23 Luglio 2024
Master in Data science, insieme Università Tor Vergata e Agenzia
Convenzione tra Agenzia delle entrate e Università Tor Vergata, per l’attivazione, nel prossimo anno accademico, di un Master di II livello in “Scienza dei dati per il Processo Decisionale Pubblico – Data Science for Public Decision Making”. Il corso post-universitario vedrà la partecipazione, tra il corpo docente, di personale specializzato dell’Agenzia. A firmare la convenzione, il direttore del dipartimento di Economia e Finanza dell’Università “Tor Vergata” di Roma, Vincenzo Atella, e la direttrice centrale delle Risorse umane dell’Agenzia delle entrate, Laura Caggegi.
Al centro, la “scienza dei dati”
Il Master sarà attivato nell’anno accademico 2024/2025. L’obiettivo è fornire ai discenti un insieme di competenze trasversali, tra statistica, informatica e management, che consentano di governare l’intero processo di acquisizione, gestione e analisi di grandi quantità di dati provenienti da fonti informative diversificate e di comunicare efficacemente l’informazione che ne deriva ai fini del suo utilizzo nei processi di valutazione e di decisione nella pubblica amministrazione.
La partecipazione dell’Agenzia
Il coordinamento didattico, la progettazione, la valutazione, la realizzazione, la gestione didattica e amministrativa del Master, nonché il controllo della qualità del processo formativo, saranno a cura dell’Università e in particolare del dipartimento di Economia e Finanza. L’attività didattica sarà svolta da docenti dell’Università, ma anche da dipendenti di elevata professionalità provenienti dall’Agenzia. Inoltre, sarà possibile la presenza di docenti e ricercatori di altri Enti, Università e Istituzioni private ed esperti ad hoc.
Il percorso darà diritto ai partecipanti ad almeno 60 crediti formativi.

Ultimi articoli
Normativa e prassi 17 Ottobre 2025
Versamenti F24, F24 Ep ed F24 Accise: c’è chi arriva e chi invece parte
L’Agenzia delle entrate con quattro diverse risoluzioni pubblicate oggi dà spazio a un nutrito gruppo di nuovi codici tributo e mette a riposo due causali contributo Gli identificativi della risoluzione n.
Normativa e prassi 17 Ottobre 2025
Premi sportivi dilettantistici 2025, fino a 300 euro ritenuta con rimborso
Il parere dell’Agenzia sulla misura di favore prevista dal Milleproroghe per il 2024, non estesa al 2025, ma reintrodotta dal Testo unico sui versamenti (Tuvr) che entrerà in vigore dal 1° gennaio 2026 Un’associazione sportiva dilettantistica che premia i propri associati per i risultati sportivi conseguiti dovrà assoggettare i premi relativi all’anno d’imposta 2025 alla normale ritenuta d’acconto del 20% indipendentemente dall’ammontare erogato, salvo successivo rimborso da presentare nel 2026 per le ritenute sui premi corrisposti all’atleta nel 2025, se non superiori a 300 euro.
Attualità 17 Ottobre 2025
Diteci la vostra opinione: al via il sondaggio sul call center
Da lunedì 20 ottobre gli utenti che hanno espresso il loro consenso potranno essere ricontattati per rispondere a un questionario in forma anonima sul livello di gradimento del servizio telefonico Prende il via, lunedì 20 ottobre, un’indagine di gradimento che valuterà il livello di soddisfazione dei contribuenti sul servizio del Call center dell’Agenzia.
Attualità 16 Ottobre 2025
Ristrutturazioni edilizie, online la guida dell’Agenzia
La pubblicazione, al passo con le modifiche introdotte dalla legge di bilancio 2025, fornisce istruzioni pratiche per rinnovare la casa beneficiando degli sconti fiscali disponibili Un manuale pratico e di facile consultazione, pensato per offrire al cittadino un quadro chiaro e completo di tutti i bonus fiscali disponibili in caso di lavori di ristrutturazione e recupero del patrimonio edilizio, sia su singole abitazioni che sulle parti comuni dei condomìni.