25 Ottobre 2024
Tutela proprietà intellettuale, “Falstaff” va in pensione
Dopo vent’anni di onorato servizio, l’interfaccia nazionale “Falstaff”, il portale realizzato dall’Agenzia delle Dogane nel 2004 per ostacolare la contraffazione e tutelare la proprietà intellettuale, dal prossimo 21 dicembre cede il passo al portale Ipep, reperibile al link: IP Enforcement Portal-Euipo (europa.eu). Lo comunica la stessa Agenzia con un avviso pubblicato sul proprio sito.
Di conseguenza, da quel giorno, saranno accettate esclusivamente le domande dei titolari di diritti intellettuali di tutela dei propri prodotti trasmesse tramite Ipep
Per le domande già in corso di validità, presentate originariamente sul portale nazionale, l’Agenzia
invita gli interessati a coordinarsi con l’ufficio “Aeo, compliance e grandi imprese” della direzione Dogane, per gestire il passaggio al nuovo portale senza soluzione di continuità.
“Falstaff” è un’idea dell’Agenzia delle Dogane trasformatasi in realtà nel 2004 per contrastare gli abusi delle corrette regole del libero scambio. Nel 2010, da banca dati multimediale tradizionale, è diventato un sistema elettronico integrato a livello comunitario per consentire la trasmissione telematica delle istanze di tutela dei prodotti da proteggere, da parte di operatori e imprese (vedi “Contraffazioni in viaggio sul web. Dogana aggiornata in tempo reale”).
Nella pratica, la nuova piattaforma dell’Ue Ipep, per la gestione delle domande di intervento delle autorità doganali (Afa) e il trattamento delle questioni relative all’applicazione dei diritti di proprietà intellettuale, consente, tra l’altro, di inoltrare le istanze Afa a uno o più Stati membri contemporaneamente e in 23 lingue diverse. La presentazione di un’Afa non comporta alcun costo, è valida per un anno e può essere prorogata e/o aggiornata.
Ultimi articoli
Analisi e commenti 23 Gennaio 2026
Buona fede e ruolo dell’esperto nel concordato semplificato
Fondamentale ai fini dell’accesso all’istituto è la relazione finale dell’esperto che va verificata anche sotto il profilo sostanziale dell’attendibilità e ragionevolezza delle attestazioni riportate Lo scorso 4 dicembre il Tribunale di Modena ha pronunciato un decreto di inammissibilità in materia di concordato semplificato.
Attualità 23 Gennaio 2026
Detrazioni efficienza energetica, portale Enea attivo per i dati 2026
La navigazione in questo sito internet e l’utilizzo dei relativi servizi comporta la ricezione di cookie tecnici e, previo tuo consenso, di cookie di profilazione di terze parti, così da assicurarti la migliore esperienza di navigazione e permetterti, in linea con le tue preferenze, di visualizzare alcuni contenuti disponibili sul nostro canale YouTube direttamente all’interno del presente Sito.
Normativa e prassi 22 Gennaio 2026
Successione transfrontaliera, inapplicabile l’esenzione impositiva
Il trasferimento ”mortis causa” a favore di un ente pubblico svizzero del Canton Ticino sconta l’imposta di successione per mancanza del requisito della condizione di reciprocità Un Comune svizzero, ente territoriale di diritto pubblico, è stato nominato erede universale di una cittadina deceduta in Svizzera, dove aveva domicilio e residenza.
Normativa e prassi 22 Gennaio 2026
Il lavoratore frontaliere in Italia può rientrare con reddito agevolato
Il contribuente che, residente all’estero, viene ogni giorno a lavorare nel nostro Paese e ora vorrebbe riportarvi anche la residenza, può accedere potenzialmente al nuovo regime dei lavoratori impatriati Nuovo chiarimento dell’Agenzia delle entrate in merito a un caso specifico riguardante l’accesso al nuovo regime dei lavoratori impatriati (articolo 5, Dlgs n.