Normativa e prassi

26 Febbraio 2025

Successione e voltura catastale, modello anche in tedesco e sloveno

Dopo l’ultimo aggiornamento del modello di “Dichiarazione di successione e domanda di volture catastali” e delle relative istruzioni, effettuato con il provvedimento del 13 febbraio 2025, arrivano sul sito dell’Agenzia delle entrate i file dei modelli aggiornati nelle versioni bilingue (italiano/tedesco e italiano/sloveno). Le istruzioni connesse, tradotte in entrambe le lingue, sono composte da un Fascicolo I e un Fascicolo II. È possibile trovare gli aggiornamenti direttamente nella sezione “Modello e istruzioni” della pagina dedicata alla dichiarazione di successione.

Ricordiamo che con il provvedimento dello scorso 13 febbraio (vedi “Imposta di successione, cambia il modello dichiarativo”), sono state attuate le disposizioni previste dal Dlgs n. 139/2024 che, rientrando nel disegno della legge delega per la riforma fiscale dei tributi indiretti diversi dall’Iva, ha introdotto diverse novità relative all’imposta di registro, quella sulle successioni e donazioni, il Bollo e i servizi ipotecari e catastali.

Tra le novità principali, il modello e le istruzioni relativi alla dichiarazione di successione sono stati modificati nell’ottica di consentire ai contribuenti interessati di procedere direttamente all’autoliquidazione dell’imposta, non più effettuata dagli uffici dell’Agenzia delle entrate.

Inoltre, in materia di tassazione dei trust istituiti per testamento, è stato previsto il pagamento delle imposte ipocatastali in misura fissa, nonché l’opzione per il pagamento in autoliquidazione dell’imposta di successione in coincidenza della presentazione della dichiarazione, invece che nel momento in cui si verifica effettivamente il trasferimento dei beni e dei diritti ai beneficiari finali.

Successione e voltura catastale, modello anche in tedesco e sloveno

Ultimi articoli

Attualità 23 Gennaio 2026

Detrazioni efficienza energetica, portale Enea attivo per i dati 2026

La navigazione in questo sito internet e l’utilizzo dei relativi servizi comporta la ricezione di cookie tecnici e, previo tuo consenso, di cookie di profilazione di terze parti, così da assicurarti la migliore esperienza di navigazione e permetterti, in linea con le tue preferenze, di visualizzare alcuni contenuti disponibili sul nostro canale YouTube direttamente all’interno del presente Sito.

Normativa e prassi 22 Gennaio 2026

Successione transfrontaliera, inapplicabile l’esenzione impositiva

Il trasferimento ”mortis causa” a favore di un ente pubblico svizzero del Canton Ticino sconta l’imposta di successione per mancanza del requisito della condizione di reciprocità Un Comune svizzero, ente territoriale di diritto pubblico, è stato nominato erede universale di una cittadina deceduta in Svizzera, dove aveva domicilio e residenza.

Normativa e prassi 22 Gennaio 2026

Il lavoratore frontaliere in Italia può rientrare con reddito agevolato

Il contribuente che, residente all’estero, viene ogni giorno a lavorare nel nostro Paese e ora vorrebbe riportarvi anche la residenza, può accedere potenzialmente al nuovo regime dei lavoratori impatriati Nuovo chiarimento dell’Agenzia delle entrate in merito a un caso specifico riguardante l’accesso al nuovo regime dei lavoratori impatriati (articolo 5, Dlgs n.

Normativa e prassi 21 Gennaio 2026

Auto a uso promiscuo, esenzione per il fringe benefit convenzionale

Le somme che superano tale soglia non usufruiscono del regime speciale di non imponibilità previsto dall’articolo 51 del Tuir che disciplina la determinazione del reddito di lavoro dipendente Il contributo del dipendente al costo dell’auto aziendale concessa a uso promiscuo può beneficiare dell’esenzione Irpef soltanto per la parte trattenuta in busta paga e fino al valore convenzionale del fringe benefit fissato in base alle tabelle Aci.

torna all'inizio del contenuto