Normativa e prassi

10 Marzo 2025

Soluzioni software future a fianco dei Registratori telematici

Definite, con il provvedimento del 7 marzo 2025 del direttore dell’Agenzia delle entrate, le informazioni da trasmettere e le specifiche tecniche per la realizzazione, approvazione e rilascio delle soluzioni software ai fini della memorizzazione elettronica e della trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi giornalieri anonimi previsti dall’articolo 2, comma 1, del Dlgs n. 127/2015.

L’articolo 24 del decreto legislativo 8 gennaio 2024, n. 1, stabilisce, infatti, che gli obblighi di memorizzazione elettronica e trasmissione telematica dell’importo complessivo dei corrispettivi giornalieri possono essere assolti, dagli esercenti che effettuano le operazioni di commercio al minuto e assimilate, tramite l’utilizzo di soluzioni software che garantiscano la sicurezza e l’inalterabilità dei dati.

Tali nuovi strumenti potranno essere utilizzati da parte degli interessati in alternativa o in aggiunta ai “Registratori Telematici” attualmente in uso.

La stessa norma rinvia a uno o più provvedimenti del direttore dell’Agenzia la regolamentazione tecnica per la realizzazione, approvazione e rilascio delle soluzioni software.

In particolare, il provvedimento stabilisce che le soluzioni software, prima di essere messe in commercio, dovranno essere sottoposte preventivamente a un processo di approvazione, che prevede un parere preventivo da parte della Commissione per l’approvazione degli apparecchi misuratori fiscali e si conclude con un apposito provvedimento dell’Agenzia. Il documento prevede, inoltre, che i produttori delle soluzioni software dovranno presentare le istanze di approvazione all’Agenzia delle entrate a decorrere dalla data che sarà resa nota sul sito internet dell’Agenzia.

Soluzioni software future a fianco dei Registratori telematici

Ultimi articoli

Analisi e commenti 23 Gennaio 2026

Buona fede e ruolo dell’esperto nel concordato semplificato

Fondamentale ai fini dell’accesso all’istituto è la relazione finale dell’esperto che va verificata anche sotto il profilo sostanziale dell’attendibilità e ragionevolezza delle attestazioni riportate Lo scorso 4 dicembre il Tribunale di Modena ha pronunciato un decreto di inammissibilità in materia di concordato semplificato.

Attualità 23 Gennaio 2026

Detrazioni efficienza energetica, portale Enea attivo per i dati 2026

La navigazione in questo sito internet e l’utilizzo dei relativi servizi comporta la ricezione di cookie tecnici e, previo tuo consenso, di cookie di profilazione di terze parti, così da assicurarti la migliore esperienza di navigazione e permetterti, in linea con le tue preferenze, di visualizzare alcuni contenuti disponibili sul nostro canale YouTube direttamente all’interno del presente Sito.

Normativa e prassi 22 Gennaio 2026

Successione transfrontaliera, inapplicabile l’esenzione impositiva

Il trasferimento ”mortis causa” a favore di un ente pubblico svizzero del Canton Ticino sconta l’imposta di successione per mancanza del requisito della condizione di reciprocità Un Comune svizzero, ente territoriale di diritto pubblico, è stato nominato erede universale di una cittadina deceduta in Svizzera, dove aveva domicilio e residenza.

Normativa e prassi 22 Gennaio 2026

Il lavoratore frontaliere in Italia può rientrare con reddito agevolato

Il contribuente che, residente all’estero, viene ogni giorno a lavorare nel nostro Paese e ora vorrebbe riportarvi anche la residenza, può accedere potenzialmente al nuovo regime dei lavoratori impatriati Nuovo chiarimento dell’Agenzia delle entrate in merito a un caso specifico riguardante l’accesso al nuovo regime dei lavoratori impatriati (articolo 5, Dlgs n.

torna all'inizio del contenuto