Attualità

10 Marzo 2017

Garante del contribuente: fulcro nel rapporto tra Fisco e cittadini

Attualità

Garante del contribuente: fulcro
nel rapporto tra Fisco e cittadini

Questo il tema principale dell’incontro che si è tenuto ieri presso la sede centrale dell’Agenzia delle Entrate a cui hanno partecipato diversi rappresentanti dell’Associazione nazionale

Garante del contribuente: fulcro |nel rapporto tra Fisco e cittadini
Nuova centralità per la figura del Garante del contribuente, considerato elemento fondamentale per il miglioramento del rapporto di fiducia tra Fisco e cittadini.
Questo il tema principale della riunione svoltasi ieri presso la sede centrale dell’Agenzia delle Entrate con i rappresentanti dell’Associazione nazionale Garanti del contribuente.

Il direttore dell’Agenzia, Rossella Orlandi, ha presenziato all’incontro insieme ai direttori centrali Audit, Leonardo Zammarchi, e Affari legali, contenzioso e riscossione, Pier Paolo Verna. Presenti per l’Associazione il presidente nazionale e Garante del contribuente del Lazio, Angelo Gargani, il vicepresidente nonché Garante della Sicilia, Salvatore Forastieri e il segretario e Garante del contribuente della Basilicata, Domenico Antonio Zotta.

Obiettivo comune del dibattito è risultato quello di conferire una innovata rilevanza alla figura del Garante, cui lo Statuto dei diritti del contribuente attribuisce una importante funzione propulsiva e di mediazione nel rapporto tra Fisco e cittadini.

r.fo.

pubblicato Venerdì 10 Marzo 2017

Garante del contribuente: fulcro nel rapporto tra Fisco e cittadini

Ultimi articoli

Attualità 18 Febbraio 2025

I risultati di Entrate e Riscossione: 2024 record nel recupero dell’evasione

Nel 2024 l’Agenzia delle entrate e l’Agenzia delle entrate-Riscossione, con la propria attività di contrasto all’evasione, hanno riportato nelle casse dello Stato 26,3 miliardi di euro.

Normativa e prassi 17 Febbraio 2025

Noleggio impianti sportivi, quando è fuori campo Iva

In materia di trattamento Iva su operazioni come il noleggio di impianti sportivi da parte di società sportive dilettantistiche, l’eventuale esenzione si applica solo se le prestazioni sono strettamente connesse con la pratica dello sport.

Attualità 14 Febbraio 2025

Richieste imposte su criptovalute: scoperto nuovo tentativo di truffa

L’Agenzia, con l’avviso del 14 febbraio 2025, mette in guardia i malcapitati contribuenti da un nuovo tentativo di phising tramite mail tendenziose, inviate allo scopo di ottenere dalla vittima il pagamento di imposte non dovute, a seguito di operazioni di trading online o su criptovalute.

Analisi e commenti 14 Febbraio 2025

Legge di bilancio 2025 – 16: un’opzione alle imprese individuali

La legge di bilancio 2025 ha riproposto la possibilità per gli imprenditori individuali di optare, mediante il pagamento di un’imposta sostitutiva, per l’esclusione dal patrimonio dell’impresa dei beni immobili strumentali.

torna all'inizio del contenuto
Apri chat
Ti serve aiuto?
Ciao 👋
Come posso aiutarti?