Normativa e prassi

29 Gennaio 2026

Dati rilevanti per gli Isa 2026 e attività soggette a revisione

Le attività economiche per le quali è prevista la revisione degli indici sono individuate facendo riferimento alla nuova classificazione Ateco in vigore dal 1° gennaio 2025

Individuati i dati economici, contabili e strutturali rilevanti per l’applicazione degli indici sintetici di affidabilità per il periodo di imposta 2026 che contribuenti devono dichiarare al fine di consentire un’omogenea raccolta informativa, in linea con quanto stabilito dall’articolo 9-bis, comma 4, del Dl n. 50/2017. È una delle novità contenute nel provvedimento dell’Agenzia delle entrate del 29 gennaio 2026.

Tali dati potranno essere ridotti numericamente a seguito delle attività di elaborazione degli indici. La variazione in pratica interessa i dati contabili che potranno essere ridotti e accorpati o sostituiti con quelli previsti nei quadri di determinazione del reddito dei modelli dichiarativi “Redditi”.

Per il periodo d’imposta 2026, i contribuenti dovranno dichiarare tre categorie di dati rilevanti per l’applicazione degli Indici sintetici di affidabilità fiscale:

•          i dati già previsti nei decreti che approvano gli Isa validi per il 2025

•          i dati utilizzati nei modelli Isa del 2024, necessari per le attività di revisione

•          i dati aggiuntivi indicati nell’Allegato 1 del provvedimento.

Il provvedimento, inoltre, nell’allegato 2, elenca le ulteriori attività economiche individuate, per le quali deve essere effettuata la revisione degli Isa da applicare a partire dall’annualità 2026, a seguito di approvazione con decreto del Mef (articolo 9-bis, comma 2, Dl 50/2017). La revisione deve tener conto della necessità di riorganizzare e razionalizzare gli indici, così da rappresentare meglio i diversi comparti economici e adeguarsi ai cambiamenti della classificazione delle attività.

Considerato che dal 1° gennaio 2025 è stata approvata la nuova classificazione delle attività economiche Ateco 2025, il provvedimento odierno precisa che le ulteriori attività da assoggettare a revisione sono individuate utilizzando la nuova classificazione Ateco 2025.

Dati rilevanti per gli Isa 2026 e attività soggette a revisione

Ultimi articoli

Analisi e commenti 10 Aprile 2026

Incentivi fiscali basati sulla sostanza: un “Porto sicuro” per i gruppi Gmt

Continua l’analisi delle novità e dei benefici introdotti con il Side-by-side package, che si configura sempre più come uno strumento essenziale di mitigazione degli impatti del Pillar Two della Global minimum tax Con il Substance-based tax incentive safe harbour, la gestione degli incentivi fiscali qualificati (Qualified tax incentives), nell’ambito delle imprese ed entità soggette alla global minimum tax subisce rilevanti cambiamenti.

Attualità 10 Aprile 2026

Revisione dei principi contabili, sotto la lente l’Oic 32

In consultazione sul sito dell’Organismo italiano di contabilità una bozza di emendamenti sulle regole dedicate agli strumenti finanziari derivati.

Analisi e commenti 9 Aprile 2026

Ue, conquista il traguardo la II direttiva sulla crisi d’impresa

Passi in avanti a Bruxelles nella disciplina in materia di insolvenza per armonizzare le diverse legislazioni nazionali e rafforzare il recupero dei crediti Il 1° aprile 2026 è stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea la direttiva (Ue) 2026/799 del Parlamento europeo e del Consiglio del 30 marzo 2026 che entrerà in vigore, dopo venti giorni di vacatio, il 21 aprile 2026.

Normativa e prassi 9 Aprile 2026

Invio della comunicazione rilevante, istruzioni operative per le imprese

Definite le modalità di trasmissione delle informazioni nell’ambito degli obblighi informativi della Global minimum tax per le imprese multinazionali e nazionali con fatturato superiore a 750 milioni Definite le modalità per presentare la comunicazione rilevante, uno degli adempimenti cardine della disciplina della Global minimum tax.

torna all'inizio del contenuto