Attualità

7 Maggio 2026

Tax credit cinema e videogiochi, news dal ministero della Cultura

Dal 5 maggio si apre l’ultimo step per richiedere il credito di imposta previsto per le imprese cinematografiche e audiovisive. Pubblicato anche il decreto tax credit videogiochi

Attivata la sessione per la presentazione delle richieste definitive del tax credit, già inviate in via preventiva, per le imprese di produzione cinematografica e audiovisiva per gli anni 2024 e 2025. Inoltre, con decreto del 5 maggio 2026, sono stati resi pubblici i nominativi delle imprese beneficiarie del credito d’imposta aggiuntivo per la produzione di videogiochi.

Il ministero della Cultura ha aperto la sessione per la presentazione delle richieste definitive del tax credit, già inviate in via preventiva, per le imprese di produzione cinematografica e audiovisiva per gli anni 2024 e 2025. La notizia arriva dalla direzione generale Cinema e Audiovisivo dal ministero. Inoltre, con decreto del 5 maggio 2026 la stessa direzione ha pubblicato i nominativi delle imprese beneficiarie del credito d’imposta aggiuntivo per la produzione di videogiochi.

Tax credit cinema: aperto il canale per le domande definitive
Dal 5 maggio è possibile presentare le domande definitive, già inoltrate in via preventiva, per il riconoscimento del credito di imposta a favore delle imprese di produzione e distribuzione cinematografiche e audiovisive previsto dagli articoli 15 e 16 della legge 220/2016, relativo ai costi sostenuti negli anni 2024 e 2025.

Il tax credit rientra fra le misure agevolative che favoriscono le attività e lo sviluppo delle sale cinematografiche per sostenere e potenziare l’offerta culturale nel settore cinematografico e audiovisivo.

Le spese eleggibili al credito di imposta sono i costi complessivi sostenuti per la produzione (articolo 15, legge 220/2016) e la distribuzione (articolo 16, legge 220/2016) di opere cinematografiche e audiovisive.

L’importo del credito, in entrambi i casi, varia dal 15% (soglia minima) al 40% (soglia massima) dei costi sostenuti per la produzione di o la distribuzione delle opere.

Come accaduto per le domande preventive, anche quelle definitive vanno presentate digitalmente tramite la piattaforma Dgcol messa a disposizione dalla direzione generale Cinema e Audiovisivo dal ministero della Cultura.

A supporto degli utenti una guida on line e due vademecum per la registrazione alla piattaforma e la compilazione delle domande. Inoltre, tramite la funzione “Assistenza”, disponibile all’interno della propria area riservata (Dgcol) è possibile attivare un ticket da indirizzare al supporto informatico (per problematiche di carattere tecnico) oppure al supporto modulistica (per assistenza alla compilazione della modulistica). Le risposte verranno elaborate in ordine cronologico.

Pubblicato l’elenco dei beneficiari del tax credit videogiochi
Con un decreto direttoriale del 5 maggio 2026, inoltre, la direzione Cinema e Audiovisivo ha reso noti i nominativi delle imprese di produzione di videogiochi beneficiarie del credito d’imposta aggiuntivo.

Le imprese, indicate nella tabella allegata al decreto, coincidono con quelle che hanno partecipato alla sessione avviata il 15 dicembre 2021 e chiusa il 31 gennaio 2022 e che hanno concluso con successo l’iter istruttorio della richiesta definitiva di credito d’imposta maturando un credito definitivo superiore al credito preventivo già assegnato. Il credito è utilizzabile a partire dal giorno 10 del mese successivo alla comunicazione di riconoscimento del credito d’imposta, (articolo, 8 comma 1, Dm n. 187/2021).

La pubblicazione del decreto sul sito della direzione Cinema e Audiovisivo costituisce comunicazione di riconoscimento del credito d’imposta, non occorre, pertanto, l’invio a mezzo pec delle singole comunicazioni di riconoscimento.

Tax credit cinema e videogiochi, news dal ministero della Cultura

Ultimi articoli

Attualità 23 Giugno 2026

Global minimum tax, istruzioni per la Comunicazione centralizzata

Pubblicate le linee guida del dipartimento delle Finanze per la trasmissione dei dati fiscali con il meccanismo di presentazione centralizzata Il 22 giugno il dipartimento delle Finanze  ha pubblicato le nuove Linee guida in materia di imposizione minima globale (https://www.

Attualità 23 Giugno 2026

ViDA, al via la consultazione sulla fiscalità digitale europea

Sul sito del dipartimento Finanze lo schema del decreto legislativo che attuerà parte della riforma europea.

Attualità 23 Giugno 2026

Autotrasporto, stabilite dal Mef le deduzioni forfettarie 2026

L’agevolazione è di 48 euro al giorno per gli imprenditori che nel 2025 hanno effettuato personalmente trasporti oltre il Comune, ed è del 35% di tale importo per i trasporti all’interno del Comune Definite, in base alle risorse disponibili, dal ministero dell’Economia e delle Finanze d’intesa con il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, le agevolazioni fiscali relative alle deduzioni forfettarie, per le spese non documentate, applicabili dagli autotrasportatori nel 2026.

Attualità 23 Giugno 2026

Canone Tv, in vista la scadenza per la dichiarazione sostitutiva

Chi è titolare di un’utenza elettrica domestica e non ha un televisore deve inviare all’Agenzia l’apposito modello entro il 30 giugno per evitare l’addebito in bolletta da luglio a fine anno Ancora una settimana a disposizione dei titolari di un contratto di energia elettrica residenziale per presentare la dichiarazione con cui attestano di non possedere un apparecchio televisivo ed evitare così l’addebito automatico del canone nella bolletta della luce per il secondo semestre del 2026.

torna all'inizio del contenuto