Attualità

23 Luglio 2024

Master in Data science, insieme Università Tor Vergata e Agenzia

Convenzione tra Agenzia delle entrate e Università Tor Vergata, per l’attivazione, nel prossimo anno accademico, di un Master di II livello in “Scienza dei dati per il Processo Decisionale Pubblico – Data Science for Public Decision Making”. Il corso post-universitario vedrà la partecipazione, tra il corpo docente, di personale specializzato dell’Agenzia. A firmare la convenzione, il direttore del dipartimento di Economia e Finanza dell’Università “Tor Vergata” di Roma, Vincenzo Atella, e la direttrice centrale delle Risorse umane dell’Agenzia delle entrate, Laura Caggegi.

Al centro, la “scienza dei dati”
Il Master sarà attivato nell’anno accademico 2024/2025. L’obiettivo è fornire ai discenti un insieme di competenze trasversali, tra statistica, informatica e management, che consentano di governare l’intero processo di acquisizione, gestione e analisi di grandi quantità di dati provenienti da fonti informative diversificate e di comunicare efficacemente l’informazione che ne deriva ai fini del suo utilizzo nei processi di valutazione e di decisione nella pubblica amministrazione.

La partecipazione dell’Agenzia
Il coordinamento didattico, la progettazione, la valutazione, la realizzazione, la gestione didattica e amministrativa del Master, nonché il controllo della qualità del processo formativo, saranno a cura dell’Università e in particolare del dipartimento di Economia e Finanza. L’attività didattica sarà svolta da docenti dell’Università, ma anche da dipendenti di elevata professionalità provenienti dall’Agenzia. Inoltre, sarà possibile la presenza di docenti e ricercatori di altri Enti, Università e Istituzioni private ed esperti ad hoc.
Il percorso darà diritto ai partecipanti ad almeno 60 crediti formativi.

Master in Data science, insieme Università Tor Vergata e Agenzia

Ultimi articoli

Normativa e prassi 4 Dicembre 2024

Erogazioni a no profit esteri, stesse regole per la deducibilità

In linea generale sono deducibili le donazioni a favore di una Fondazione senza scopo di lucro che quest’ultima destina poi a enti no profit stranieri.

Normativa e prassi 3 Dicembre 2024

Tax credit Fondazioni bancarie, fissata la percentuale per il 2024

È pari al 25,0778% dei versamenti effettuati entro il 31 ottobre 2024 a favore del Fondo unico nazionale (Fun), il tax credit di cui possono usufruire le Fondazioni di origine bancaria (Fob) per l’anno 2024.

Normativa e prassi 3 Dicembre 2024

Acquisto con contratto rent to buy, sì al credito d’imposta Zes unica

Può accedere al credito d’imposta Zes unica per gli investimenti un’impresa che ha acquistato un immobile strumentale da destinare a una struttura produttiva, con la formula “rent to buy”.

Normativa e prassi 3 Dicembre 2024

Una sfilata di codici tributo fa ingresso nel mondo dell’ippica

I concessionari del settore dei giochi, tenuti a versare all’Agenzia delle dogane e dei monopoli le somme relative ai saldi per i concorsi pronostici sportivi, per l’ippica nazionale e internazionale e concorsi pronostici ippici, nonché per l’ippica d’agenzia, da oggi 3 dicembre 2024, possono adempiere utilizzando il modello “F24 accise”.

torna all'inizio del contenuto
Apri chat
Ti serve aiuto?
Ciao 👋
Come posso aiutarti?