A portata di mouse

22 Maggio 2018

Modello 770/2018: i softwareper compilarlo e controllarlo

Attualità, A portata di mouse

Modello 770/2018: i software
per compilarlo e controllarlo

Un modo pratico e veloce di predisposizione della dichiarazione dei sostituti. I prodotti assicurano il collegamento e l’aggiornamento automatico all’ultima versione delle applicazioni

Modello 770/2018: i software|per compilarlo e controllarlo
Tempo di dichiarazioni, tempo di software. È online, sul sito dell’Agenzia, una coppia di applicazioni informatiche utili per compilare e controllare il 770/2018. Pochi e semplici click e la dichiarazione dei sostituti d’imposta è pronta per la trasmissione, con la certezza di utilizzare sempre il prodotto più recente.
L’accesso alle dichiarazioni on line, infatti, non richiede alcuna installazione di pacchetto informatico sul proprio computer, poiché i prodotti si avvalgono di una tecnologia in grado di individuare, una volta connessi, la versione più attuale del software e, quindi, di procedere all’eventuale aggiornamento automatico. In pratica, il contribuente ha la certezza di utilizzare sempre l’ultimo “ritrovato” dell’applicazione, senza dover eseguire complesse procedure di installazione e adeguamento.
 
In particolare, il software di compilazione del modello offre la possibilità di creare il relativo file da inviare telematicamente, mentre le procedure di controllo consentono di evidenziare, mediante appositi messaggi di errore, le eventuali anomalie o incongruenze riscontrate tra i dati contenuti nel modello di dichiarazione e nei relativi allegati e le indicazioni fornite dalle specifiche tecniche e dalla circolare dei controlli.
 
Per utilizzare i prodotti informatici, i sostituti d’imposta (o chi per loro) registrati ai servizi telematici devono installare il “Desktop Telematico”, uno strumento che accoglie le applicazioni distribuite dall’Agenzia delle entrate per la gestione dei documenti inviati e ricevuti telematicamente (Entratel, FileInternet, e i vari moduli di controllo) e provvede a gestirne automaticamente tutti gli aggiornamenti. Lo strumento è nella sezione Software – Desktop Telematico del sito web dei servizi telematici.
 
Infine, ricordiamo che per i sostituti la scadenza relativa alla trasmissione telematica delle dichiarazioni 770/2018 (diretta o tramite intermediario) è il prossimo 31 ottobre.

pubblicato Martedì 22 Maggio 2018

Modello 770/2018: i softwareper compilarlo e controllarlo

Ultimi articoli

Attualità 20 Maggio 2026

Precompilata, Redditi Persone fisiche disponibile e pronto per le modifiche

Nell’area riservata da oggi è presente anche questo modello, dedicato a chi non sceglie o non può utilizzare il 730.

Attualità 20 Maggio 2026

Tax credit internazionale cinema: da giugno il via alla sessione 2026

Doppia chance per le richieste che potranno essere presentate in via preventiva, prima dell’inizio dei lavori, o in forma definitiva direttamente una volta terminata la produzione Rimarrà aperta dalle ore 12 del 3 giugno e fino alle 23,59 del 31 agosto, la finestra per la presentazione delle richieste, preventive o definitive, di accesso alla sessione 2026 del tax credit istituito con lo scopo di attrarre investimenti esteri cinematografici e audiovisivi in Italia.

Attualità 20 Maggio 2026

Entrate e Riscossione insieme al Festival del Lavoro 2026

I due enti parteciperanno con uno stand unico alla 17^ edizione in programma a Roma dal 21 al 23 maggio presso il Convention Center “La Nuvola” Come funziona la procedura di “Delega unica” e quali sono gli strumenti a disposizione dei professionisti per semplificare gli adempimenti fiscali.

Attualità 20 Maggio 2026

Falsi avvisi di pagamento: nuova ondata di phishing

Nuova ondata di false comunicazioni a firma dell’Agenzia.

torna all'inizio del contenuto