef fornisce i chiarimenti in merito all’esenzione Imu o all’aliquota ridotta per le unità immobiliari destinate al social housing.

Normativa e prassi 22 Marzo 2023

Art bonus, contributo agevolabile ma soltanto se spontaneo

Il contributo versato annualmente per statuto alla Fondazione dai soggetti fondatori dell’ente stesso e destinato al proprio fondo di gestione non può essere considerato un’erogazione liberale ammissibile ai fini dell’Art bonus, anche se riservato al sostegno dell’attività concertistica.

Dati e statistiche 22 Marzo 2023

Più contese tra ottobre e dicembre: lo spaccato del contenzioso 2022

Numeri in salita per le liti fiscali nel 2022. Lo registra il dipartimento delle Finanze del Mef, nel rapporto sul contenzioso tributario relativo a ottobre-dicembre 2022, online sul proprio sito, e su quello della Giustizia tributaria, insieme alle appendici statistiche.

torna all'inizio del contenuto