Attualità

28 Febbraio 2025

Opzioni bonus edilizi, aggiornato il software dedicato

Pubblicato l’aggiornamento del software stand-alone per la compilazione e l’invio delle comunicazioni delle opzioni relative ai bonus edilizi e Superbonus (prime cessioni e sconti in fattura) per le spese sostenute (anche nel 2025). L’adempimento riguarda sia gli interventi sulle singole unità che quelli sulle parti comuni degli edifici.

Le ricevute con l’esito dell’invio telematico saranno rese disponibili entro cinque giorni dall’invio del file.

Il software è disponibile sul sito dell’Agenzia delle entrate, seguendo il percorso Schede informative e servizi/Agevolazioni/Detrazione ristrutturazioni edilizie/ Software di compilazione Comunicazione opzioni per interventi edilizi e Superbonus.

La comunicazione per l’opzione dovrà essere inviata entro il 17 marzo (il 16 cade di domenica).

A patto di rientrare tra le eccezioni dettate dalle norme in vigore (vedi articolo Decreto “Agevolazioni fiscali” – 1 Come cambiano i bonus edilizi), la disciplina prevede che i soggetti che ne hanno diritto comunicano le opzioni entro il 16 marzo dell’anno successivo a quello in cui sono state sostenute le spese che danno diritto alla detrazione. Quest’anno, quindi, entro il 17 marzo vanno comunicate le spese sostenute nel 2024.

L’invio della comunicazione può essere effettuato direttamente dal beneficiario, dagli amministratori di condominio o dagli intermediari abilitati.

Il software Comunicazione opzioni per interventi edilizi e Superbonus permette la compilazione della comunicazione sia dei lavori effettuati sulle singole unità immobiliari sia degli interventi eseguiti sulle parti comuni degli edifici e crea il relativo file da inviare telematicamente. Il software utilizza una tecnologia che consente agli utenti di usufruire delle applicazioni direttamente dal web con la certezza di accedere automaticamente alla versione più aggiornata.

Opzioni bonus edilizi, aggiornato il software dedicato

Ultimi articoli

Analisi e commenti 23 Gennaio 2026

Buona fede e ruolo dell’esperto nel concordato semplificato

Fondamentale ai fini dell’accesso all’istituto è la relazione finale dell’esperto che va verificata anche sotto il profilo sostanziale dell’attendibilità e ragionevolezza delle attestazioni riportate Lo scorso 4 dicembre il Tribunale di Modena ha pronunciato un decreto di inammissibilità in materia di concordato semplificato.

Attualità 23 Gennaio 2026

Detrazioni efficienza energetica, portale Enea attivo per i dati 2026

La navigazione in questo sito internet e l’utilizzo dei relativi servizi comporta la ricezione di cookie tecnici e, previo tuo consenso, di cookie di profilazione di terze parti, così da assicurarti la migliore esperienza di navigazione e permetterti, in linea con le tue preferenze, di visualizzare alcuni contenuti disponibili sul nostro canale YouTube direttamente all’interno del presente Sito.

Normativa e prassi 22 Gennaio 2026

Successione transfrontaliera, inapplicabile l’esenzione impositiva

Il trasferimento ”mortis causa” a favore di un ente pubblico svizzero del Canton Ticino sconta l’imposta di successione per mancanza del requisito della condizione di reciprocità Un Comune svizzero, ente territoriale di diritto pubblico, è stato nominato erede universale di una cittadina deceduta in Svizzera, dove aveva domicilio e residenza.

Normativa e prassi 22 Gennaio 2026

Il lavoratore frontaliere in Italia può rientrare con reddito agevolato

Il contribuente che, residente all’estero, viene ogni giorno a lavorare nel nostro Paese e ora vorrebbe riportarvi anche la residenza, può accedere potenzialmente al nuovo regime dei lavoratori impatriati Nuovo chiarimento dell’Agenzia delle entrate in merito a un caso specifico riguardante l’accesso al nuovo regime dei lavoratori impatriati (articolo 5, Dlgs n.

torna all'inizio del contenuto