Attualità

10 Ottobre 2025

Incontro bilaterale su temi fiscali tra autorità italiana e sudcoreana

Le Agenzie tributarie dei due Paesi si erano già confrontate e avevano già concluso diversi accordi in passato in Italia, ma mai in Corea del Sud. Conclusi accordi in materia di doppie imposizioni e di transfer pricing

Si è concluso con successo l’incontro bilaterale che si è tenuto per la prima volta a Seul dal 29 settembre al 1° ottobre scorso tra l’Agenzia delle entrate e il National tax service della Corea del Sud. A incontrarsi sono state le delegazioni delle rispettive autorità competenti dei due Paesi, allo scopo di confrontarsi e negoziare per risolvere casi di doppia imposizione e concludere accordi preventivi sui prezzi di trasferimento, sulla base delle istanze presentate dai gruppi multinazionali per transazioni tra le consociate fiscalmente residenti nei due Paesi.

Le autorità competenti italiana e sud-coreana si erano già incontrate in passato in Italia, e concluso diversi accordi, ma mai in Corea del Sud. Tale evento ha facilitato un clima di collaborazione nel contesto negoziale, maturato nel corso di un confronto svoltosi sul piano tecnico e basato sui principi condivisi a livello internazionale e sulla capacità delle parti coinvolte di comunicare efficacemente.

Sono stati cinque gli accordi conclusi, relativi ad altrettante procedure amichevoli e cinque gli accordi preventivi in materia di transfer pricing, relativi a diversi settori industriali, tra cui alcuni settori di punta dell’economia italiana e del made in Italy.

Si tratta di risultati importanti che contribuiscono a rafforzare la fiducia dei contribuenti in un istituto di compliance consolidato, qual è l’accordo preventivo sui prezzi di trasferimento, oltre che nell’istituto della procedura amichevole, che mira invece a risolvere le controversie fiscali tra giurisdizioni. L’incontro ha dato la possibilità di gettare le basi per rafforzare la collaborazione tra l’Agenzia e l’autorità fiscale di un Paese, che per molti gruppi multinazionali rappresenta un mercato di rilievo nel panorama mondiale.

Incontro bilaterale su temi fiscali tra autorità italiana e sudcoreana

Ultimi articoli

Normativa e prassi 17 Novembre 2025

Come presentare il modello AA5/6, le novità per enti e associazioni

In caso di cambio del rappresentante legale, il modello andrà presentato all’ufficio dell’Agenzia competente per domicilio fiscale, o inviato con raccomandata, Pec o tramite il servizio web “Consegna documenti e istanze” L’Agenzia rafforza il controllo e la trasparenza nel processo di attribuzione del codice fiscale e nella gestione delle variazioni anagrafiche dei soggetti diversi dalle persone fisiche.

Analisi e commenti 17 Novembre 2025

Le immobilizzazioni immateriali (1), regole contabili in aggiornamento

Restyling al principio contabile Oic 24. In attesa della versione definitiva, una guida in tre puntate per orientarsi tra disciplina civilistica e tributaria di questa voce dello stato patrimoniale Il principio contabile Oic24 detta i criteri di rilevazione, classificazione e valutazione delle immobilizzazioni immateriali, validi per le società che redigono il bilancio secondo le disposizioni del codice civile.

Attualità 14 Novembre 2025

Credito d’imposta Zes unica 2025: al via le comunicazioni integrative

Dal 18 novembre al 2 dicembre 2025, per accedere all’agevolazione, le imprese devono attestare l’effettiva realizzazione degli investimenti programmati quest’anno e già indicati in una precedente comunicazione Le imprese che hanno presentato la comunicazione originaria per il credito d’imposta Zes unica 2025 devono completare l’ultimo adempimento previsto dalla normativa per accedere all’agevolazione: la trasmissione della comunicazione integrativa con l’indicazione degli investimenti effettivamente realizzati dal 1° gennaio al 15 novembre 2025.

Attualità 14 Novembre 2025

Attenzione alle false comunicazioni di regolarizzazione wallet criptovalute

Arrivano per posta elettronica e consigliano di versare commissioni elevate per evitare presunte possibili problematiche legate al riciclaggio di denaro Ulteriore segnalazione di phishing in circolazione.

torna all'inizio del contenuto