Attualità

19 Dicembre 2025

Quaderni dell’Osservatorio: online l’edizione 2025

La prima parte della pubblicazione è dedicata alle attività dei servizi estimativi e dell’Omi, la seconda riguarda uno studio sulla misurazione della ricchezza immobiliare

Disponibile, sul sito dell’Agenzia, la nuova edizione della rivista “Quaderni dell’Osservatorio. Appunti di economia immobiliare”. Come di consueto, la pubblicazione, arrivata alla sua quattordicesima edizione, è suddivisa in due sezioni, Ricerche e analisi della Direzione centrale Servizi estimativi e Osservatorio del mercato immobiliare e Commenti e riflessioni: la prima è dedicata in generale a temi inerenti alle attività dei servizi estimativi e dell’osservatorio del mercato immobiliare; la seconda parte comprende uno studio svolto insieme alla Banca d’Italia su metodologie di misurazione della ricchezza immobiliare italiana.

Nell’apposita pagina sul sito istituzionale è possibile scaricare la rivista integralmente oppure per singolo articolo. Disponibile anche un archivio con tutte le edizioni precedenti.

Indicazioni operative per la selezione dei comparabili
Domenico Dorrello, Emanuele Franculli, Alessandro Fabbretti e Gaetano Lisi affrontano il tema della similarità (in termini di caratteristiche) e affidabilità (in termini di prezzo) nell’ambito della stima immobiliare. In particolare, si soffermano sull’importanza della scelta degli immobili comparabili all’interno del metodo di confronto delle vendite (Sales Comparison Method – Scm).

Efficienza energetica e riflessi sul valore degli immobili
Lo stesso pool di autori esplora, in un secondo contributo, due tematiche distinte e collegate tra loro: le informazioni contenute nell’Attestato di prestazione energetica (Ape) e l’impatto economico dell’efficienza energetica sul valore degli immobili. Gli autori illustrano il quadro legislativo e normativo nazionale che insieme all’Ape rappresenta un elemento che influenza i valori di mercato.

La ricostruzione delle serie storiche delle quotazioni Omi
Erika Ghiraldo, Luca Marignoli e Mario Dibilio aprono il sipario sulle metodologie adottate per la ricostruzione delle serie storiche delle quotazioni immobiliari per le singole zone omogenee. Dal 2004, ogni dieci anni l’Omi le aggiorna. In questo studio, gli autori descrivono una metodologia di ricostruzione dei valori e sottolineano la funzione strategica della disponibilità di dati in serie storica. Gli autori mostrano alcuni possibili utilizzi dei dati come l’implementazione di tecniche di time series clustering, l’applicazione di modelli di previsione oltre all’analisi congiunta di valori e volumi ad un dettaglio territoriale minimo.

Point of Interest: uno studio per trarre le caratteristiche delle zone Omi
Erika Ghiraldo e Davide Nardelli illustrano come i punti di interesse (Point of interest – Poi) possono essere di ausilio per la descrizione delle caratteristiche delle zone Omi. Utilizzando dati cartografici digitali, gli autori elaborano indicatori descrittivi utili a caratterizzare alcune dimensioni del contesto urbano in cui è inserita un’unità immobiliare. Gli autori sottolineano inoltre le potenzialità dell’utilizzo dei dati geografici nell’ambito delle attività dell’Osservatorio del mercato immobiliare. L’integrazione di questa ulteriore fonte informativa può consentire di sviluppare indicatori in grado di cogliere relazioni tra localizzazione dei servizi e dinamiche immobiliari.

Le politiche bancarie e il mercato residenziale
Gianni Guerrieri e Erika Ghiraldo descrivono l’aspetto economico che sottende il mercato residenziale. Si soffermano sulle politiche bancarie e sui mutui ipotecari. Riportano un’analisi descrittiva delle politiche bancarie osservate mediante l’andamento del loan to value e del tasso di interesse sui mutui concessi. Una parte del contributo è dedicata alle politiche di sostegno pubblico per l’accesso al mutuo ipotecario attraverso la garanzia statale sul debito contratto per l’acquisto della prima casa. A chiusura sono riportate alcune brevi considerazioni sul tema della finanziarizzazione del mercato residenziale in Italia.

Chiude la pubblicazione un saggio metodologico redatto da esperti dell’Agenzia delle entrate e di Banca d’Italia sulla possibilità di integrare i dati che risultano da indagini campionarie con i dati amministrativi, elaborati dall’Omi.

Quaderni dell’Osservatorio: online l’edizione 2025

Ultimi articoli

Normativa e prassi 19 Dicembre 2025

Nuovi codici tributo in F24 e istruzioni sui versamenti Preu

In due risoluzioni l’Agenzia fornisce la codifica da utilizzare a seguito di comunicazioni di irregolarità e le indicazioni per compilare la sezione “Accise” riguardo al Prelievo erariale unico Nuovi aggiornamenti dall’Agenzia sulla compilazione del modello F24.

Attualità 19 Dicembre 2025

Quaderni dell’Osservatorio: online l’edizione 2025

La prima parte della pubblicazione è dedicata alle attività dei servizi estimativi e dell’Omi, la seconda riguarda uno studio sulla misurazione della ricchezza immobiliare Disponibile, sul sito dell’Agenzia, la nuova edizione della rivista “Quaderni dell’Osservatorio.

Normativa e prassi 18 Dicembre 2025

Concordato preventivo soggetti Isa, i codici per versare la sostitutiva

Sono destinati ai contribuenti che per il biennio 2025-2026 aderiscono entro i termini al Cpb e intendono adottare il regime di ravvedimento e provvedere al relativo pagamento Pronti tre nuovi codici tributo: “4089”, “4090” e “4091”.

Normativa e prassi 18 Dicembre 2025

Settore trasporti e logistica, reverse charge e regime opzionale

In attesa dell’autorizzazione definitiva dell’Ue l’Agenzia delle entrate, con una circolare, fa il punto sul regime transitorio applicabile ad alcune tipologie di prestazioni di servizi L’ambito di applicazione del regime transitorio per le prestazioni di servizi rese nei confronti di imprese che svolgono attività di trasporto, movimentazione di merci e servizi di logistica e le istruzioni.

torna all'inizio del contenuto