13 Giugno 2024
Tassisti e noleggi con conducente: al via le richieste per l’ecobonus
Ecobonus, due date da mettere in agenda: il 17 e il 19 giugno prossimi. Il primo dei due giorni segna lo start per i titolari di licenze taxi e Ncc che, a partire dalle 10, possono prenotare i contributi per l’acquisto di veicoli non inquinanti di categoria M1. Il 19, invece, sempre dalle 10, tocca agli installatori di impianti di alimentazione a Gpl e metano sugli stessi veicoli di categoria M1, che possono accreditarsi nell’area rivenditori del portale del ministero delle Imprese e del Made in Italy, quali beneficiari dello specifico contributo. Per questi ultimi, la data di avvio per prenotare i contributi “Ecobonus – Retrofit” sarà comunicata con un successivo avviso.
Lo annuncia il Mimit sul proprio sito e su quello dedicato specificamente all’Ecobonus, dove si può trovare anche la modulistica per chiedere i contributi introdotti dall’articolo 2, del Dpcm 6 aprile 2022 e maggiorati dal Dl n. 104/2023 e leggere la circolare emanata oggi, 13 giugno 2024, con la quale il direttore generale per la politica industriale, la riconversione e la crisi industriale, l’innovazione, le Pmi e il made in Italy fornisce, tra l’altro, le indicazioni operative sulla maggiorazione del contributo concesso ai titolari di licenze di taxi e di soggetti autorizzati all’esercizio del servizio di noleggio con conducente, prevista, a certe condizioni, dall’articolo 4 del Dpcm 20 maggio 2024.
La norma richiamata, in particolare, stabilisce che, nel caso in cui l’acquirente sia vincitore del concorso e assegnatario di nuove licenze, a partire dall’11 agosto 2023 e fino al prossimo 31 dicembre, il contributo per l’acquisto di veicoli a basse emissioni è raddoppiato. Lo stesso vale, inoltre, sia per i titolari di licenza taxi sia per gli autorizzati all’esercizio del servizio di noleggio con conducente, che sostituiscono il proprio autoveicolo adibito al servizio. Lo stesso articolo 4, infine, precisa che l’agevolazione è riconosciuta nel rispetto della normativa europea sugli aiuti di Stato in misura de minimis.
Fatta la premessa, la citata circolare chiarisce che le prenotazioni dei contributi in argomento, dal 17 giugno, possono essere inserite sulla piattaforma informatica, appositamente aggiornata.
Al momento della prenotazione, per accertare la sussistenza dei requisiti previsti per la concessione dei contributi, è necessaria la presentazione, oltre che delle dichiarazioni previste dalla circolare 24 maggio 2024, anche della dichiarazione sostitutiva di atto notorio relativa al regime di aiuto “de minimis”, allegata al documento di prassi.
Il modulo, dopo essere stato debitamente compilato e firmato dall’acquirente, dovrà essere inserito dal venditore nella piattaforma, insieme alle altre dichiarazioni.
I venditori dovranno confermare le operazioni entro 270 giorni dalla data di inserimento della prenotazione, ovvero dal diverso termine previsto da successive disposizioni.
Ultimi articoli
Dati e statistiche 5 Dicembre 2024
Aumentano le entrate tributarie nel periodo gennaio-ottobre 2024
Online, sul sito del dipartimento delle Finanze, il Bollettino delle entrate tributarie registrate nel periodo gennaio-ottobre 2024, insieme alle Appendici statistiche e alla Nota tecnica.
Normativa e prassi 5 Dicembre 2024
Adempimento collaborativo, dal Mef indicazioni sul rischio fiscale
Approdato in Gazzetta ufficiale il decreto del ministero dell’Economia e delle Finanze del 21 novembre 2024, nel quale sono state stabilite le modalità per attestare l’efficacia operativa del sistema di rilevazione, misurazione, gestione e controllo del rischio fiscale (previsto dall’articolo 4, comma 1, del Dlgs n.
Normativa e prassi 5 Dicembre 2024
Lezioni di sci e sport invernali: fattura su richiesta del cliente
Per i corsi di attività sportiva invernale (numero 1-septies della tabella A, Parte II-bis, del Dpr 633/1972) l’emissione della fattura non è obbligatoria se non richiesta dal cliente e sempre che la prestazione non ricada in un regime di esenzione.
Normativa e prassi 5 Dicembre 2024
Agevolazione “prima casa under 36”: una precisazione post-proroga
L’agevolazione “prima casa under 36”, il cui perimetro temporale è stato ampliato dal decreto Milleproroghe 2023 (articolo 3, comma 12-terdecies, del Dl n.