Normativa e prassi

26 Settembre 2025

Vendita di titoli per gli spettacoli, novità per le biglietterie on line

Più facili le modalità di identificazione, in fase di registrazione, dell’utente che vuole acquistare titoli di accesso attraverso le reti di comunicazione elettronica

Nuove regole per il cambio di nominativo e rimessa in vendita di titoli di accesso personali, e per la vendita dei biglietti elettronici collocati attraverso reti di comunicazione. Modificate di conseguenza le misure attuative di tali attività, dettate con il provvedimento del 27 giugno 2019. Le indicazioni aggiornate sono contenute nel provvedimento dell’Agenzia del 25 settembre 2025.

Il provvedimento tiene conto delle criticità rappresentate dagli operatori del settore alle associazioni di categoria con particolare riferimento alla vendita dei titoli di accesso effettuata da alcuni Paesi extra Ue. In sintesi, le modifiche apportate alle indicazioni del 2019 (vedi articolo “Secondary ticketing: le regole per tutelare l’acquisto online“) consentono all’utente di concludere la fase di registrazione, finalizzata all’identificazione, utilizzando in alternativa all’Otp anche una Otp ricevuta tramite chiamata vocale analogica al numero di telefono cellulare dichiarato in fase di registrazione.

Il provvedimento prevede anche il ricorso, per un periodo massimo di 120 giorni dalla sua pubblicazione, alla procedura semplificata (punto 12.4 del provvedimento del 27 giugno 2019), al fine di consentire agli operatori l’adeguamento dei sistemi già approvati alle novità introdotte unitamente a un congruo periodo utile al perfezionamento del processo amministrativo.

Infine, in linea con la tutela prevista dallo statuto dei diritti del contribuente, è stato predisposto un testo coordinato, avente natura meramente ricognitiva, del citato provvedimento del 27 giugno 2019 e delle modifiche apportate. 

Vendita di titoli per gli spettacoli, novità per le biglietterie on line

Ultimi articoli

Attualità 26 Settembre 2025

Rimborsi dell’Iva assolta all’estero, scadenza martedì 30 settembre

L’appuntamento coinvolge gli operatori italiani per l’imposta pagata in altri Stati Ue, ma anche gli operatori comunitari e di Paesi extra Ue che hanno accordi di reciprocità con l’Italia Come ogni anno il 30 settembre scade il termine per richiedere il rimborso dell’Iva assolta all’estero.

Attualità 26 Settembre 2025

“Agenziaentrate Portal”: l’ennesimo caso di phishing

La navigazione in questo sito internet e l’utilizzo dei relativi servizi comporta la ricezione di cookie tecnici e, previo tuo consenso, di cookie di profilazione di terze parti, così da assicurarti la migliore esperienza di navigazione e permetterti, in linea con le tue preferenze, di visualizzare alcuni contenuti disponibili sul nostro canale YouTube direttamente all’interno del presente Sito.

Attualità 26 Settembre 2025

Dichiarazione 770 semplificata: ultimi giorni per inviare i dati

I “piccoli” datori di lavoro possono assolvere l’obbligo dichiarativo annuale comunicando direttamente tramite F24 le ritenute operate e gli eventuali crediti da utilizzare in compensazione Fino al prossimo martedì 30 settembre, i datori di lavoro con non più di cinque dipendenti, che hanno scelto la modalità semplificata di dichiarazione dei sostituti d’imposta, hanno tempo per inviare all’Agenzia delle entrate il prospetto delle ritenute e trattenute operate da gennaio ad agosto di quest’anno.

Normativa e prassi 26 Settembre 2025

Vendita di titoli per gli spettacoli, novità per le biglietterie on line

Più facili le modalità di identificazione, in fase di registrazione, dell’utente che vuole acquistare titoli di accesso attraverso le reti di comunicazione elettronica Nuove regole per il cambio di nominativo e rimessa in vendita di titoli di accesso personali, e per la vendita dei biglietti elettronici collocati attraverso reti di comunicazione.

torna all'inizio del contenuto