29 Gennaio 2025
Tax credit cinema: industrie post-produzione al via
Aperto dalle 12 di oggi il canale per presentare domanda per il credito d’imposta riservato alle industrie tecniche e di post-produzione del settore cinematografico. Lo comunica il Ministero della Cultura con una news pubblicata sul sito della direzione generale Cinema e Audiovisivo. Le domande potranno essere presentate tramite la piattaforma web del Mic entro le ore 23.59 del 3 marzo 2025. Le risorse stanziate sono complessivamente pari a 12 milioni di euro.
Le industrie tecniche e di post-produzione che potranno usufruire del beneficio sono individuate dall’articolo 2 del decreto interministeriale del 3 febbraio 2021. Per beneficiare del contributo devono avere sede legale e domicilio fiscale in Italia o che qui siano soggette a tassazione. A queste sono equiparate, a condizione di reciprocità, le industrie tecniche e di post-produzione con sede e nazionalità in un altro Paese dello Spazio economico europeo che abbiano una filiale, agenzia o succursale stabilita in Italia dove svolgano prevalentemente la propria attività e che siano soggette a tassazione in Italia.
In particolare, il credito d’imposta è riconosciuto alle micro, piccole o medie imprese del settore in misura pari al 30% delle spese complessivamente sostenute per l’innovazione dei processi e dell’organizzazione nel limite massimo annuo di 1 milione di euro per ciascuna impresa o gruppo di imprese. Nel caso in cui i richiedenti non siano micro o piccole o medie imprese, il credito d’imposta è pari al 15% delle stesse spese sostenute entro lo stesso limite di spesa a condizione che i lavori per l’innovazione dei processi e dell’organizzazione siano realizzati in collaborazione con micro, piccole e medie imprese che sostengono direttamente almeno il 30% dei costi ammissibili.
Sono ammessi alla fruizione del credito d’imposta i soli progetti conclusi, anche di durata pluriennale, le cui spese siano state sostenute nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2022 e la data di presentazione della domanda.
Per chi avesse bisogno di supporto nella presentazione delle domande, segnaliamo che sul sito della direzione generale Cinema e Audiovisivo è disponibile un vademecum con tutte le informazioni utili.
Ultimi articoli
Normativa e prassi 10 Dicembre 2025
Franchigia Iva transfrontaliera: le regole per chi aspira al regime
Verifiche concentrate sulla comunicazione preventiva, sulle soglie di fatturato e sulla comunicazione trimestrale.
Attualità 10 Dicembre 2025
Oic, pubblicati gli aggiornamenti ai principi contabili nazionali
Le modifiche, fa sapere l’Organismo italiano di contabilità tramite un comunicato, saranno applicabili ai primi bilanci con esercizio a partire dal 1° gennaio 2026 ma sono anticipabili anche ai bilanci 2025 L’Organismo italiano di contabilità ha pubblicato i nuovi emendamenti ai principi contabili nazionali, frutto del periodico aggiornamento degli standard necessario per rimanere al passo con la prassi societaria e chiarire dubbi interpretativi.
Attualità 10 Dicembre 2025
Roulotte e autocaravan in campeggi: aggiornamento catastale in chiusura
Le strutture ricettive all’aperto hanno tempo fino al 15 dicembre per presentare le nuove denunce catastali che escludono gli allestimenti mobili di pernottamento dal computo delle rendite dirette Dal 1º gennaio 2025 per la determinazione delle rendite catastali non hanno più rilevanza diretta gli allestimenti mobili di pernottamento, come ad esempio le roulotte, i camper, i caravan e le “case mobili” (o “mobile home”) che sono posti all’interno delle strutture ricettive all’aperto.
Normativa e prassi 9 Dicembre 2025
Straordinario degli infermieri, 5% esteso alle ore di “disponibilità”
In linea con il parere dell’ufficio legislativo e del ministero della Salute, ogni prestazione effettuata oltre l’orario ordinario deve essere qualificata e retribuita come lavoro straordinario L’imposta sostitutiva dell’Irpef e delle addizionali regionali e comunali, pari al 5%, prevista per lo straordinario effettuato dagli infermieri, si applica anche ai compensi per le ore di “pronta disponibilità” effettuate.