17 Aprile 2025
Regime transfrontaliero di franchigia, faq sulla comunicazione trimestrale
Nel caso in cui un’impresa ha presentato la comunicazione preventiva, aderendo al regime transfrontaliero di franchigia nel territorio di tre Stati membri dell’Unione europea, effettuando operazioni attive solamente in due di questi Paesi, il quadro A della comunicazione trimestrale va compilato in un certo modo. Il come lo descrive l’Agenzia in una faq pubblicata sul proprio sito.
L’impresa ha presentato la comunicazione preventiva il 3 marzo 2025. L’ammissione è avvenuta il successivo 25 marzo per gli Stati membri 1 e 2, con attribuzione del numero di identificazione EX, mentre, per lo Stato membro 3, l’ammissione è arrivata il 4 aprile 2025. Nel primo trimestre 2025, l’impresa ha effettuato operazioni attive negli Stati membri 1 e 3, ma non nel 2.
Come compilare il quadro A
Per lo Stato membro 1:
- nel rigo dedicato, in colonna 2, si indica l’importo totale delle operazioni attive effettuate nel trimestre (escludendo quelle riportate nella comunicazione preventiva)
- in colonna 5, si inserisce il codice dell’attività esercitata, desunto dalla tabella Ateco 2025.
Per lo Stato membro 2:
- va barrata la casella di colonna 4, poiché non sono state effettuate operazioni attive
- in colonna 5, si indica comunque il codice dell’attività esercitata, anche se non ci sono operazioni.
Per lo Stato membro 3:
- si indica in colonna 2 l’importo delle operazioni attive effettuate nel trimestre (escludendo quelle già riportate nella comunicazione preventiva)
- la colonna 5 non va compilata, perché l’ammissione al regime per questo Stato è intervenuta nel secondo trimestre 2025.
Per gli altri righi: si barrano le caselle di colonna 4 e non si compilano le colonne 2 e 5.
La compilazione della colonna 3 riguarda esclusivamente quei casi in cui il numero di identificazione EX sia stato attribuito nel trimestre successivo a quello di presentazione della comunicazione preventiva.

Ultimi articoli
Attualità 14 Ottobre 2025
Sport Bonus 2025: al via le domande per la seconda finestra
Trenta giorni di tempo, dall’apertura dei termini, per presentare l’istanza di ammissione al procedimento ed essere così autorizzati ad effettuare l’erogazione liberale Dal 15 ottobre si apre la seconda finestra per l’invio online delle domande da parte delle imprese che vogliono usufruire del credito di imposta per le erogazioni liberali in denaro in favore dei soggetti titolari o gestori di impianti sportivi pubblici.
Attualità 14 Ottobre 2025
Nuova campagna di phishing: truffa al telefono su falsi crediti
Falsi funzionari dell’Agenzia chiedono alla potenziale vittima di comunicare i dati anagrafici e fiscali, l’istituto di credito e relativo Iban del proprio conto corrente Con l’avviso del 14 ottobre, l’Agenzia avverte i contribuenti su nuovi tentativi di truffa che per andare a buon fine sfruttano tematiche di particolare interesse fiscale.
Normativa e prassi 14 Ottobre 2025
Tardiva registrazione della locazione: sanzione tarata sulla prima annualità
In caso di opzione per il regime di cedolare secca si applica la misura fissa di 250 euro per l’omissione o di 150 euro per il ritardo con il quale viene svolto l’adempimento In caso di tardiva registrazione di un contratto di locazione o sublocazione di immobili a uso abitativo di durata pluriennale, la sanzione prevista è commisurata all’imposta di registro calcolata sull’ammontare del canone relativo alla prima annualità, se il contribuente ha scelto il pagamento rateizzato dell’imposta.
Normativa e prassi 13 Ottobre 2025
Due nuovi casi sul regime impatriati, i chiarimenti operativi dell’Agenzia
Le domande riguardano i requisiti di accesso in presenza di una collaborazione universitaria svolta in parallelo e l’applicazione della preclusione per i dipendenti delle istituzioni Ue L’Agenzia delle entrate, con due risposte pubblicate oggi nell’apposita sezione del sito, chiarisce i dubbi sull’applicazione del nuovo regime per i lavoratori impatriati.