Normativa e prassi

12 Luglio 2018

Zfu fuori ex obiettivo Convergenza:pronti i codici da indicare nell’F24

Normativa e prassi

Zfu fuori ex obiettivo Convergenza:
pronti i codici da indicare nell’F24

Vanno utilizzati dalle micro e piccole imprese e dai professionisti beneficiari delle agevolazioni per le zone franche: esenzione da imposte sui redditi, Irap, Imu e contributi per i dipendenti

Zfu fuori ex obiettivo Convergenza:|pronti i codici da indicare nell’F24
L’Agenzia delle entrate ha istituito i codici tributo per usufruire delle agevolazioni fiscali in favore dei contribuenti localizzati nelle zone franche urbane non comprese nell’ex obiettivo Convergenza, che ricadono nei comuni di Pescara, Matera, Velletri, Sora, Ventimiglia, Campobasso, Cagliari, Iglesias, Quartu Sant’Elena e Massa-Carrara.
I benefici sono godibili mediante riduzione dei versamenti, da effettuare con il modello di pagamento F24, che deve essere presentato esclusivamente attraverso i servizi telematici dell’Agenzia (Entratel e Fisconline), pena lo scarto dell’operazione di versamento, secondo le modalità e i termini già definiti con il provvedimento 9 luglio 2018 del direttore delle Entrate (vedi “Zfu fuori ex obiettivo convergenza: benefici in compensazione con F24”).
 
Con la risoluzione 55/E del 12 luglio 2018, pertanto, sono istituiti i seguenti codici tributo:
Z151 – Zfu di Pescara
Z152 – Zfu di Matera
Z153 – Zfu di Velletri
Z154 – Zfu di Sora
Z155 – Zfu di Ventimiglia
Z156 – Zfu di Campobasso
Z157 – Zfu di Cagliari
Z158 – Zfu di Iglesias
Z159 – Zfu di Quartu Sant’Elena
Z160 – Zfu di Massa-Carrara.
 
In sede di compilazione del modello di pagamento F24, i codici tributo devono essere esposti nella sezione “Erario”, in corrispondenza delle somme indicate nella colonna “importi a credito compensati” ovvero, nei casi in cui il contribuente debba procedere al riversamento dell’agevolazione, nella colonna “importi a debito versati”.
Nel campo “anno di riferimento” va inserito l’anno d’imposta in cui è concessa l’agevolazione.
 

pubblicato Giovedì 12 Luglio 2018

Zfu fuori ex obiettivo Convergenza:pronti i codici da indicare nell’F24

Ultimi articoli

Attualità 20 Maggio 2026

Precompilata, Redditi Persone fisiche disponibile e pronto per le modifiche

Nell’area riservata da oggi è presente anche questo modello, dedicato a chi non sceglie o non può utilizzare il 730.

Attualità 20 Maggio 2026

Tax credit internazionale cinema: da giugno il via alla sessione 2026

Doppia chance per le richieste che potranno essere presentate in via preventiva, prima dell’inizio dei lavori, o in forma definitiva direttamente una volta terminata la produzione Rimarrà aperta dalle ore 12 del 3 giugno e fino alle 23,59 del 31 agosto, la finestra per la presentazione delle richieste, preventive o definitive, di accesso alla sessione 2026 del tax credit istituito con lo scopo di attrarre investimenti esteri cinematografici e audiovisivi in Italia.

Attualità 20 Maggio 2026

Entrate e Riscossione insieme al Festival del Lavoro 2026

I due enti parteciperanno con uno stand unico alla 17^ edizione in programma a Roma dal 21 al 23 maggio presso il Convention Center “La Nuvola” Come funziona la procedura di “Delega unica” e quali sono gli strumenti a disposizione dei professionisti per semplificare gli adempimenti fiscali.

Attualità 20 Maggio 2026

Falsi avvisi di pagamento: nuova ondata di phishing

Nuova ondata di false comunicazioni a firma dell’Agenzia.

torna all'inizio del contenuto