Attualità

27 Gennaio 2026

Invio dati spese sanitarie 2025, ultimo giorno lunedì 2 febbraio

Prende avvio il nuovo regime annuale della comunicazione dei dati al sistema Tessera sanitaria. Coinvolti tra gli altri medici, farmacie e strutture sanitarie 

Ancora pochi giorni per l’invio dei dati al sistema Tessera sanitaria. Entro lunedì 2 febbraio i soggetti tenuti all’adempimento fiscale dovranno trasmettere tutte le spese del 2025. Si ricorda che il decreto correttivo (articolo 5, Dlgs n. 81/2025) ha modificato la periodicità dell’invio dei dati delle spese sanitarie. A partire dai dati relativi al 2025, pertanto, la comunicazione diventa annuale (e non più mensile o semestrale come avveniva per gli anni precedenti).

Il decreto Mef del 29 ottobre 2025, inoltre, ha stabilito un nuovo termine per l’invio annuale, fissandolo al 31 gennaio dell’anno successivo a quello delle spese.

Per le spese sostenute nel 2025, quindi, la scadenza per la trasmissione telematica dei dati è il 2 febbraio 2026 (il 31 gennaio cade di sabato).

L’appuntamento riguarda tutti gli operatori della sanità:

  • strutture sanitarie pubbliche e private
  • farmacie e parafarmacie
  • medici chirurghi e odontoiatri
  • professionisti sanitari iscritti agli albi (psicologi, infermieri, fisioterapisti, tecnici sanitari, biologi, ecc).

L’obbligo riguarda le prestazioni rese a persone fisiche e i pagamenti effettuati nell’anno di riferimento: a determinare l’anno di competenza è sempre la data del pagamento e non quello di emissione della fattura.

Si ricorda che il termine per l’invio dei dati delle spese veterinarie invece non segue questo nuovo calendario ma rimane fissato al 16 marzo dell’anno successivo (quindi per le spese del 2025 il termine scade il 16 marzo 2026).

Invio dati spese sanitarie 2025, ultimo giorno lunedì 2 febbraio

Ultimi articoli

Attualità 28 Aprile 2026

Più tempo per l’iscrizione all’elenco dei fornitori di cloud & cybersecurity

Per essere acquistati utilizzando il contributo introdotto per aiutare imprese e lavoratori autonomi nella transizione digitale, i prodotti e i servizi devono essere offerti da operatori presenti nella lista del Mimit Voucher per l’acquisto di servizi di cloud computing e di cybersecurity: il termine per presentare le domande di iscrizione all’elenco dei fornitori è prorogato alle 12.

Normativa e prassi 28 Aprile 2026

In partenza la Precompilata 2026, cosa cambia e le date da segnare

Più informazioni, ma anche un calendario nuovo. Dal 2026 tempi diversi di consultazione e invio a seconda del modello utilizzato: accesso dal 30 aprile per il 730, dal 20 maggio per i Redditi Pf Precompilata 2026, ci siamo.

Attualità 27 Aprile 2026

Tax credit cinema 2026, online nuovi elenchi di beneficiari

Tutti i documenti sono disponibili in formato pdf sul portale della direzione generale Cinema e Audiovisivo.

Attualità 24 Aprile 2026

Modello Iva 2026, invio entro il 30 aprile

Scadenza in arrivo per i titolari di partita Iva che esercitano attività d’impresa, artistiche o professionali, tenuti a presentare la dichiarazione relativa all’anno d’imposta 2025 Ancora qualche giorno, fino a giovedì 30 aprile, per inviare il modello Iva 2026, anno d’imposta 2025.

torna all'inizio del contenuto