Attualità

23 Maggio 2018

Cambi ai vertici dell’Agenzia:le nomine del Comitato di gestione

Attualità

Cambi ai vertici dell’Agenzia:
le nomine del Comitato di gestione

Avvicendamenti apicali per la Direzione centrale coordinamento normativo e per le Direzioni regionali di Friuli Venezia Giulia, Calabria, Basilicata, Campania e Lombardia

Cambi ai vertici dell’Agenzia:|le nomine del Comitato di gestione
Nuove nomine all’Agenzia delle entrate: nel corso del Comitato di gestione dello scorso 21 maggio, infatti, sono stati formalizzati alcuni importanti avvicendamenti nelle strutture di vertice dell’Amministrazione.
 
Direzione centrale
A livello centrale, dal 1° giugno la guida della Direzione Coordinamento normativo passa ad interim a Giovanni Spalletta. L’attuale direttore, Annibale Dodero, andrà in pensione. Spalletta, che ricopre il ruolo di direttore centrale Grandi contribuenti, ha affiancato Dodero per diversi anni come aggiunto.
 
Direzioni regionali
Ben cinque gli avvicendamenti a livello regionale, operativi dal 1° luglio:

  • Alberta De Sensi sostituisce Andrea Cirri alla guida del Friuli Venezia Giulia. Cirri, infatti, andrà in pensione. De Sensi, attuale direttore regionale aggiunto del Lazio, ha guidato in precedenza diversi uffici operativi a Milano e dal 2011 ha ricoperto incarichi di vertice in ambito regionale
  • Agostino Pellegrini diventa il nuovo direttore regionale della Calabria (incarico che già ricopriva ad interim, insieme alla titolarità della direzione della Basilicata). Nella sua carriera dirigenziale, Pellegrino è stato, tra l’altro, direttore regionale Territorio in Veneto e in Sicilia, nonché direttore regionale aggiunto in Sicilia e Campania
  • Salvatore De Gennaro subentra a Pellegrino nell’incarico di direttore regionale della Basilicata. Dirigente di seconda fascia, De Gennaro ha guidato uffici operativi in Abruzzo, e dal 2010 al 2015 è stato a capo del Centro operativo di Pescara. Nel 2015 ha assunto l’attuale incarico di direttore della Direzione provinciale I di Roma
  • Giovanna Alessio, già direttrice regionale di Marche, Toscana e Lazio, e attualmente della Lombardia, passa alla guida della Campania, sostituendo Cinzia Romagnolo
  • Cinzia Romagnolo, già direttrice regionale del Friuli Venezia Giulia e direttore Centrale aggiunto della Direzione centrale accertamento, lascia la guida della Campania e passa a dirigere la Lombardia.

pubblicato Mercoledì 23 Maggio 2018

Cambi ai vertici dell’Agenzia:le nomine del Comitato di gestione

Ultimi articoli

Dati e statistiche 6 Giugno 2023

Mercato immobiliare residenziale il dettaglio regione per regione

Come di consueto, a corredo della pubblicazione del Rapporto immobiliare, sul sito dell’Agenzia delle entrate, l’Osservatorio del mercato immobiliare cura l’uscita delle Statistiche Regionali, prezioso approfondimento sull’andamento del mercato residenziale nell’anno 2022 in tutte le regioni italiane.

Attualità 6 Giugno 2023

Opzioni bonus edilizi già comunicate, il visto “ora per allora” è ininfluente

Il visto di conformità “ora per allora”, diversamente da quello “ordinario”, posto dal professionista che ha già inviato le comunicazioni delle opzioni (prime cessioni del credito o sconti in fattura) relative ai bonus edilizi, non deve essere trasmesso all’Agenzia delle entrate, in quanto non rappresenta una condizione per l’esercizio dell’opzione, già avvenuto, ma è finalizzato a limitare la responsabilità del cessionario, da far valere in occasione dei controlli effettuati dall’Amministrazione finanziaria.

Attualità 6 Giugno 2023

Tax credit beni strumentali 4.0: chiarimenti utili per Redditi 2023

In Redditi 2023, al rigo RU130, vanno indicati solo gli investimenti effettuati nel periodo d’imposta 2022 diversi da quelli già esposti nel modello dell’anno precedente.

Dati e statistiche 5 Giugno 2023

Bollettino entrate tributarie: gennaio-aprile 2023 +3,3%

Nel periodo gennaio-aprile 2023 le entrate tributarie erariali accertate in base al criterio della competenza giuridica ammontano a 150.

torna all'inizio del contenuto