Attualità

13 Giugno 2024

Tassisti e noleggi con conducente: al via le richieste per l’ecobonus

Ecobonus, due date da mettere in agenda: il 17 e il 19 giugno prossimi. Il primo dei due giorni segna lo start per i titolari di licenze taxi e Ncc che, a partire dalle 10, possono prenotare i contributi per l’acquisto di veicoli non inquinanti di categoria M1. Il 19, invece, sempre dalle 10, tocca agli installatori di impianti di alimentazione a Gpl e metano sugli stessi veicoli di categoria M1, che possono accreditarsi nell’area rivenditori del portale del ministero delle Imprese e del Made in Italy, quali beneficiari dello specifico contributo. Per questi ultimi, la data di avvio per prenotare i contributi “Ecobonus – Retrofit” sarà comunicata con un successivo avviso.

Lo annuncia il Mimit sul proprio sito e su quello dedicato specificamente all’Ecobonus, dove si può trovare anche la modulistica per chiedere i contributi introdotti dall’articolo 2, del Dpcm 6 aprile 2022 e maggiorati dal Dl n. 104/2023 e leggere la circolare emanata oggi, 13 giugno 2024, con la quale il direttore generale per la politica industriale, la riconversione e la crisi industriale, l’innovazione, le Pmi e il made in Italy fornisce, tra l’altro, le indicazioni operative sulla maggiorazione del contributo concesso ai titolari di licenze di taxi e di soggetti autorizzati all’esercizio del servizio di noleggio con conducente, prevista, a certe condizioni, dall’articolo 4 del Dpcm 20 maggio 2024.  

La norma richiamata, in particolare, stabilisce che, nel caso in cui l’acquirente sia vincitore del concorso e assegnatario di nuove licenze, a partire dall’11 agosto 2023 e fino al prossimo 31 dicembre, il contributo per l’acquisto di veicoli a basse emissioni è raddoppiato. Lo stesso vale, inoltre, sia per i titolari di licenza taxi sia per gli autorizzati all’esercizio del servizio di noleggio con conducente, che sostituiscono il proprio autoveicolo adibito al servizio. Lo stesso articolo 4, infine, precisa che l’agevolazione è riconosciuta nel rispetto della normativa europea sugli aiuti di Stato in misura de minimis.

Fatta la premessa, la citata circolare chiarisce che le prenotazioni dei contributi in argomento, dal 17 giugno, possono essere inserite sulla piattaforma informatica, appositamente aggiornata.

Al momento della prenotazione, per accertare la sussistenza dei requisiti previsti per la concessione dei contributi, è necessaria la presentazione, oltre che delle dichiarazioni previste dalla circolare 24 maggio 2024, anche della dichiarazione sostitutiva di atto notorio relativa al regime di aiuto “de minimis”, allegata al documento di prassi.

Il modulo, dopo essere stato debitamente compilato e firmato dall’acquirente, dovrà essere inserito dal venditore nella piattaforma, insieme alle altre dichiarazioni.

I venditori dovranno confermare le operazioni entro 270 giorni dalla data di inserimento della prenotazione, ovvero dal diverso termine previsto da successive disposizioni.

Tassisti e noleggi con conducente: al via le richieste per l’ecobonus

Ultimi articoli

Normativa e prassi 11 Dicembre 2025

Costruzione con Iva al 10% per immobili a uso didattico

L’agevolazione viene applicata nel caso in cui, per caratteristiche strutturali, l’edificio risulta concretamente destinato a finalità collettive come istruzione o assistenza L’edificio destinato ad attività didattica può essere assimilato alle case di abitazione non di lusso e di conseguenza le prestazioni di appalto per la sua costruzione possono beneficiare dell’aliquota Iva ridotta al 10%.

Normativa e prassi 11 Dicembre 2025

ll nuovo codice degli incentivi: focus sulle agevolazioni fiscali

Una delle novità più significative della riforma è il passaggio da un approccio frammentato a un sistema di governance dei benefici coordinato centralmente In attuazione della delega conferita dall’articolo 3, comma 2, lettera b), della legge n.

Normativa e prassi 10 Dicembre 2025

Franchigia Iva transfrontaliera: le regole per chi aspira al regime

Verifiche concentrate sulla comunicazione preventiva, sulle soglie di fatturato e sulla comunicazione trimestrale.

Attualità 10 Dicembre 2025

Oic, pubblicati gli aggiornamenti ai principi contabili nazionali

Le modifiche, fa sapere l’Organismo italiano di contabilità tramite un comunicato, saranno applicabili ai primi bilanci con esercizio a partire dal 1° gennaio 2026 ma sono anticipabili anche ai bilanci 2025 L’Organismo italiano di contabilità ha pubblicato i nuovi emendamenti ai principi contabili nazionali, frutto del periodico aggiornamento degli standard necessario per rimanere al passo con la prassi societaria e chiarire dubbi interpretativi.

torna all'inizio del contenuto