Normativa e prassi

12 Luglio 2018

Zfu fuori ex obiettivo Convergenza:pronti i codici da indicare nell’F24

Normativa e prassi

Zfu fuori ex obiettivo Convergenza:
pronti i codici da indicare nell’F24

Vanno utilizzati dalle micro e piccole imprese e dai professionisti beneficiari delle agevolazioni per le zone franche: esenzione da imposte sui redditi, Irap, Imu e contributi per i dipendenti

Zfu fuori ex obiettivo Convergenza:|pronti i codici da indicare nell’F24
L’Agenzia delle entrate ha istituito i codici tributo per usufruire delle agevolazioni fiscali in favore dei contribuenti localizzati nelle zone franche urbane non comprese nell’ex obiettivo Convergenza, che ricadono nei comuni di Pescara, Matera, Velletri, Sora, Ventimiglia, Campobasso, Cagliari, Iglesias, Quartu Sant’Elena e Massa-Carrara.
I benefici sono godibili mediante riduzione dei versamenti, da effettuare con il modello di pagamento F24, che deve essere presentato esclusivamente attraverso i servizi telematici dell’Agenzia (Entratel e Fisconline), pena lo scarto dell’operazione di versamento, secondo le modalità e i termini già definiti con il provvedimento 9 luglio 2018 del direttore delle Entrate (vedi “Zfu fuori ex obiettivo convergenza: benefici in compensazione con F24”).
 
Con la risoluzione 55/E del 12 luglio 2018, pertanto, sono istituiti i seguenti codici tributo:
Z151 – Zfu di Pescara
Z152 – Zfu di Matera
Z153 – Zfu di Velletri
Z154 – Zfu di Sora
Z155 – Zfu di Ventimiglia
Z156 – Zfu di Campobasso
Z157 – Zfu di Cagliari
Z158 – Zfu di Iglesias
Z159 – Zfu di Quartu Sant’Elena
Z160 – Zfu di Massa-Carrara.
 
In sede di compilazione del modello di pagamento F24, i codici tributo devono essere esposti nella sezione “Erario”, in corrispondenza delle somme indicate nella colonna “importi a credito compensati” ovvero, nei casi in cui il contribuente debba procedere al riversamento dell’agevolazione, nella colonna “importi a debito versati”.
Nel campo “anno di riferimento” va inserito l’anno d’imposta in cui è concessa l’agevolazione.
 

pubblicato Giovedì 12 Luglio 2018

Zfu fuori ex obiettivo Convergenza:pronti i codici da indicare nell’F24

Ultimi articoli

Normativa e prassi 21 Giugno 2024

Compensazione crediti agevolativi ok e senza obbligo di visto di conformità

Via libera, per la concessionaria della gestione della rete del gioco del lotto, alla compensazione, tramite modello F24, tra credito d’imposta Super Ace e bonus edilizi ricevuti tramite cessione, con gli importi dovuti a titolo di Preu e di 0,8% sulle somme giocate.

Attualità 21 Giugno 2024

Richieste Assegno unico universale: entro il 30 giugno, con gli arretrati

Per ottenere l’Assegno unico e universale, chi non lo ha ancora richiesto o ne ha appreso l’esistenza solo ora deve presentare la domanda entro il prossimo 30 giugno.

Attualità 20 Giugno 2024

Precompilata, slitta al 24 giugno il termine per annullare il 730

I contribuenti che hanno già presentato via web, in autonomia, il proprio modello 730/2024 precompilato possono ancora annullarlo fino alle 23,59 di lunedì 24 giugno 2024, senza conseguenze sulle tempistiche di rimborso.

Attualità 20 Giugno 2024

Concorsi per 148 e 50 funzionari: fissate le date delle prove scritte

Con due avvisi pubblicati oggi, 20 giugno 2024, l’Agenzia ha stabilito data e sede della prova scritta per l’assunzione a tempo indeterminato di 148 funzionari per la famiglia professionale “funzionario gestionale” e confermato il calendario, sempre della prova scritta, per la selezione di 50 unità per l’area dei funzionari, famiglia professionale Ict.

torna all'inizio del contenuto
Apri chat
Ti serve aiuto?
Ciao 👋
Come posso aiutarti?