27 Novembre 2025
3.300 posti in Agenzia, online le graduatorie
I candidati potranno visionare le graduatorie finali accedendo, con le proprie credenziali, alla sezione riservata ai partecipanti sul “Portale unico del reclutamento”
Pubblicate, sul sito dell’Agenzia delle entrate e di Inpa, il portale unico per il reclutamento nelle Amministrazioni pubbliche, le graduatorie relative a tre importanti procedure concorsuali per l’assunzione a tempo indeterminato di complessive 3.300 unità nell’area dei funzionari, suddivise tra profili giuridico-tributari e tecnici.
Il primo concorso, avviato con l’atto prot. n. 187311 del 18 aprile 2025, ha previsto l’assunzione di 350 unità per attività di adempimento collaborativo e fiscalità internazionale. Al termine della procedura è stato pubblicato l’elenco nominativo dei vincitori, consultabile sul Portale unico del reclutamento, in un’area riservata ai partecipanti.
Il secondo concorso, bandito con il n. 290773 dell’11 luglio 2025, ha riguardato l’assunzione di 2.700 unità per attività di controlli fiscali e servizi fiscali. Anche in questo caso è stata pubblicata la graduatoria con gli elenchi nominativi dei vincitori e le graduatorie regionali di merito, accessibili sul Portale unico del reclutamento. I vincitori saranno assunti con decorrenza 18 dicembre 2025 e riceveranno comunicazione ufficiale tramite PEC dalla Struttura di riferimento.
Il terzo concorso, avviato con il bando n. 246924 del 9 giugno 2025, ha previsto l’assunzione di 250 unità per il profilo di funzionario tecnico, destinati alle attività catastali e cartografiche, estimative e all’osservatorio del mercato immobiliare. Anche in questo caso sono stati pubblicati la graduatoria con l’elenco dei vincitori e le graduatorie regionali e centrali di merito. I vincitori saranno assunti con decorrenza 18 dicembre 2025 e riceveranno comunicazione dalla Struttura competente.
In tutte le procedure, la pubblicazione delle graduatorie avviene nel rispetto dell’articolo 35, comma 5-quater, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, a garanzia della massima trasparenza. I candidati possono visionare la propria posizione accedendo con le credenziali personali al Portale unico del reclutamento, disponibile all’indirizzo www.inpa.gov.it.
Ultimi articoli
Attualità 23 Gennaio 2026
Detrazioni efficienza energetica, portale Enea attivo per i dati 2026
La navigazione in questo sito internet e l’utilizzo dei relativi servizi comporta la ricezione di cookie tecnici e, previo tuo consenso, di cookie di profilazione di terze parti, così da assicurarti la migliore esperienza di navigazione e permetterti, in linea con le tue preferenze, di visualizzare alcuni contenuti disponibili sul nostro canale YouTube direttamente all’interno del presente Sito.
Normativa e prassi 22 Gennaio 2026
Successione transfrontaliera, inapplicabile l’esenzione impositiva
Il trasferimento ”mortis causa” a favore di un ente pubblico svizzero del Canton Ticino sconta l’imposta di successione per mancanza del requisito della condizione di reciprocità Un Comune svizzero, ente territoriale di diritto pubblico, è stato nominato erede universale di una cittadina deceduta in Svizzera, dove aveva domicilio e residenza.
Normativa e prassi 22 Gennaio 2026
Il lavoratore frontaliere in Italia può rientrare con reddito agevolato
Il contribuente che, residente all’estero, viene ogni giorno a lavorare nel nostro Paese e ora vorrebbe riportarvi anche la residenza, può accedere potenzialmente al nuovo regime dei lavoratori impatriati Nuovo chiarimento dell’Agenzia delle entrate in merito a un caso specifico riguardante l’accesso al nuovo regime dei lavoratori impatriati (articolo 5, Dlgs n.
Normativa e prassi 21 Gennaio 2026
Auto a uso promiscuo, esenzione per il fringe benefit convenzionale
Le somme che superano tale soglia non usufruiscono del regime speciale di non imponibilità previsto dall’articolo 51 del Tuir che disciplina la determinazione del reddito di lavoro dipendente Il contributo del dipendente al costo dell’auto aziendale concessa a uso promiscuo può beneficiare dell’esenzione Irpef soltanto per la parte trattenuta in busta paga e fino al valore convenzionale del fringe benefit fissato in base alle tabelle Aci.