20 Maggio 2025
Tappa a Venezia del roadshow sull’adempimento collaborativo
Oggi si è svolta a Venezia, presso Confindustria Veneto Est, la seconda tappa di “Patti chiari, per imprese forti”, il ciclo di eventi promosso da Confindustria, ministero dell’Economia e delle Finanze e Agenzia delle entrate per far conoscere l’istituto dell’adempimento collaborativo alle imprese italiane. A partire dal prossimo anno, in Veneto, Trentino-Alto Adige e Friuli-Venezia Giulia, saranno complessivamente più di 500 le aziende in possesso dei requisiti per accedere al regime (volume d’affari di almeno 500 milioni di euro), che diventeranno quasi 1.900 a partire dal 2028, quando la soglia di accesso scenderà a 100 milioni. Il roadshow, partito lo scorso 9 maggio da Bologna, proseguirà nei prossimi mesi con altre date in tutta Italia con l’obiettivo di offrire una panoramica su vantaggi, modalità di adesione e modelli di successo in vista del progressivo ampliamento della platea potenziale nei prossimi anni.
All’evento di oggi hanno partecipato il viceministro dell’Economia, Maurizio Leo, il direttore dell’Agenzia delle entrate, Vincenzo Carbone e il direttore generale di Confindustria Veneto, Carlo Stilli.
Adempimento collaborativo: “patti chiari, per imprese forti”
Il titolo del roadshow sintetizza il punto cardine della cooperative compliance: promuovere una relazione trasparente e strutturata tra imprese e Amministrazione finanziaria, basata sul confronto preventivo, sulla fiducia reciproca e sulla certezza del diritto. Il format degli incontri è strutturato in una prima sessione di presentazione dell’istituto, seguita da una tavola rotonda sugli aspetti più operativi con i rappresentanti delle istituzioni, delle categorie professionali e delle imprese sul territorio. Al panel di oggi, moderato dalla caporedattrice di Norme e Tributi del Sole 24 Ore, Maria Carla De Cesari, hanno preso parte, oltre al viceministro e al direttore dell’Agenzia, il capo del III Reparto della Guardia di finanza, Luigi Vinciguerra, il Tax risk manager del gruppo Generali, Carlo Nicolò Drigo, e il tax director di Amplifon, Stefano Marconi.
Le prossime date
Conclusa la tappa veneziana, il roadshow continuerà nei prossimi mesi. Gli incontri, organizzati in collaborazione con le associazioni territoriali di Confindustria, toccheranno le principali città italiane. Prossimo appuntamento il 9 giugno a Napoli. Il ciclo di iniziative si concluderà a settembre, con l’ultima tappa programmata a Milano.

Ultimi articoli
Attualità 14 Ottobre 2025
Sport Bonus 2025: al via le domande per la seconda finestra
Trenta giorni di tempo, dall’apertura dei termini, per presentare l’istanza di ammissione al procedimento ed essere così autorizzati ad effettuare l’erogazione liberale Dal 15 ottobre si apre la seconda finestra per l’invio online delle domande da parte delle imprese che vogliono usufruire del credito di imposta per le erogazioni liberali in denaro in favore dei soggetti titolari o gestori di impianti sportivi pubblici.
Attualità 14 Ottobre 2025
Nuova campagna di phishing: truffa al telefono su falsi crediti
Falsi funzionari dell’Agenzia chiedono alla potenziale vittima di comunicare i dati anagrafici e fiscali, l’istituto di credito e relativo Iban del proprio conto corrente Con l’avviso del 14 ottobre, l’Agenzia avverte i contribuenti su nuovi tentativi di truffa che per andare a buon fine sfruttano tematiche di particolare interesse fiscale.
Normativa e prassi 14 Ottobre 2025
Tardiva registrazione della locazione: sanzione tarata sulla prima annualità
In caso di opzione per il regime di cedolare secca si applica la misura fissa di 250 euro per l’omissione o di 150 euro per il ritardo con il quale viene svolto l’adempimento In caso di tardiva registrazione di un contratto di locazione o sublocazione di immobili a uso abitativo di durata pluriennale, la sanzione prevista è commisurata all’imposta di registro calcolata sull’ammontare del canone relativo alla prima annualità, se il contribuente ha scelto il pagamento rateizzato dell’imposta.
Normativa e prassi 13 Ottobre 2025
Due nuovi casi sul regime impatriati, i chiarimenti operativi dell’Agenzia
Le domande riguardano i requisiti di accesso in presenza di una collaborazione universitaria svolta in parallelo e l’applicazione della preclusione per i dipendenti delle istituzioni Ue L’Agenzia delle entrate, con due risposte pubblicate oggi nell’apposita sezione del sito, chiarisce i dubbi sull’applicazione del nuovo regime per i lavoratori impatriati.