10 Ottobre 2025
Incontro bilaterale su temi fiscali tra autorità italiana e sudcoreana
Le Agenzie tributarie dei due Paesi si erano già confrontate e avevano già concluso diversi accordi in passato in Italia, ma mai in Corea del Sud. Conclusi accordi in materia di doppie imposizioni e di transfer pricing
Si è concluso con successo l’incontro bilaterale che si è tenuto per la prima volta a Seul dal 29 settembre al 1° ottobre scorso tra l’Agenzia delle entrate e il National tax service della Corea del Sud. A incontrarsi sono state le delegazioni delle rispettive autorità competenti dei due Paesi, allo scopo di confrontarsi e negoziare per risolvere casi di doppia imposizione e concludere accordi preventivi sui prezzi di trasferimento, sulla base delle istanze presentate dai gruppi multinazionali per transazioni tra le consociate fiscalmente residenti nei due Paesi.
Le autorità competenti italiana e sud-coreana si erano già incontrate in passato in Italia, e concluso diversi accordi, ma mai in Corea del Sud. Tale evento ha facilitato un clima di collaborazione nel contesto negoziale, maturato nel corso di un confronto svoltosi sul piano tecnico e basato sui principi condivisi a livello internazionale e sulla capacità delle parti coinvolte di comunicare efficacemente.
Sono stati cinque gli accordi conclusi, relativi ad altrettante procedure amichevoli e cinque gli accordi preventivi in materia di transfer pricing, relativi a diversi settori industriali, tra cui alcuni settori di punta dell’economia italiana e del made in Italy.
Si tratta di risultati importanti che contribuiscono a rafforzare la fiducia dei contribuenti in un istituto di compliance consolidato, qual è l’accordo preventivo sui prezzi di trasferimento, oltre che nell’istituto della procedura amichevole, che mira invece a risolvere le controversie fiscali tra giurisdizioni. L’incontro ha dato la possibilità di gettare le basi per rafforzare la collaborazione tra l’Agenzia e l’autorità fiscale di un Paese, che per molti gruppi multinazionali rappresenta un mercato di rilievo nel panorama mondiale.
Ultimi articoli
Normativa e prassi 5 Dicembre 2025
Case modulari “chiavi in mano”: sono immobili da cedere senza Iva
L’Agenzia delle entrate chiarisce che le abitazioni prefabbricate pronte all’uso vanno trattate come fabbricati, con esenzione dall’imposta sul valore aggiunto salvo i casi di impresa costruttrice Le case modulari prefabbricate, complete di impianti e rifiniture e pronte per essere abitate, devono essere qualificate come beni immobili (articolo 13-ter del Regolamento Ue n.
Normativa e prassi 5 Dicembre 2025
Integratori e dispositivi medici, chiarimenti sulle aliquote Iva
Nella giornata di oggi due risposte delle Entrate chiariscono il corretto trattamento Iva delle cessioni di un integratore alimentare e di un dispositivo che scherma i raggi X Può beneficiare dell’aliquota Iva al 10% l’integratore alimentare classificato, con apposito parere dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli, fra le ”Preparazioni alimentari non nominate né comprese altrove: altre” (Codice NC 210690).
Attualità 5 Dicembre 2025
Nuovo phishing a tema fiscale: false comunicazioni di rimborsi
Una mail fraudolenta induce il destinatario a compilare un modulo con i propri dati anagrafici e i dettagli della carta di credito per ottenere un fantomatico accredito Con l’avviso del 5 dicembre, l’Agenzia allerta i contribuenti su una nuova campagna di phishing basata sulla falsa comunicazione di rimborsi fiscali.
Normativa e prassi 5 Dicembre 2025
Dispositivi medici oftalmici, chiarita l’aliquota Iva applicabile
In questo caso si tratta di prodotti destinati alla cura e prevenzione classificabili nella voce 3004, relativa ai medicamenti preparati per scopi terapeutici, e quindi agevolabili L’Agenzia delle entrate, sulla base dell’istruttoria condotta dall’Agenzia delle dogane e dei monopoli (Adm), ha sciolto i dubbi di due società produttrici e distributrici di dispositivi medici oftalmici circa la corretta aliquota Iva da applicare, confermando che alle cessioni di questi dispositivi può essere applicata quella ridotta del 10% (risposta n.