20 Novembre 2024
Cassetto fiscale più ampio, nuovi servizi per i contribuenti
Cresce l’offerta di servizi nel Cassetto fiscale. All’interno della sezione “L’Agenzia scrive”, infatti, sono ora disponibili per la consultazione le comunicazioni degli esiti dei controlli automatici (articoli 36-bis del Dpr 600/1973 e 54-bis del Dpr 633/1972). Nella stessa area riservata, il contribuente potrà effettuare il pagamento delle somme dovute oppure richiedere assistenza.
La novità è stata introdotta dal provvedimento del 19 novembre 2024, che stabilisce le regole per l’accesso e l’utilizzo del nuovo servizio. Ad avvisare il contribuente della disponibilità della comunicazione sarà un avviso all’interno dell’area riservata e, in caso di utenti dell’app Io, anche un messaggio sul proprio telefono tramite questa applicazione.
Alla radice della novità, lo sforzo di rendere più ampie le informazioni presenti nel cassetto fiscale, mettendo a disposizione degli interessati servizi digitali idonei alla consultazione e all’acquisizione dei dati, degli atti e delle comunicazioni che li riguardano, in attuazione dell’articolo 23 del Dlgs n. 1/2024 (vedi articolo: Decreto adempimenti in vigore, molte novità e semplificazioni).
Le comunicazioni degli esiti dei controlli automatici saranno disponibili all’interno della sezione “L’Agenzia scrive”, successivamente alla loro consegna tramite Pec o raccomandata. È disponibile, inoltre, una funzione di ricerca tramite i dati identificativi delle comunicazioni.
Ricordiamo che i controlli “automatici” consentono di rilevare, e quindi segnalare al contribuente, incongruenze dei dati indicati nelle dichiarazioni fiscali. A seguito di queste comunicazioni, il contribuente può scegliere se regolarizzare quanto segnalato con una riduzione delle sanzioni oppure presentare all’Agenzia le ragioni per cui ritiene il pagamento non dovuto.
Come detto sopra, il nuovo servizio, oltre ad assicurare la consultazione digitale delle comunicazioni, permette di gestire le attività successive. Operando all’interno dell’area riservata, il contribuente potrà infatti – direttamente o tramite intermediario delegato – regolarizzare la propria posizione, effettuando il pagamento integrale dell’importo eventualmente richiesto con addebito diretto in conto corrente, oppure richiedere assistenza tramite il servizio Civis, per ricevere chiarimenti sul contenuto della comunicazione ricevuta.

Ultimi articoli
Attualità 16 Ottobre 2025
Ristrutturazioni edilizie, online la guida dell’Agenzia
La pubblicazione, al passo con le modifiche introdotte dalla legge di bilancio 2025, fornisce istruzioni pratiche per rinnovare la casa beneficiando degli sconti fiscali disponibili Un manuale pratico e di facile consultazione, pensato per offrire al cittadino un quadro chiaro e completo di tutti i bonus fiscali disponibili in caso di lavori di ristrutturazione e recupero del patrimonio edilizio, sia su singole abitazioni che sulle parti comuni dei condomìni.
Attualità 16 Ottobre 2025
Tax credit librerie 2025: domande entro il 31 ottobre
Introdotto dal Bilancio 2018, il beneficio fiscale può arrivare fino a 20mila euro per gli esercizi indipendenti e fino a 10mila euro per quelli appartenenti a gruppi editoriali Gli esercenti che gestiscono librerie specializzate, con codice Ateco principale 47.
Dati e statistiche 15 Ottobre 2025
Quotazioni immobiliari Omi, online i dati del 1° semestre 2025
È possibile accedere alla consultazione sul sito dell’Agenzia, su smartphone e tablet tramite l’applicazione “Omi Mobile”, oppure su mappa, grazie al framework cartografico Geopoi® Pubblicati, sul sito dell’Agenzia delle entrate, i dati elaborati dall’Osservatorio del mercato immobiliare delle quotazioni immobiliari relative al periodo gennaio-giugno 2025.
Attualità 15 Ottobre 2025
Consultazione quotazioni Omi: opinione positiva degli utenti
Un’indagine di customer satisfaction condotta sul servizio mostra un’elevata soddisfazione: il 79% dei rispondenti, infatti, ha assegnato i punteggi più alti della scala di gradimento Pubblicato sul sito dell’Agenzia, nell’apposita sezione dedicata alle indagini di customer satisfaction, il report dei risultati della rilevazione sul gradimento del servizio “Consultazione quotazioni immobiliari OMI”.