26 Aprile 2018
“Tax credit” librerie 2018:via libera al decreto attuativo
Attualità
“Tax credit” librerie 2018:
via libera al decreto attuativo
Lo sconto fiscale sarà maggiore per gli esercenti non appartenenti ai gruppi imprenditoriali, costretti in moltissime città italiane a ridurre i propri punti vendita sul territorio
Si tratta di un’agevolazione importante destinata a sostenere in misura maggiore le piccole librerie: il bonus verrà infatti riconosciuto in una prima fase agli esercenti dell’unica attività commerciale nel settore della vendita al dettaglio di libri, in esercizi specializzati, presenti nel territorio comunale e successivamente agli altri aventi diritto.
Il credito d’imposta riguarda l’Imu, la Tari e la Tasi, con riferimento ai locali dove si svolge la vendita al dettaglio, le spese per l’affitto al netto di Iva, l’imposta sulla pubblicità, la tassa per l’occupazione di suolo pubblico, il mutuo e i contributi previdenziali e assistenziali per il personale dipendente.
Il decreto è stato trasmesso agli organi di controllo.
pubblicato Giovedì 26 Aprile 2018
Ultimi articoli
Attualità 9 Settembre 2026
E-commerce: dalle Dogane le regole per lo “Special Arrangement”
Il regime speciale è disciplinato dall’articolo 74-sexies.
Analisi e commenti 9 Settembre 2026
Testo unico adempimenti e accertamenti, l’armonizzazione delle imposte indirette
Focus sulle regole vigenti in materia di controllo per quanto riguarda imposte ipo-catastali, bollo, registro, successioni, donazioni e tributi erariali minori Nuova puntata del nostro approfondimento sul contenuto del Testo unico delle disposizioni legislative in materia di adempimenti e accertamento (Dlgs n.
Analisi e commenti 8 Settembre 2026
Testo unico adempimenti, focus sulle attività di controllo
Nuovo approfondimento sul Testo unico delle disposizioni legislative in materia di adempimenti e accertamento.
Analisi e commenti 8 Settembre 2026
L’Ocse incassa 140 contributi sulla riforma dei servizi infragruppo
La consultazione pubblica sulla revisione del Capitolo VII delle linee guida sui prezzi di trasferimento riaccende il confronto sull’arm’s length principle nell’era post-Beps L’Ocse ha di recente avviato una consultazione pubblica sulla revisione del Chapter VII delle Oecd transfer pricing guidelines, dedicato alle regole applicabili ai servizi infragruppo.
