25 Marzo 2025
Fabbricati D non accatastati: “ufficiali” i coefficienti Imu e Impi
Disponibile, con il decreto del ministero dell’Economia e delle finanze del 14 marzo 2025, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 69/2025, la tabella con i coefficienti Imu e Impi per l’anno 2025 relativi ai fabbricati del gruppo catastale “D”, cioè immobili a destinazione speciale come opifici, alberghi, ospedali, capannoni e palestre. I coefficienti, aggiornati annualmente, riguardano gli immobili non iscritti al catasto, posseduti interamente da imprese e distintamente contabilizzati, per i quali non è stata ancora richiesta la rendita catastale. Una tabella contiene l’aggiornamento dei coefficienti. Per il 2025 il coefficiente è pari a 1,00.
Come stabilito dalla legge di Bilancio 2020, fino a quando non viene effettuata tale richiesta, per questi fabbricati il valore è determinato alla data di inizio di ciascun anno solare o, se successiva, alla data di acquisizione, prendendo come riferimento i costi storici di acquisto o di costruzione indicati nelle scritture contabili. Per quanto riguarda l’imposta municipale propria (Imu), tali valori sono attualizzati applicando i coefficienti aggiornati annualmente dal decreto ministeriale (articolo 1, comma 746 legge n. 160/2019).
I coefficienti indicati nella tabella valgono anche per determinare il valore delle piattaforme marine, tenute a versare l’Impi (“Imposta immobiliare sulle piattaforme marine”) a partire dal 2020 (articolo 38, comma 2, Dl n. 124/2019).
Ultimi articoli
Normativa e prassi 19 Dicembre 2025
Nuovi codici tributo in F24 e istruzioni sui versamenti Preu
In due risoluzioni l’Agenzia fornisce la codifica da utilizzare a seguito di comunicazioni di irregolarità e le indicazioni per compilare la sezione “Accise” riguardo al Prelievo erariale unico Nuovi aggiornamenti dall’Agenzia sulla compilazione del modello F24.
Attualità 19 Dicembre 2025
Quaderni dell’Osservatorio: online l’edizione 2025
La prima parte della pubblicazione è dedicata alle attività dei servizi estimativi e dell’Omi, la seconda riguarda uno studio sulla misurazione della ricchezza immobiliare Disponibile, sul sito dell’Agenzia, la nuova edizione della rivista “Quaderni dell’Osservatorio.
Normativa e prassi 18 Dicembre 2025
Concordato preventivo soggetti Isa, i codici per versare la sostitutiva
Sono destinati ai contribuenti che per il biennio 2025-2026 aderiscono entro i termini al Cpb e intendono adottare il regime di ravvedimento e provvedere al relativo pagamento Pronti tre nuovi codici tributo: “4089”, “4090” e “4091”.
Normativa e prassi 18 Dicembre 2025
Settore trasporti e logistica, reverse charge e regime opzionale
In attesa dell’autorizzazione definitiva dell’Ue l’Agenzia delle entrate, con una circolare, fa il punto sul regime transitorio applicabile ad alcune tipologie di prestazioni di servizi L’ambito di applicazione del regime transitorio per le prestazioni di servizi rese nei confronti di imprese che svolgono attività di trasporto, movimentazione di merci e servizi di logistica e le istruzioni.